- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Giornalismo / In morte di Giovanni Maria Loriga

Lunedì 19 Luglio 2022

 

loriga-2016 


Requiem per un Maestro. Si è spento oggi a Roma il “Comandate”. Cinque i grandi amori della sua vita: la moglie Emilia, la terra sarda, i bersaglieri, il giornalismo, l’Atletica – sempre con l’iniziale maiuscola – che ha vissuto e interpretato in vibrante ed “eterna giovinezza di spirito”. Orgogliosi e grati, da parte nostra, per averne potuto ospitare non pochi scritti.

Augusto Frasca

Accompagnato da ruvidità di caserme, dagli umori della terra di Grazia Deledda, di Emilio Lussu e di Antonio Gramsci, da una portatile Olivetti lettera 22, da una pagina ingiallita del Corriere dello Sport e da una pista di atletica, Giovanni Maria Lòriga se n’è andato, a novantacinque da tempo compiuti. Al di là dell'autenticità e pure della retorica degli affetti, per comprendere in qualche misura la figura di un uomo che nella sua lunga commedia umana ed eterna giovinezza di spirito è stato raccoglitore d'intere generazioni, è necessario ricordare tutti assieme i suoi entusiasmi ed i suoi slanci emotivi.

Read more...

 

Piste&Pedane / Oregon 22 (5): il capolavoro di Gimbo

Martedì 19 Luglio 2022


tamberi-eugene 


“Tornare con la medaglia di legno brucia, ma poteva andare molto peggio. Viste le condizioni in cui mi sono presentato qui, è un Mondiale positivo per me. Riuscire nei momenti di difficoltà è la mia caratteristica migliore.”

Daniele Perboni

Una sveglia che suona in lontananza, fastidiosa e insistente. Qualcuno ti afferra per le spalle e spinge, spinge. Rotoli giù dal letto sacramentando contro tutti i tuoi antenati. Poi realizzi che stai sognando, ma devi, devi alzarti mettere i piedi a terra, accendere TV, iPad e scoprire che, ancora una volta, il sistema informatico e tutti gli accidenti elettronici fanno le bizze. Ti rassegni perché dall’altra parte del mondo stanno già accoccolandosi sui blocchi gli specialisti del mezzo giro.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / La semplice filosofia di Shelly Ann

Martedì 19 Luglio 2022

fraser-pryce-family


“Benedico quel che la natura mi ha dato: è la ragione per cui non ho mai fissato una data per chiudere”. Uno dei segreti è la serenità: poteva insinuarsi il dubbio che il suo tempo fosse finito. Se è balenato, se n’è andato in un attimo. 


Giorgio Cimbrico

“Amo la competizione, mi piace correre, penso di poter andare ancora più forte. Perché l’età non conta”. Le avversarie mettano cuore e aspirazioni in pace: Shelly Ann Fraser-Pryce – il comodo acronimo è SAFP – non chiude qui, con il quinto titolo mondiale dei 100: il primo, a Berlino 2009, oscurato da Usain Bolt, simile al barone di Munchhausen quando cavalcava una palla di cannone. Il gigante e la piccolina. In autunno SAFP raggiungerà i 36 anni.

Read more...

 
 

Duribanchi / Nel Bel Paese dalle idee farlocche

Martedì 19 Luglio 2022

 

draghi-22 


Dimissioni si, dimissioni no. Tutti aggrappati, secondo il particulare, a Mario Draghi. Ma il Paese è esausto, senza futuro, assiso sui tremila miliardi di debiti che non hanno paternità. Ma che coralmente si vorrebbero accrescere.

Andrea Bosco

Escludo che Mario Draghi si riveli un Re Travicello ostaggio di un Azzeccagarbugli con pochette. Quindi si andrà probabilmente a votare. E alla fine del voto (a meno di improbabile cambiamento della legge elettorale in senso proporzionale) a vincere sarà Giorgia Meloni. I grandi commentatori politici (con poche eccezioni) hanno versato fiumi di parole sul “Termovalorizzatore” di Roma, pomo della discordia che avrebbe portato alla crisi. Balle. Ha scritto Luciano Fontana direttore del Corriere della Sera che la strategia dei grillini prevede quanto segue: “stare al governo ma anche non starci, trovare ogni occasione per dissociarsi, distinguersi, mettere in difficoltà e bloccare tutto in nome del sacro (???) obiettivo del recupero dei consensi perduti”.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Domanda per gli elefanti in concilio

Lunedì 18 Luglio 2022

 

egonu-22

 
"Buongiorno tristezza, la prima cosa che ci è venuta in mente vedendo la Maratona mondiale senza italiani, ascoltando la bella cronaca di Roggiero e Baldini. Si, lui, il campione olimpico di Atene. Dove sono finiti i figli veri di Gigliotti?"


Oscar Eleni

Seguendo i consiglio di Papa Francesco che amiamo ed ammiriamo, temendo sempre che gli facciano del male, ci siamo fatti ospitare nel parco nazionale keniano di Amboseli dove si disperano anche loro se ai mondiali di atletica non tutto va come sperano sempre quelli che dal carro dorato di Tokyo ci avevano annunciato il rinascimento per merito loro che non avevano memoria.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 Next > End >>

Page 129 of 706

Cerca