- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Piste&Pedane / C'e' una prima volta per tutte

Giovedì 21 Luglio 2021


gebreslase 2 


Alla terza Maratona della vita in meno di un anno, Gotytom Gebreslase ha portato a casa il titolo mondiale. Una vittoria fortemente voluta, sintesi di personalità e visione positiva dell’esistenza. Ma anche di dedizione e duro lavoro.

Daniele Perboni

Calde lacrime di gioia solitamente bagnano il viso dei vincitori. Erano per la vittoria ma anche perché a causa della situazione politica non vede i genitori da più di un anno. E quelle lacrime sulle guance di Gotytom Gebreslase sembravano il segno di una letizia incontenibile, per la 27.enne etiope, al primo titolo iridato della sua lunga carriera, ma con “solo” tre maratone nelle gambe, corroborate da due vittorie. Il primo impegno è targato Berlino 26 settembre 2021 (2h20’09”), il secondo è più recente: Tokyo, 6 marzo 2022 (terza piazza in 2h18’18”, alle spalle della keniana Brigid Kosgei (2h16’02”) e della connazionale Ashete Bekere (2h17’58).

Read more...

 

Duribanchi / Le due facce (opposte) del calcio

Giovedì 21 Luglio 2022


 cucinelli


Parliamo della violenza (in nome della legge) vista a Ferrara e dell’imprenditore Brunello Cucinelli. Due opposti e una sola lezione di vita: quando si vince, l’avversario non va dileggiato ed umiliato, la sua sconfitta va sempre rispettata.

Andrea Bosco

E’ il calcio, bellezze. De Ligt si sposta a Monaco di Baviera per 80 milioni più bonus. Koulibaly si era già spostato a Londra. Dybala resta in Italia e va alla Roma di Mourinho. Nonno Ibra ha rinnovato per un milione: spiccioli nel calcio dei nostri giorni. Il resto è fiera delle vanità: c’è tempo fino alla fine di agosto e qualcuno ambirebbe sforare a settembre. Storie di calcio. La “storiaccia” arriva da Ferrara dove durante l’amichevole Inter-Monaco, uno spettatore che indossava la maglia della Juventus è stato prima apostrofato dalla feccia meneghina con un “Juventino pezzo di m …”. Poi minacciosamente circondato.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Analisi e retrospettiva di un salto

Mercoledì 20 Luglio 2022

 

alto-eugene 2 


Il parallelismo tra Sara ed Elena, l’America come volano a distanza, le comuni radici regionali. Un ritorno gioioso oltre i due metri, un percorso netto come viatico: “Sono emotiva, sensibile, ma non vorrei essere diversa”.

Giorgio Cimbrico

In America le venete coraggiose volano. Olimpiade di Los Angeles 1984: Sara Simeoni, 31 anni, veronese di Rivoli, salta 2.00 ed è medaglia d’argento, Mondiali di Eugene 2022, Elena Vallortigara, 31 anni, vicentina di Schio, salta 2.00 ed è terza, prima medaglia della spedizione azzurra. Sara veniva da un infortunio – ai Mondiali di Helsinki – per cui molti avevano cantato il suo de profundis; Elena ha zone di buio molto più vaste: “Un buco che va dal 2012 al 2018”, una parentesi infinita di infortuni, cambi di residenza e di allenatori. Sino a trovare l’uomo e il luogo adatti: Stefano Giardi e Siena. 

Read more...

 
 

Piste&Pedane / Oregon 22 (6): Torna il sorriso alla bella Elena

Mercoledì 20 Luglio 2022

 

vallortigara-oregon 


Una stagione travagliata, con molte delusioni prima dell’1.98 agli Assoluti di Rieti. Un cambio di direzione, e di convinzione, per la gara giusta al momento giusto. Un terzo posto di alto livello che pure lascia più d'un rimpianto.

Daniele Perboni

E venne anche per noi l’età del bronzo. Non quello della civiltà Minoica di Cnosso, ma quella più vicina all’era in cui posiamo le nostre chiappe su un pianeta Terra sempre più sfruttato, martoriato, vilipeso. Tutto questo lo abbiamo dimenticato, almeno per una notte, grazie ai voli di Elena Vallortigara, veneta trentenne che con i suoi salti è riuscita a tenerci incollati al video ad urlare con la voce strozzata in gola, per non svegliare parenti, vicini, cani e gatti compresi.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Un 1500 per la grande storia

Mercoledì 20 Luglio 2022

 

kipyegon 2


“Faith Kipyegon, Gudaf Tsegay e Laura Muir hanno fatto le lepri di se stesse, per un omaggio a un luogo dove il mezzofondo ha avuto uno dei suoi guru (Bill Bowerman) e un simbolo (Steve Prefontaine) rapito giovane dal fato”.

Giorgio Cimbrico

All’imposizione mediatica del calcio femminile (ma ora la morsa si allenterà …), noi vecchi bacucchi possiamo rispondere con le finali donne dei 100 e dei 1500, (finora) le gare più belle dei Mondiali, come tante che fanno parte del nostro passato, che sono riposte nel nostro archivio, nelle nostre commozioni: il duello Simeoni-Ackermann sulla fredda collina di Strahov (un duetto che riportava a quello canoro di Susanna e della Contessa nelle Nozze di Figaro, che proprio a Praga andò in scena con successo), i 400 di Marita Koch a Canberra nello stadio circondato da diecimila eucalipti.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 Next > End >>

Page 128 of 706

Cerca