- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Piste&Pedane / Oregon 22 (10): Il nostro campo resta l'Europa

Domenica 24 Luglio 2022


 dallavalle 


L’ultima speranza è affidata (nel nostro primo pomeriggio) alle gambe di Massimo Stano, cavaliere superstite dell’irripetibile stagione olimpica. Si fanno valere i triplisti e le ragazze delle staffette, ma c’è molto da capire (e da spiegare).


Daniele Perboni

Maxi schermo in piazza a Palo, Puglia, per festeggiare, comunque vada, l’ultima speranza di ritrovare quell’età dell’oro perso nelle foreste e sulle spiagge dell’Oregon e oggi affidato alle gambe e alla tecnica di Massimo Stano. Sabato notte, o domenica mattina, si consuma l’ultimo “dramma” di una piccola Italia che ha perso per strada i suoi riferimenti, campioni, portatori magici di medaglie. Qualcuno aveva chiesto di tenere gli occhi puntati sulla cavalletta piacentina Andrea Della Valle. «Potrebbe combinare qualcosa di buono». Lo ha fatto.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / Una ragazza dalle idee chiare

Sabato 23 Giugno 2022

 

mclaughlin50.68 

Un tuffo nel futuro, il solo “mondiale” (finora) a questi Mondiali. Con una collezione di due titoli olimpici e tre primati, la 23.enne Sydney – evento collaterale non sgradito – ai 70.mila dollari del titolo somma i 100.mila per il 50"68.

Giorgio Cimbrico 

Sydney McLaughlin è una ragazza con le idee terribilmente chiare ed è così dall’adolescenza, quando ha cominciato ad allineare record per tutte le categorie di età, dai 14 in su. L’aria di casa, nel New Jersey, è stata importante: il padre Willie è stato semifinalista dei 400 ai Giochi di Los Angeles ’84, il fratello Taylor secondo nei Mondiali Under 20 del 2016 nei 400H. 

Read more...

 
 

Piste&Pedane / Oregon 22 (9): I record che non t'aspetti

Sabato 23 Luglio 2022

 
4x100-eugene 3

Mentre la 22.enne Sydney McLaughlin fa storia ad Eugene fermandosi (per ora) ad un 50”68 stellare, di certo la più spettacolare pagine di questi Mondiali n. 18, gli azzurri se la vedono con le staffette che mandano a monte le previsioni.

Gianfranco Colasante

Nella giornata delle meraviglie sul “giro”, con o senza ostacoli – sul piano Shaunae Miller-Uibo davanti all’ambigua Marileidy Paulino (49”11 a 49”80) e l’atteso Michael Norman sul veterano Kirani James (44”29 a 44”48) –, nel nostro piccolo c’eravamo con qualche moderata ambizione solo nelle staffette. Dove – opportuno rammentarlo – deteniamo il titolo olimpico, con ancora nella memoria quella straordinaria rimonta di Tortu sugli inglesi, poi cancellati alla prova del doping.

mclaughlin-22

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Una ragazza che vale un Peru'

Venerdì 22 Luglio 2022

 

garcia 2 

Kimberly Garcia Leon concede il bis. Il Perù non aveva mai vinto una medaglia. Ora sono due, d’oro e per ora valgono il quinto posto nel medagliere, appena dietro le grandi potenze: Usa, Etiopia, Kenya, Polonia. Finirà lì, ma è già abbastanza. 

Giorgio Cimbrico

E l'unica con due medaglie d'oro, meglio di Shelly Ann Fraser, di Shericka Jackson. Dopo la prima volta, sulla 20 km, Kimberly Garcia Leon raddoppia il successo, una settimana dopo, sulla neonata 35 km, doppiando 34 delle 41 che hanno preso il via, tutta sola per metà gara dopo l’attacco che stronca la polacca Katarzyna Zdzieblo che finirà a 48” dalla sudamericana. Stesso podio della 20: terza è la cinese Qieyang, allenata da Sandro Damilano, che finisce forte quando è ormai troppo tardi. 

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / La stordente vertigine dei 200

Venerdì 22 Luglio 2022


lyles-22

 

Una nottata che doveva esser vissuta in diretta, evitando sintesi, registrazioni, highlights. Tre ore di attesa per vivere una vertigo degna di Alfred Hitchcock. E che non ha tradito, con belle storie di uomini e di donne. 

Giorgio Cimbrico


Shericka Jackson, 21”45, seconda di sempre, a 11 centesimi da uno dei fanta-record datati 1988 di quella buonanima di Florence Griffith; pochi minuti dopo, Noah Lyles 19”31, terzo di tutti tempi, a 12 centesimi, un metro, da Usain Bolt della migliore annata del Lampo, quella berlinese del 2009. Shericka dall’ampio passo e Noah dalle frequenze altissime firmano record nazionali di infinito significato: battuto il 21”53 di Elaine Thompon, il tempo vincente ai Giochi di Tokyo, e migliorato di un centesimo il 19”32 di Michael Johnson, la prestazione simbolo dell’Olimpiade di Atlanta, un mese dopo che l’Espresso di Waco in 19”66 aveva strappato il record mondiale, dopo quasi 17 anni, a Pietro Mennea. 


Read more...

 
 
<< Start < Prev 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 Next > End >>

Page 126 of 706

Cerca