- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Italian Graffiti / Un sottosegretario in cambio di tre ministri

Venerdì 29 Luglio 2022

 

berlusconi-vezzali 


Ha colto un po’ di sorpresa che la sottosegretaria con delega allo sport Maria Valentina Vezzali abbia annunciato il passaggio in Forza Italia, in vista delle elezioni che potrebbero portare il centro-destra alla guida del paese.

Gianfranco Colasante

Era scritto nel destino. Come ricorda quel gustoso siparietto di un lontano “Porta a Porta” – l’agone preferito da Silvio Berlusconi che vi aveva firmato il Patto con gli Italiani – quando Maria Valentina Vezzali, appena rientrata dal trionfo di Pechino, fioretto con dedica alla mano, si lasciò andare ad un adorante “presidente, io da lei mi farei veramente toccare, …”. Un’affermazione di fede senza riserve, appena temperata dalla precisazione di un imbarazzato Bruno Vespa: “In senso tecnico, … certo”. Era il 16 settembre del 2008. Un secolo fa in termini politico/sportivi più che temporali.

Read more...

 

Fatti&Misfatti / In morte di un sognatore un po' vincente

Venerdì 29 Luglio 2022

 

casalini 

“Un generale che sapeva vivere la battaglia e la gioia della trasferta, carte in mano, appunti presi in fretta, pensieri lucidi, e che prima di arrivare alla felicità aveva passato ore a rimuginare aspettando l’alba sul Naviglio”.

Oscar Eleni

Una notte sbagliata fra tuoni e fulmini e si è fermato il cuore di Franco Casalini, allenatore con una radiosa alba ed un veloce tramonto, dopo aver vinto fra il 1987 e 1989 coppa intercontinentale, coppa campioni e scudetto con l’Olimpia Milano che gli davano orgoglio come i 4 titoli giovanili nel regno di Rubini prima e Cappellari poi, nobile cavaliere a difesa del castello nell’età dell’oro di Dan Peterson. Aveva 70 anni, milanese, nato il 1° gennaio del 1952.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Il dreamer venuto dal Guatemala

Giovedì 28 Luglio 2022

 

grijalva 

“Posso prendere la patente, posso lavorare, ma non posso chiedere la cittadinanza e se devo lasciare il paese, sei mesi prima è necessario che chieda un permesso spiegando le ragioni”. La possibile storia di Luis salvato da Obama.

 

Giorgio Cimbrico 

Foglio gara della finale dei 5000 mondiali: Iakob Ingebrigtsen norvegese, Jakob Krop kenyano e Oscar Chelimo ugandese sul podio. Dietro, personaggi illustri e franati: gli etiopi e Joshua Cheptegei primatista mondiale. Quarto, Luis Grijalva, Guatemala. A parte qualche marciatore, mai visto un guatemalteco in pista. E ora ce n’è uno che va a sfiorare una medaglia: 24 centesimi, mezzo metro. 

Read more...

 
 

Fuoricampo / Il topolino che si fece tigre

Giovedì 28 Luglio 2022

 

seghi-celina


Un commosso addio a Celina Seghi, scomparsa il 27 luglio a 102 anni. In epoca di dibattiti feroci su gender, transgender, livelli di testosterone e doping, fa quasi tenerezza il ricordo di Celina, campionessa di uno sci alpino d’altri tempi.

Gianluca Barca

Soprannominata “topolino”, Celina Seghi è stata quanto di più distante possa esistere dall’idea dello sport “turbo” e muscolare che accompagna i nostri giorni. Fisico minuto, carattere di ferro, bella come un’attrice, elegante e vivacissima signora, fece parte, insieme al fratello Gino, vent’anni più grande di lei, a Zeno Colò, Rolando Zanni, Vittorio Chierroni, Franco Sisi, Gualtiero Petrucci di quella fucina di campioni che fu l’Abetone e che Fosco Maraini raccontò in uno splendido documentario intitolato “il Nido delle Aquile”.

Read more...

 
 

Fuorisacco / Parigi '24, un nuovo colpo alla Marcia

Mercoledì 27 Luglio 2022

 
parigi-24


Pubblicato il calendario di Parigi 2024: le gare di atletica perdono una prova a vantaggio di una problematica “mista” a squadre sui 35 chilometri. Non sono noti i dettagli, ma si può già dire che per i marciatori si tratti di un nuovo colpo.


Gianfranco Colasante

E’ stato reso noto in queste ore il calendario dei Giochi Olimpici di Parigi – l’edizione del Centenario – che si terranno tra il 26 Luglio e l’11 Agosto 2024. Si tratta nel complesso di 329 gare per 32 discipline e 762 sessioni gare che saranno ospitate in 35 impianti, – a detta del CIO – per il 95% già esistenti. Per gli sport le linee generali ricalcano il programma di Tokyo con la sola introduzione della Break Dance – già sperimentata agli Youth Olympic Games – e, sul versante delle collocazioni, con lo spostamento del Surf a Tahiti. Il motto prescelto recita: “Ouvrons Grand Le Jeux” (Games Wide Open). Ciascuno faccia le sue valutazioni.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 Next > End >>

Page 123 of 706

Cerca