- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





www.sportolimpico.it

Piste&Pedane / "Non manco' il coraggio, ma soltanto l'oro"

PDFPrintE-mail

Domenica 11 Agosto 2024


sottile-go 


Non l’avevamo capito: quando si parlava di sette/otto medaglie ci si riferiva anche ai quarti posti. Che lungimiranza! Comunque, visto come s’erano messe le cose, ci si può contentare: poteva andare anche peggio.

Daniele Perboni

E siam giunti alla fine anche di questi Giochi Olimpici, i XXXIII da quando quel certo barone francese si mise in testa una pazza idea, che non è quella cantata dalla Nicoletta “Patty” da Venezia. Che volete farci. Allora si era un poco più sobri, anche se non crediamo che certe classi sociali fossero immuni dalla trasgressione. Anzi, tutt’altro.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / Attacco frontale alle stupidaggini

PDFPrintE-mail

Mercoledì 31 Luglio 2019

 

manuel 


Non sappiamo se ha ragione chi dice che lo sport vive di luoghi comuni. Ma, certo, pare difficile disfarsene a ben vedere ciò che ci propinano i mille canali dell’informazione. Una notizia è tanto vera quanto meno è verificata.

Giorgio Cimbrico


Smentiti i luoghi comuni che sono stati spesso sgraditi compagni di viaggio. Simone Manuel vince i 50 e 100 stile libero ai Mondiali, Jakob Ingebrigtsen impegna a fondo kenyani e etiopi e spesso li batte: Simone è nera, Jakob è bianco. Simone è texana di Sugar Land (bel nome, …) e quando è stato il momento di fare il salto è andata a Stanford, che ha un collezione di medaglie olimpiche, oltre 300, che desta invidia tra le potenze dello sport mondiale. Allenarsi in quel sacrario l’ha trasformata nella prima afro-americana olimpionica in piscina.

Read more...

 

Osservatorio / Non tutte le medaglie sono d'oro

PDFPrintE-mail

Domenica 11 Agosto 2024

 

parisd24-medal

Qualche considerazione a caldo sui Giochi parigini, uno snodo sulla strada dell’evoluzione (o della regressione) degli sport olimpici. L’introduzione massiccia dei cosiddetti Urban-sport e l'arrivo dei ricchi e-Sports paiono andare in altra direzione.

Luciano Barra

I Giochi sono finiti e sono stati molto belli. Come spesso accade (Good News are no News) si è parlato molto delle cose che non hanno funzionato (Senna, Villaggio ed altro), ma poco si sono esaltati i due aspetti più di successo di questi Giochi: la dimensione cittadina, con immagini da cartolina, e l’enorme successo di pubblico.

Read more...

 
 

Piste&Pedane / (10) "Eppure non mi sono mai fermato"

PDFPrintE-mail

Domenica 11 Agosto 2024

 

tamberi-go24

La penosa vicenda Tamberi apre uno spiraglio su chi e per come dovrebbe decidere quando in gioco siano le sorti della squadra olimpica e non del singolo atleta o della sua salute. Ma questo è argomento che non piace e ancor meno fa audience.

Daniele Perboni

Finisce con Gianmarco Tamberi attorniato dagli amici storici e dal suo tecnico Ciotti, che lo avvolgono in un amorevole abbraccio. Ci ha provato, sino alla fine, “Gimbo”, ma l’ultimo “attacco” di colite della notte con tanto di ricovero in pronto soccorso non ha lasciato spazio a dubbi. Anche una fortissima volontà come la sua ha dovuto arrendersi all’evidenza.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / Non restano che i vecchi e gli spettri

PDFPrintE-mail

Sabato 10 Agosto 2024

 

tula-go


La corsa simbolo secondo la visione di questi Giochi made Macron/Bach. Un valzer degli addii e una danza della morte nel giorno della vittoria di Tamirat Tola, campione a 24 ore dal 33° compleanno. Si poteva fare di peggio?


Giorgio Cimbrico

Sul duro percorso da Parigi e Versailles e ritorno, con una “còte” che ricordava la crudeltà del muro di Grammont, Keneenis Bekele e Eljud Kipchoge chiudono una vecchia storia, lunga 21 anni, iniziata proprio a Parigi, allo Stade de France, quando un giovane e sconosciuto kenyano ebbe la meglio, nei 5000, su Hicham el Guerrouj e su Bekele negando ad entrambi la doppietta: il marocchino aveva vinto i 1500, Bekele i 10.000.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Next > End >>

Page 12 of 706

Cerca