- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Ranking 2022 / Mondo donne: la regina e' Sydney McLaughlin

Mercoledì 5 Ottobre 2022

 

mclaughlin50.68 

Cominciamo il nostro Ranking di fine anno dalle ragazze, con gli ostacoli in vetrina e l'Europa un po' defilata. Di seguito la scelta delle “prime 10” dettata da valutazioni soprattutto tecniche, ma anche da qualche riflessione personale.

Giorgio Cimbrico

1. Sydney McLaughlin (Usa) – 400H

La determinazione scritta sul volto. Mai un sorriso, sino a uno scioglimento mentre, seduta sulla pista, considerava quel che aveva fatto, la prima discesa, abbondante, sotto i 51”, il suo terzo record mondiale dopo quelli di Tokyo e dei Trials, il preludio ad accoppiate piani/ostacoli che inseguirà forse a Budapest e certamente ai Giochi di Parigi. Bob Kersee saprà consigliarla al meglio e un forte aiuto verrà dalla sua fermissima fede e dalla sua dichiarata ambizione.  

Read more...

 

Duribanchi / Fermate il mondo, voglio scendere!

Martedì 4 Ottobre 2022

 

        linus


Spunti e riflessioni sui fatti della settimana. Vero, la società è cambiata e continua a cambiare velocemente. Ma resta sempre difficile accettare l’arroganza che l’innerva, con contorno di cafonaggine e improvvisazione.

Andrea Bosco

Dopo aver letto i bei ricordi di Cimbrico, così simili (stesso ghiaccio per la ghiacciaia, stessa tipologia di casa senza ascensore, stesse stanze senza riscaldamento, quasi stessa data per l'arrivo del televisore) a quelli di chi ha vissuto la stagione di “quando eravamo poveri”, prima che il boom economico consentisse anche ai borghesi, di arrivare all'agiatezza, la mia riflessione (anche io, la notte, sovente ripercorro la mia vita, le mie cadute, i miei errori, le mie speranze, io miei successi, i miei dolori) è su cosa siamo diventati oggi: un mondo segnato irreversibilmente dall'arroganza.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Le sfidanti al regno delle fate

Lunedì 3 Ottobre 2022

 

forum 

“Campionato alla prima delle serate. Dicono che le regine dal super budget vanno piano per andare lontano. Impressioni ben viste in chiaro, per la prima al Forum davanti a 7000 persone, il triplo registrato altrove.”

Oscar Eleni

Con tanto di foglio verde per il diritto d’asilo concesso dai gestori cinesi delle grotte dove puoi ammirare meraviglie sotterranee e non richiamare l’attenzione, come avrebbe fatto volentieri Maria Sole Ferrieri Caputi, direttrice di gara con molte qualità, esordiente nella massima serie del calcio, investita dal trenino della curiosità, anche se è riuscita a non dare l’indirizzo della parrucchiera come la futura premier della Repubblica dove di lavoro non se ne trova molto, dove tutto rincara, dove sono più di 100 i candidati ministri offerti a chi ha vinto le elezioni.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Quando ancora c'erano le rondini

Lunedì 3 Ottobre 2022


rondini 

Qui lo sport c’entra poco. Ma qui tutto ruota attorno al sentimento cardine che fa dello sport il giardino dell’anima: l’umanità. Spicciola, come quella che un tempo scandiva la vita quotidiana di ciascuno. E che abbiamo barattato con un tablet.

Giorgio Cimbrico

Parecchi anni fa due giornalisti del Piccolo scrissero un libro “L’Austria era un paese ordinato”. Musil la pensava in un altro modo ma è stato bello leggerlo ed è un peccato che non lo ritrovi più. Comunque, non è necessario essere triestini né andare a pescare e così lontano nel tempo per ascoltare i violini d’autunno che riempiono il cuore di un monotono languore. E per sbarcare nel nostro ieri. 

Read more...

 
 

Piste&Pedane / Arena: un fucile caricato a pallettoni

Domenica, 2 Ottobre 2022


          arena-concerto-4 


Sempre problematica la convivenza tra atletica e concerti, specie se si parla dell’Arena di Milano e dello spettacolo organizzato da una radio privata. Come stanno a dimostrare le polemiche seguite per i gravi danni all'impianto.


Daniele Perboni

Cartoline olimpiche per accogliere, festeggiare, celebrare i prossimi Giochi invernali di Milano-Cortina. Quest’ultima sicuramente situata in montagna, al centro della Conca d’Ampezzo, nell’alta Valle del Boite. Milano, più prosaicamente e come si può evincere dal toponimo Mediolanum sta in “mezzo alla pianura”. Stop alla leziosa lezioncina di storia e geografia e veniamo ai doloranti motivi per cui il diretür ci ha gentilmente, ma fermamente, chiesto di buttar giù qualche commento, considerazione, lamento, insomma una chiosa per spiegare la sua sorpresa quando ha saputo. “Ma cosa è successo all’Arena?”,

Read more...

 
 
<< Start < Prev 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 Next > End >>

Page 107 of 706

Cerca