- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Fatti&Misfatti / Se a comandare e' il genio della lampada

Lunedì 10 Ottobre 2022

 

basket-monaco-virtus 

“Pianto generale che accompagna giornate instabili. Nel frattempo l’ultima di campionato ci ha detto che le due regine, chi Elisabetta e chi Maria Stuarda ce lo dirà il finale di stagione, stanno facendo un po’ troppo le formichine."

Oscar Eleni

Nella valle della luna cilena accarezzando un volpe grigia che insegue fenicotteri rosa mentre il Niño porta una colorazione fantastica nel deserto di Atacama. Nella bisaccia il Canto General di Pablo Neruda con illustrazioni del Diego Rivera nel ricordo di Frida Kahlo, pagine meravigliose che aiutano a capire anche il pianto generale che accompagna giornate instabili e non soltanto per colpa del clima.

Read more...

 

Ranking 2022 / Mondo uomini: ancora e sempre "Mondo" Duplantis

Sabato 8 Ottobre 2022

 

duplantis-charlety


Dal terzo posto dello scorso anno, lo ritroviamo in vetta. Difficile obiettare con una bacheca copiosa come la sua. Una annata difficile, due mondiali come mai accaduto prima, per alcune new-entry di grande qualità. Dieci nomi da spulciare.

Giorgio Cimbrico

1. Armand Duplantis (Swe) – Asta

La semplicità con cui ha scavalcato 6.21 per tirare il sipario sul Mondiale di Eugene diventa visione su quel che lo svedese di Louisiana, diventato cittadino di Stoccolma con residenza nella bella Gamla Stan, potrà combinare nelle stagioni della piena giovinezza e nell’ingresso della maturità. Non chiude la stagione da imbattuto (a Bruxelles sconfitto dal filippino Ernesto Obiena, ennesimo allievo di Vitali Petrov) ma la raccolta è imponente: tre record del mondo assoluti, due titoli globali, la miglior misura (6.07) realizzata in una gara in piazza e, a seguire, quella della Diamond League, una serie di vittorie con margini che assomigliano ad abissi. Con quelle realizzate quest’anno, 35 ascensioni a 6 metri o più.  

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Parigi '24, sul percorso della Maratona

Venerdì 7 Ottobre 2022


paris-24-maratona 2


Un omaggio alla storia della città. "Una grande sfida per quella che sarà una gara mitica". Giornata mitica soprattutto per gli amanti della corsa, gli amatori, specie se rientreranno nel numero contingentato per loro: 20024.


Giorgio Cimbrico 

“Sara un’esperienza unica gareggiare in uno scenario così ricco di storia e di simboli. Non poteva esserci gara più affascinante”: parole di Eliud Kipchoge di fronte al percorso delle maratone olimpiche di Parigi, 10 e 11 agosto 2024, i 42 km che hanno molte chances di scandire il suo terzo successo e l’ingresso nella dimensione sospesa tra storia e leggenda. Per ora Bikila e Cierpisnki lo affiancano, ma il raccolto di Eliud è assai più cospicuo, come i suoi meritati guadagni. 

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Notti arabe e profumo di dollari

Giovedì 6 Ottobre 2022

 

arabiangames29 


Dopo gli sberleffi ai più elementari diritti umani per i Mondiali di calcio, i fanta-miliardari del Golfo si apprestano a ricreare sul Mar Rosso le atmosfere alpine per ospitare gli Invernali Asiatici del 2029. Costo: qualche miliardo di dollari.

Giorgio Cimbrico 

Era già noto da tempo che a Dubai avevano costruito un enorme padiglione refrigerato dove è possibile concedersi uno slalom di una ventina di porte. Tra i servizi offerti anche una “stube” tirolese dove è possibile consumare wurstel a base di carne non suina e birra non alcolica. Ma ora si è verificata una svolta radicale: l’Arabia Saudita ha vinto la candidatura per ospitare, nel 2029, i campionati invernali d’Asia. Lo ha annunciato il principe Abdulaziz bin Turki al Faisal, ministro dello sport.

Read more...

 
 

Osservatorio / Roma '24 ovvero il nuovo Gioco dell'Oca

Giovedì 6 Ottobre 2022

 

giocodelloca


Dopo due anni buoni dall’assegnazione a Roma degli Europei dell’anno olimpico 2024, pare tutto tornato al punto di partenza. Nulla di nuovo mentre tra rinunce e passi falsi, il tempo disponibile si riduce sempre di più.

Luciano Barra

Ricorderete il vecchio Gioco dell’Oca? Si tiravano i dadi ed a seconda del numero si avanzava sul tabellone. Però talvolta si finiva in una casella dove c’era scritto: “tornare al punto di partenza”. Questo è accaduto dopo l’ultima riunione del Consiglio della Fondazione Roma ’24 convocato per definire la nomina del definitivo CEO della manifestazione, dopo la formalizzazione dell’intenzione da parte del DG di Sport & Salute, Diego Nepi, di lasciare l’incarico.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 Next > End >>

Page 106 of 706

Cerca