- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





I sentieri di Cimbricus / Vecchi fusti non deludono mai

Giovedì 13 Ottobre 2022

 

nieder 


Primo a tirare la palla da 16 libbre oltre i 20 metri, “Bill” Nieder se ne è andato lo sorso 7 ottobre in California. Secondo a Melbourne, era stato campione olimpico a Roma, ripescato dopo il quarto posto ai Trials.


Giorgio Cimbrico

William Nieder, per tutti Bill, se n’è andato a 89 anni. E’ stato il primo uomo a tirare le sedici libbre, sette chili e un quarto, oltre i 20 metri e a dare vita, con Parry O’Brien, a una rivalità che non conosceva gli steccati del bon ton. “E’ una mucca buona per il pascolo” diceva Parry, intendendo che Bill dava il meglio in occasioni poco importanti. “E’ un dodger, uno che se può evita i confronti diretti”, replicava Bill che passa per essere figlio della campagna del Kansas ma in realtà era nato in un sobborgo di New York. 

Read more...

 

Italian Graffiti / Proprio necessario un ministro per lo sport?

Mercoledì 12 Ottobre 2022

 

renzulli 2 

Con l’apertura delle Camere – la nuova carica dei 600 – prende il via domani il percorso che porterà alla costituzione del Governo di centro-destra di Giorgia Meloni. Sullo sfondo la nomina dei ministri. Una occasione per cambiare qualcosa?

Gianfranco Colasante

“Bastarda”: il complimento che le rivolgono i maître à penser della sinistra radical-chic, cachemire e rolex d’ordinanza. Mentre quei buontemponi dei centri sociali si portano avanti col lavoro bruciando i manifesti che la ritraggono, al coro di “fascista, puttana”. E' la democrazia, bellezza. Ma ci vuole altro per intimidire una tosta come Giorgia Meloni che continua a testa bassa nel tentativo, non semplice, di mettere in piedi il suo governo, il 68° della Repubblica.

Read more...

 
 

Bordo campo / Una piccola storia triste

Mercoledì 12 Ottobre 2022

rugby-vintage 2

(gfc) La disavventura di Daniele (e nostra) mi ha fatto tornare in mente una frase del mio professore di filosofia al Liceo, un sacerdote (allora accadeva). Parlando del futuro, diceva: "Non so cosa farete nella vita, o se riuscirete, ma ricordate che la cosa più importante sarà imparare bene il mestiere per cui verrete pagati". Si vede che alla Federazione Rugby stanno ancora studiando.


Daniele Perboni

Piccola storia triste. Riepilogo. Chiedo accredito stampa per una partita della nazionale di rugby. Sono appassionato da sempre. Non un gran tecnico, mai seguito sul campo piloni, ali e terze linee. Però scrivo di sport, di atletica per lo più e voglio "approcciarmi" un po’ più professionalmente all’ovale. Il direttore accondiscende volentieri. Firma anche il foglio dove dichiara che, sì, collaboro e scriverò per lui e per il suo giornale. Felice spedisco il tutto all’addetto agli accrediti della Federugby.

Read more...

 
 

Duribanchi / "I veri campioni non muoiono mai"

Martedì 11 Ottobre 2022

 

regate 

 A distanza di giorni, dopo “Ciaci” se ne è andato anche “Bepi”, stessi 87 anni, stessa tempra. In una parola “le regate”. Difficile spiegare a chi non è veneziano cosa siano e rappresentino “le regate” o “il giro del Canal”.


Andrea Bosco

Settimana con poche cose esaltanti da segnalare. Il record di Ganna andato oltre i limiti “umani”: quasi 57 km l'ora di velocità. Uno così a Milano, il ciclista Beppe Sala e la sua giunta ecologista non lo farebbero mai circolare. Tante strade hanno un limite di 30 km. E la ZTL più estesa e proterva d'Europa ormai impedisce a decine di migliaia di automobilisti di “entrare” a Milano. Dove lorsignori “radical chic, verdi e green” (che fa più figo) hanno un solo obiettivo: quello di escludere le automobili dalla città.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / L'inesorabile rincorsa delle maratonete

Lunedì 10 Ottobre 2022

chepngetich 2 

“Nelle prove di resistenza, specie quelle in cui l’impegno si protrae molto a lungo, la donna si avvicina all’uomo sempre più rapidamente e in un futuro possibile potrebbe raggiungerlo. Grazie anche alle superscarpe in carbonio.”

Giorgio Cimbrico 

Ruth Chepngetich, 28 anni, kenyana di West Pokot, Rift Valley (foto WA), ha vinto la maratona di Chicago in 2h14’18”, ed è diventata la seconda di sempre, a 14 secondi dal record che sulle stesse strade Brigid Kosgei aveva centrato tre anni fa. Per la prima metà Ruth ha corso a ritmi furibondi (30’40” ai 10 km, 1h02’10” ai 20 km) con proiezioni intorno alle 2h10’. Poi ha pagato (seconda metà in 1h08’34”) ed è umano sia così, in ogni caso aggiudicandosi i 75.000 dollari del primo posto (ingaggio ignoto).  

Read more...

 
 
<< Start < Prev 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 Next > End >>

Page 105 of 706

Cerca