- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Duribanchi / Verso il nuovo Governo, tra rivolte e mugugni

Martedì 18 Ottobre 2022

 

meloni-draghi


“Nessuno sa se veramente Mario Draghi consigli Giorgia Meloni. Ma se Giorgetti dovesse finire al MISE (non in quota Lega, tra l'altro) appare verosimile che la cosa sia accaduta. Nel frattempo, Berlusconi è andato a Canossa.”

Andrea Bosco

Hanno proclamato i presidenti delle Camere. Non ancora il governo. Al Senato – dopo il “giallo” risolto come sempre all'italiana – è andato Ignazio la Russa: senatore di lungo corso con qualche conosciuta nostalgia per il Ventennio. Alla Camera Lorenzo Fontana, leghista, uomo di Matteo Salvini, cattolico integralista, ammiratore di Putin. Tre lauree, una quarta in arrivo ma anche poca dimestichezza con la grammatica: per due volte su un questionario del Parlamento, interrogato sulle sue antecedenti attività aveva scritto qualche anno fa “inpiegato”.

Read more...

 

Piste&Pedane / Non disturbare il manovratore

Lunedì 17 Ottobre 2022

 

fidal3 

 

Si chiuda un quaderno, si apre un libro. Con la stagione post-olimpica in archivio, ci si avvia verso un anno così pieno di impegni da far tremare vene e polsi. Problemi tanti, ma nel Palazzo il solo rumore resta il silenzio.

Daniele Perboni

Narcotizzare: sottoporre ad anestesia totale, stordire, intontire. È così, narcotizzata da discorsi inutili, che vedrebbe la politica federale un ipotetico alieno sbarcato alla conquista della terra, scusate, Terra con la T maiuscola. Belle parole, centinaia di milioni di euro, così narrano le cronache romane, da spendere per progetti che, almeno sulla carta, appaiono meravigliosi, capaci di riportare in auge il movimento che langue.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Mai fidarsi degli italiani

Lunedì 17 Ottobre 2022

 

beppe viola


“Un campionato di basket che offre partite da sottoscala, ma che sembrano belle perché decise ai supplementari o, come al Forum di Assago, con un tiro da nove metri da chi fino ad allora aveva giocato una partita modesta.”

Oscar Eleni

In fuga dal neurologo, col bastone alzato, per un viaggio, almeno in spirito, al teatro milanese di via Pier Lombardo dove i tanti amici di Beppe Viola (nella foto) hanno ricordato la malinconia del fuoriclasse, titolo meraviglioso del Curierun per quello che ha scritto Giorgio Terruzzi, il fratello acquisito delle figli di Beppe, uno di quelli che lo aveva accompagnato quando inventò un’agenzia dove si lavorava sul racconto e sui contenuti preziosi dello sport.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Il mal d'Africa colpisce solo l'Africa

Domenica 16 Ottobre 2022

 

africacup 

Nella Coppa del Mondo che partirà tra quale settimana, saranno solo cinque le squadre dell’ex Continente Nero, nessuna delle quali in previsione di vittoria. Eppure gli africani sono e restano la spina dorsale del calcio europeo.


Giorgio Cimbrico

Un paese africano non vincerà mai la Coppa del Mondo di calcio. In compenso l’Africa fornisce la forza lavoro – un tempo, quando si parlava liberamente, dicevamo “la carne da cannone” – per la maggior parte dei campionati europei, dal Portogallo alla Turchia, Europa dell’Est compresa. Aziende specializzate in rilevamenti statistici, sempre accuratamente aggiornati, possono fornire un’adeguata base a questa affermazione, nata occhieggiando qua e là, appuntando su e giù. 

Read more...

 
 

Pensieri in Barca / Per un soffio, per un punto, per un pelo

Sabato 15 Ottobre 2022

 

thoeni-kiz 


Verdetti feroci, sentenze a volte inaccettate. Lo sport vive di risultati sfiorati, sognati, perduti, rimpianti. Il bello dello sport è proprio questo: un soffio di vento, l’inciampo di un filo d’erba, un battito di ciglia possono rovesciare ogni trama.

Gianluca Barca

Quante competizioni sportive sono state decise da margini talmente irrisori da rendere assolutamente credibile il famoso paradosso di GPO –, al secolo Giampaolo Ormezzano –, che nel 1978 scrisse un epinicio dell’Olanda campione del mondo, solo per concludere che, no, quella finale di Buenos Aires non era finita con la vittoria 2-1 degli Orange: il tiro di Rensenbrink al novantesimo minuto era finito sul palo alla destra di Fillol, invece che dentro la porta degli albiceleste sudamericani.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 Next > End >>

Page 104 of 706

Cerca