- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





I sentieri di Cimbricus / Ecco a voi l'informazione matrioska

Lunedì 24 Ottobre 2022

 

goal 2


La prima volta era capitato per l’Ecuador. Ora ci risiamo: l’Italia può preparare le valige per il Qatar a danno dell’Iran che verrà "escluso". C’è da chiedersi se chi alimenta queste voci bislacche è solo ignorante o si limita a mentire, sapendolo.

Giorgio Cimbrico 

I social media sono le miniere di re Salomone, sono la grande vena d’oro che corre sotto Johannesburg, sono le migliaia di zanne di avorio invecchiato che potete trovare nel cimitero degli elefanti. I social media sono la fontana dell’ex-vergine da cui tutto scaturisce: se annuncio il mio prossimo matrimonio con Charlize Theron qualcuno ci crederà. Il mio regno per un “mi piace”. Altri seguiranno. Il problema è che tutti li inseguono per quell’attimo sfuggente. 

Read more...

 

Pensieri in Barca / Vita agra del "martello di Manerbio"

Domenica 23 Ottobre 2022


tomasoni-piero 


Se ne è andato a 86 anni Piero Tomasoni. Faceva il pugile. Anzi, a un certo punto, gli toccherà quel soprannome, un appellativo di cui andava talmente orgoglioso, che i familiari lo hanno voluto ricordare anche nel necrologio.


Gianluca Barca

A Piero Tomasoni, scomparso lo scorso 18 ottobre a 86 anni, piacevano i film western. Stava con i “buoni”. A volte, addirittura, teneva per gli indiani. Non che da ragazzo avesse molte occasioni di andare al cinema, quello no. Però qualche volta capitava. Ammirava Gregory Peck: forte, bello sicuro di sé. Uno che nella vita, non al cinema, poteva permettersi di dire: “hai fatto la scelta giusta, ragazzina!”, financo alla giornalista che per una serata romantica con lui aveva rinunciato all’opportunità di intervistare Albert Schweitzer, premio Nobel per la medicina.

Read more...

 
 

Italian Graffiti / Coraggio, altruismo, fantasia

Sabato 22 Ottobre 2022

 

abodi-andrea 

I tratti rivendicati da Andrea Abodi, nuovo ministro dello “Sport e Giovani” nel primo Governo di destra-centro della storia. La matassa di interessi e competenze appare inestricabile: gli auguriamo di riuscire almeno a sbrogliarla.

Gianfranco Colasante

“Io sono di notte un sognatore, ma di giorno un pratico. Coraggio, altruismo, fantasia, come canta De Gregori: un dirigente sportivo deve essere giudicato anche su questo, non solo sulla competenza.” La pensava così Andrea Abodi – nuovo ministro dello sport e dei giovani del Governo guidato da Giorgia Meloni che fortemente l’ha voluto su quella sedia (poltrona appare termine eccessivo): eravamo allora nel lontano 2017, quando, da capo di Lega B, si candidava alla presidenza della FIGC, avversario il navigato e disinvolto Carlo Tavecchio.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / La memoria e i sedimenti del tempo

Giovedì 20 Ottobre 2022


koch

 

Là dove c’era una pista, ora c’è l’erba. Ballata all’incontrario su un piccolo stadio, in un luogo riposante e appartato, con le sponde in erba e circondato da migliaia di eucalipti. Su quella pista, oggi scomparsa, la giovane Marita congelò la storia.

Giorgio Cimbrico

Sydney McLaughlin taglierà il traguardo dei 25 anni sul finire dell’Olimpiade parigina del 2024. Attualmente la ragazza del New Jersey ha fortissime chances di ricevere il premio di Atleta dell’Anno di World Athletics (due record mondali e due titoli globali sono un eccellente raccolto) e, determinata com’è – glielo si legge in un volto che sa farsi improvvisamente duro – per il futuro prossimo, Giochi compresi, ha in animo di dar vita a un lungo show. 

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Il fascino discreto dell'incertezza

Martedì 18 Ottobre 2022

 

tablet 


“Lo sport, quello professionistico, è diventato lo specchio del mondo di oggi: ipocrita, all’apparente ricerca di una pozza limpida in cui specchiarsi, subdolo, il mercato in cui tutti devono comprare un biglietto, un abbonamento televisivo”.

Giorgio Cimbrico 

Il fascino discreto dell’incertezza, la bruma del dubbio, l’interrogativo su tutto quel che ci hanno raccontato o che abbiamo vissuto: tutto spazzato via e marchiato a fuoco dal VAR, dal TMO, dall’occhio di falco, dalla lente di ingrandimento, dal rallentato così super rallentato da dare un nuovo aspetto a quel che è veramente accaduto, dalla ricostruzione di una stoccata, di una schiacciata, di una palla indirizzata in lungolinea, di una meta, magari cominciando da lontano e cambiando l’esito di quel che è avvenuto dopo. 

Read more...

 
 
<< Start < Prev 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 Next > End >>

Page 103 of 706

Cerca