- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





www.sportolimpico.it

I sentieri di Cimbricus / Parigi '24, l'Olimpiade dei record

PDFPrintE-mail

Martedì 13 Agosto 2024

 

parigi24-4x100

“Parigi ne è uscita bene ed è andata a segno la celebrazione dell’anniversario della Olimpiade del 1924. E, in parallelo, spenti i timori di un paese ospitante in difficoltà. Anche se il futuro pare affidato alla triade Cina-Giappone-Corea”.

Giorgio Cimbrico

La piscina era lenta, la pista era veloce, la Senna era sporca, la maratona era la più dura che si fosse mai vista, una specie di classica del Nord, più aspra ancora che la temuta Boston, il circuito a Montmartre nella prova del ciclismo su strada riportava a tante inchieste di Maigret.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / Tutto il virtuale ed anche oltre

PDFPrintE-mail

Lunedì 13 Luglio 2020
 
consolle-1

Attenti a quel che sta avvenendo, una realtà molto virtuale e molto playmobil, un mondo asettico, senza pericoli di contagio, senza profumi o puzze: senza passione.

Giorgio Cimbrico

Chissà perché dicono: “E’ una fake news”. Se è una, è una fake new. Va bene, non sottilizziamo. Una volta dicevamo e scrivevamo una notizia falsa, non vera, una palla, una menzogna. Devo dire che ne giravano molte meno. L’attenzione doveva essere desta il 1° aprile: certi fishmakers erano bravissimi, convincenti. Vi è piaciuto fishmakers? Altra categoria tenuta in grande considerazione dai media è lo “strano ma vero. Per l’etichetta dobbiamo esser grati per sempre al grand uff cav Sisinni, per lunghi anni direttore e amministratore (CEO, insomma) della Settimana Enigmistica.

Read more...

 

Duribanchi / Pagelle come autentici momenti di emozione

PDFPrintE-mail

Martedì 13 Agosto 2024

 

sylla-go

“Olimpiadi con fantastica cerimonia di chiusura, quanto era stata discutibile (e discussa) quella di apertura. Non è andato tutto bene, ma era inevitabile: cresciute a dismisura, soffrono di gigantismo e non sempre rispettano le regole.”

Andrea Bosco

Le pagelle non fanno per me. L'amico Orso ne compila di straordinarie quasi sempre “controcorrente”. Gianni Mura (chissà cosa avrebbe scritto di queste Olimpiadi) ne sfornava di meravigliose dentro alle quali trovavi la storia, la geografia, la letteratura, la filosofia, lo sport e la politica. Io le ho sempre scansate. Mi ricordano le mie pagelle scolastiche alla fine di ogni stagione che alla voce “matematica” sistematicamente avevano anche la dicitura “insufficiente”.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / il bel paese dalle porte e dalle teste chiuse

PDFPrintE-mail

Lunedì 9 Marzo 2020

 

futbol 


“Nel silenzio di un Paese che finge di essere a porte chiuse, mentre le teste lo sono davvero se dove si vota, una minoranza predilige chi ha iniziato con la caccia all’untore e adesso viene considerato tale”.

Oscar Eleni

Nel campo della salvia hispanica prima di chiedere un passaggio a Pozzecco per Baia Chia, frazione di Domus de Maria nel golfo sardo degli angeli. Come vedete ci servono posti divini per combattere questa guerra contro l’angoscia. La paura aiuta a vivere, a schivare i pericoli, l’angoscia ti consuma perché non sai davvero dove sta il nemico. Forse è così anche nel nostro mestiere se i poveri, senza uno straccio di giornale che li voglia più vedere, senza trovare molta gente che ormai ricorda il loro nome, si combattono nel nome di altri cavalieri che poi, magari, ridono alle loro spalle per una fedeltà mai richiesta.

Read more...

 

Fatti&Misfatti / Parigi o cara (ma ci mancherai)

PDFPrintE-mail

Lunedì 12 Agosto 2024


paris-cloture


“Febbre dell’Olimpiade che ci lascia e ci farà piangere e sospirare ogni volta che i soliti noti ci diranno che provano più brividi per un calcio d’angolo che davanti all’impresa di una nuotatrice straordinaria come la svedese Sjoström”.

Oscar Eleni

Dal deserto argentino del diavolo per piangere pensando che non ci sarà più l’Olimpiade nei risvegli e nelle notti di veglia. Il lama cocciuto che non vuole sentire parole vuote sul compagnero Velasco ci prega di essere brevi, tanto sui giochi ci hanno giocato tutti e sulla pallavolo dorata e multietnica litigheranno ancora per tanti mesi. Chi comanda per fingere di essere stato importante per questo raccolto di 40 medaglie.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Next > End >>

Page 10 of 706

Cerca