- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





www.sportolimpico.it

Duribanchi / "Quando i figli … so' pezzi e' core"

PDFPrintE-mail

Martedì 22 Febbraio 2022

 

goggia-brignone 


Spento il braciere restano le scorie, come la diatriba in po’ stiracchiata che vede coinvolte le due dive dello sci alpino, Federica e Sofia. Una vicenda che ha fatto molto rumore, ma che soprattutto fa male all’intero settore.

Andrea Bosco

Deve essere dura. I figli sono “pezzi e’ core” e deve essere devastante avere una figlia campionessa, spesso strepitosa in gara, ma vedere che non basta. E’ la jattura di nascere nel momento sbagliato. E’ la sfiga di competere nella stagione nella quale “gareggia” anche qualcun altro. La sfortuna di essere “solo” Felice Gimondi nel tempo di Eddy Merckx. Di avere una voce incantevole come Renata Tebaldi ma di non essere Maria Callas. E’ quello che sta capitando a Federica Brignone: di una bravura incommensurabile. Probabilmente più completa di Sofia Goggia.

Read more...

 

Fatti&Misfatti / Gare olimpiche, battaglie vere

PDFPrintE-mail

Lunedì 19 Agosto 2024

 

palio


“Pensare al 2028 è davvero ridicolo, ma promettiamo di tornare nella valle delle balene appena ci saremo liberati da questa sindrome della Parigi che resta meravigliosa anche se piena di gendarmi e di strade impossibili.”

Oscar Eleni

Accompagnato dal topo cervo, amico della puzzola maculata, fra il deserto nero e quello bianco per confessare al priore del convento che dopo le Olimpiadi siamo rimasti stregati dalla verità delle gare, così diversa da tutto il resto. Dalla vendita di pentole che introduce a stagioni meravigliose, lo fa persino il mondo del calcio italiano, le televisioni che lo trasmettono.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / Il rugby e' in vendita? Certo.

PDFPrintE-mail

Giovedì 29 Aprile 2021


rugby-generica 2

 

Presto, molto presto, in mano ai nuovi padroni, tutto verrà sorpassato, giorno dopo giorno e persino i grandi network televisivi o le tv satellitari a pagamento andranno in affanno.

Giorgio Cimbrico

Per citare Eleni: sulla scialuppa da trenta piedi del capitano Bligh, che pare non fosse poi così cattivo, nell’anniversario, il 232°, dell’ammutinamento del Bounty. Un’impresa creativa: 3.700 miglia dalle Fiji a Timor con poca acqua, poco cibo e un orologio da tasca, del capitano, per fare il punto. E le stelle, naturalmente. Ricordi così, mentre gli ultimi bastioni del vecchio mondo stanno cadendo.

Read more...

 
 

Italian Graffiti / Una deprimente storia italiana (e non solo)

PDFPrintE-mail

Giovedì 15 Agosto 2024

 

murale-egonu 1

In un paese che ha scelto da tempo di essere cupo e rancoroso, la vicenda post-olimpica di Paola Egonu ha annullato ogni riflessione sull’eredità dei Giochi parigini e le sue belle 40 medaglie. Che pure molto avrebbero meritato.

Gianfranco Colasante

L’argomento occupa da giorni televisioni e prime pagine. Che è successo? Una giovane signora armata di bomboletta – (“una attacchina”, ipse dixit), una maschera a nasconderle il viso, nome di battaglia Laika, come la cagnetta che i sovietici spararono nello spazio (solo coincidenza o vorrà dire qualcosa?) –, disegna e colora un’immagine della pallavolista Paola Egonu sul muro di un condominio dirimpetto la sede delle Federazioni, in viale Tiziano: titolo “Italianità”.

Read more...

 

Piste&Pedane / L'esplosione di Marcell, oltre le attese

PDFPrintE-mail

Domenica 7 Marzo 2021

 

jacobs-torun 2 


Col miglior tempo dell’anno sui 60, Jacobs presenta le sue credenziali per la finale olimpica di 100: potrebbe essere il primo italiano a riuscirci.

Daniele Perboni

Andati a letto senza cena per espiare colpe, meglio responsabilità, che vantano profonde e antiche radici, ci siamo risvegliati con profumi di medaglie che aleggiavano nell’aria fredda, umida e invernale della Lomellina più profonda. Invidia verso il direttore di codesto foglio elettronico quando, serenamente, ci ha informato che “qui [a Roma] è quasi primavera”.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Next > End >>

Page 9 of 706

Cerca