- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





www.sportolimpico.it

Piste&Pedane / Ritorno a Losanna: ne valeva la pena

PDFPrintE-mail

Venerdì 23 Agosto 2024

 

wanyonyi-losanna

Con l’undicesimo capitolo è ripartita la Diamond League. I Giochi sono in archivio (chi cerca i risultati può trovarli in dettaglio nella sezione Parigi 2024), ma i fuochi non sono ancora spenti. La stagione è ancora lunga.

Daniele Perboni

Era il 38 luglio e faceva molto caldo. Era scoppiata l’afa. Non siamo in un testo degli Squallor, anche se qualcosa potrebbe farcelo pensare. Siamo a Lausanne in riva al lago Lemano, Lem an in celtico (grande acqua). Lausanne che caldo che faceva. Lausanne fuori dallo stadio Olympique de la Pontaise pareva una fiera. Lausanne odore di würstel, patatine con maionese e salsa rubra.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / Spulciando tra gli iscritti, presenti ed assenti

PDFPrintE-mail

Martedì 12 Luglio 2022

 

felix-a

 

C’è chi scommette alla cieca e chi azzarda previsioni solo con le liste dei partecipanti sott’occhio. Facciamolo anche noi – senza scommettere – a caccia di curiosità e novità. Con qualche piccola scoperta.

Giorgio Cimbrico 

Quelli che non ci sono si fanno sempre notare. Eljud Kipchoge, ad esempio, che ha appena firmato per Berlino e che chiuderà l’interminabile carriera senza un titolo mondiale in maratona. E pensare che il genio era uscito dalla lampada proprio in un Mondiale, quello di Parigi 2003, quando, da sconosciuto, sui 5000 stroncò in una volata interminabile ed emozionante Hicham el Guerrouj e Kenenisa Bekele.

Read more...

 

Pensieri in barca / Il ritorno dell'uomo che non conobbe rivali

PDFPrintE-mail

Mercoledì 21 Agosto 2024

 

stenmark


“Tanto imbattibile sul campo, quanto anti-personaggio fuori. Seguiva tutto, conosceva tutti, era capace di complimentarsi con un giovane esordiente alla sua prima gara, ma per il resto era di pochissime parole e lunghissimi silenzi.”

Gianluca Barca

A 68 anni, Ingemar Stenmark, forse il più grande sciatore di tutti i tempi, sicuramente il più bravo se parliamo di slalom e slalom gigante, ha preso parte nei giorni corsi ai campionati mondiali Master di salto con l’asta, disputati a Göteborg, classificandosi quinto con la misura di 3 metri, poco meno della metà di quanto il sui connazionale Armand Duplantis ha saltato a Parigi aggiudicandosi la medaglia d’oro olimpica.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / "Solo i dimenticati sono morti"

PDFPrintE-mail

Giovedì 21 Aprile 2022

 

harbig 


15 luglio1939, Arena di Milano: il “Rudolf Harbig Tag”, il giorno di Rudolf Harbig che ebbe vita breve, luminosa e drammatica. Fino a dove si sarebbe spinto se il destino gli avesse concesso più tempo terreno?

Giorgio Cimbrico

Se nell’estate del ’43, in Sicilia, era caduto Luz Long, avversario e amico di Jesse Owens, furono i primi giorni di marzo del ’44 e la fornace del fronte orientale a divorare uno dei più grandi e calligrafici atleti della storia, capace di tempi moderni su 400 e 800. Harbig finì nell’Ucraina occidentale per portare aiuto alle forze tedesche rinchiuse nelle sacche in cui erano finite dall’arrembante e travolgente avanzata del Fronte comandato da Ivan Konev, più tardi uno dei conquistatori di Berlino.

Read more...

 

Duribanchi / La donna che sconfigge la guerra

PDFPrintE-mail

Martedì 20 Agosto 2024

lysistrata 

Il mondo è brutto e violento. Lo era anche prima. Ma almeno non ti sparavano il peggio in tempo reale: dalle guerre ai disastri climatici, dalle malattie agli orrori quotidiani che terrorizzano i cittadini. C’è un rimedio?

Andrea Bosco

Cosa resta delle Olimpiadi di Parigi? Uno sarebbe propenso a pensare che i record, le medaglie d'oro, le vittorie, i trionfi, le gioie, le sofferenze, le emozioni avessero il sopravvento. Una volta andava così. Ma da tempo le Olimpiadi sono solo un pretesto per fare politica, dissenso, discriminazioni. Da tempo sono un enorme circo al servizio del business.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Next > End >>

Page 8 of 706

Cerca