- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





www.sportolimpico.it

Nuoto / Giovani emiliani alla ribalta mondiale

PDFPrintE-mail

Lunedì 17 dicembre 2012

All’insegna della gioventù emiliana. C’è da essere soddisfatti del responso dei Mondiali in Vasca corta disputati ad Istanbul, primo impegno iridato del dopo-Londra, non solo per il nuoto. A volerla dirla tutta, sembra che lo sguardo della federazione si vada spingendo oltre Federica Pellegrini e i suoi amletici dubbi, Lucas si, Lucas no. Da quest’orecchio sembra proprio che la FIN non ci senta o non voglia sentire. Per quanto si capisce, non sarebbe neppure un problema di soldi, ma più semplicemente una riaffermazione di ruoli. La partita si va ora spostando sul piano dei rapporti tra federazione (Barelli) e club di appartenenza (Malagò), con qualche complicazione in più visti i non idilliaci rapporti che risalgono a Roma 2009. Ma per la Pellegrini – tornata in acqua solo col settimo posto nella staffetta mista – possiamo fermarci qui, in attesa dei prossimi capitoli.

Read more...

 

Scherma / Va allestero il creatore delle medaglie

PDFPrintE-mail

Domenica 16 dicembre 2012

Niente da fare. Non è bastata neppure l’accorata lettera dei suoi atleti migliori (ma Valentina Vezzali aveva ritenuto di non firmarla) a trattenerlo. Stefano Cerioni ha finito con l’accettare l’offerta della federazione russa – si parla di un contratto da 250 mila euro l’anno fino a Rio 2016, più premi e benefit –, già adombrata a Londra, e si trasferisce a Mosca. Un nome importante che lascia il nostro sport, ma neppure il primo o l’ultimo. Ci sono riflessioni che dovrebbero derivarne, ma che non possono essere azzerate solo con i richiami alla crisi economica (che nello sport non sembra proprio esserci se è vero che il contribuito dello Stato al CONI è addirittura cresciuto per il prossimo anno).

Read more...

 

Doping / Su Atene 2004 la guerra continua

PDFPrintE-mail

Giovedì 13 dicembre 2012

Dopo i casi esplosi durante i Giochi di Londra, con sentenze che avevano toccato anche Sydney 2000, il CIO prosegue la sua battaglia contro il doping e le altre irregolarità procedurali (tra queste va inquadrata la recente esclusione comminata al CO dell'India per ingerenze politiche e i numerosi casi di corruzione). In tema di doping, l’Executive Board ha invece ripreso in esame le analisi effettuate ad Atene 2004 e all’epoca passate indenni al crivello delle indagini. Le conseguenze sono state pesanti. Addirittura quattro atleti vincitori di medaglie – ritenute ormai passate in giudicato – sono stati sanzionati con la squalifica e l’obbligo della restituzione delle medaglie (che saranno successivamente assegnate ai nuovi aventi diritto).

Read more...

 
 

Federazioni / A prevalere e' sempre "l'usato sicuro ..."

PDFPrintE-mail

Giovedì 6 dicembre 2012

Lo ha recentemente teorizzato anche il presidente del CONI Giovanni Petrucci che, a proposito della nostra dirigenza sportiva, si è speso a favore dell’usato sicuro … Altro che avventure, andiamo sul sicuro. E a dargli pienamente ragione sono i riscontri delle assemblee federali che si vanno svolgendo in tutto fretta per rispettare il termine perentorio del 19 febbraio 2013 scelto per le elezioni del Foro Italico, le quali – con risultato già scontato – porteranno alla presidenza del massimo organismo sportivo Raffaele Pagnozzi. Come ha ricordato Petrucci, “l’usato sicuro”, appunto. Se non andiamo errati, sono già 22 le federazioni che hanno tenuto le loro consultazioni post-olimpiche, sulle 40 effettive riconosciute a pieno titolo (senza voler tener conto di quelle di “servizio” e delle cosiddette “aderenti”).

Read more...

 

COE / European Games: proprio una buona idea?

PDFPrintE-mail

Martedì 11 dicembre 2012

La 41ª assemblea dei Comitati Olimpici Europei (COE) conclusa domenica a Roma ha partorito il topolino di una nuova mega-manifestazione da tenersi nel vecchio continente. Ma se ne sentiva proprio il bisogno? L’idea per la verità non è proprio nuova. E per di più, ha molti padri pronti a disconoscerla. Nessuno però l’aveva mai presa troppo sul serio, anche perché l’Europa ha campionati continentali di un certo pregio e vetustà (si pensi ad atletica e nuoto, tanto per non voler citare gli sport di squadra) che gli altri continenti non hanno mai avuto.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 661 662 663 664 665 666 667 668 669 670 Next > End >>

Page 667 of 706

Cerca