- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





www.sportolimpico.it

Fatti&Misfatti / Nel regno gioioso del qui lo dico e qui lo nego

PDFPrintE-mail

Lunedì 26 Agosto 2024

 

sinner-24 


"Se vi chiedete da quale manicomio ci hanno liberato, la risposta è semplice: cercare una via di fuga adesso che Sinner è passato dal paradiso all’inferno. Gli indifferenti per il fisco evitato a Montecarlo adesso fanno le vergini per una pomata."

Oscar Eleni

Accompagnato da un uccello acquatico dai piedi blu, seduto su una panchina nella zona dove dovrebbe abitare a Milano il grande Gabriele Salvatores. Molestie concesse per chi nei giorni del rimescolamento televisivo, con l’incubo di dover cambiare tutto, nelle notti dove vengono ritrasmessi programmi, anche noiosi, film, vecchi ma sostanziosi, togliendo l’audio su gol che sembrano tutti decisivi per una vittoria mondiale, si è goduto il suo Happy Family del 2010, felice di guardare la vita che se ne va a Panama insieme a Bentivoglio e Abatantuono. Motivo delle molestie?

Read more...

 

IAAF / L'atletica nel deserto: ovvero i Mondiali 2019 a Doha

PDFPrintE-mail

Lunedì 24 Novembre 2014

iaaf

LUCIANO BARRA


La storia dello sport, e più che mai la storia dell’atletica – disciplina dove secondi/centimetri, e specifiche prestazioni, scandiscono le imprese dei campioni – rimangono segnate da alcune date. Così è stato nel 1936 con le 4 medaglie d’oro di Jesse Owens, nel 1948 con le 4 medaglie di Fanny Blankers-Koen, nel 1954 per il primo Miglio “sub-4“ di Roger Bannister, nel 1968 per i salti di Dick Fosbury, le 4 medaglie d’oro di Lasse Viren negli anni 70, le 4 medaglie di Carl Lewis a Los Angeles o i record e le medaglie di Usain Bolt nel 2008 e 2012 e così via. E’ da prevedere che Novembre 2014 rimarrà nella storia dell’atletica – i posteri diranno se in maniera positiva o negativa – per la recente decisione della IAAF di far svolgere i propri Campionati del Mondo in Ottobre, cioè fuori stagione, e ad una latitudine ben poco consona alle gare all’aperto.

Read more...

 

Fatti&Misfatti / Signora Sara vola sempre in alto

PDFPrintE-mail

Sabato 10 Settembre 2022

 

           simeoni-s 


“Invasione settimanale non prevista, per il bel libro di Sara Simeoni (a quattro mani con Marco Franzelli), indignati per quello che le hanno fatto a scuola, nel suo mondo, tra tanti ser biss eleganti e finti smemorati”.

Oscar Eleni

Sulla lunga strada parigina che porta alla Bastiglia mostrando agli amici francesi un bellissimo libro scritto da Sara Simeoni insieme a Marco Franzelli che nello scritto ci affascina più che sul video. Smanioso, come diceva di noi il caro Capitani, di far sapere ai franzosi, a tutti i fortunati viandanti che possono vivere a Parigi, che quella intitolata ad una delle vittorie importanti di Napoleone è la Rivoli Veronese dove è nata la nostra campionessa olimpica.

Read more...

 
 

Piste&Pedane / "Gimbo" ovvero la resurrezione della tenacia

PDFPrintE-mail

Lunedì 26 Agosto 2024

 

tamberi-chorzow2.31 


“Per tre anni ho fatto di tutto per difendere il mio titolo, ma ho perso l'occasione. Qui mi sono presentato, anche se non ero al meglio, ho cercato di combattere. Questo è sempre importante: non avere paura di perdere”.

Daniele Perboni

Peluria sul viso, enorme ego e fiducia in se stessi, aspetto ascetico (così uno lo hanno sempre dipinto…), instancabili, nelle prediche uno, nel saltare l’altro (e in alto)? Ah dimenticavamo la miracolosa rinascita. Per rispondere al punto interrogativo apparso sui vostri volti, vi avvisiamo che non abbiamo nessuna intenzione di tediarvi con una tesi, l’ennesima, su religioni, divinità, culto o credenze.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / Il dreamer venuto dal Guatemala

PDFPrintE-mail

Giovedì 28 Luglio 2022

 

grijalva 

“Posso prendere la patente, posso lavorare, ma non posso chiedere la cittadinanza e se devo lasciare il paese, sei mesi prima è necessario che chieda un permesso spiegando le ragioni”. La possibile storia di Luis salvato da Obama.

 

Giorgio Cimbrico 

Foglio gara della finale dei 5000 mondiali: Iakob Ingebrigtsen norvegese, Jakob Krop kenyano e Oscar Chelimo ugandese sul podio. Dietro, personaggi illustri e franati: gli etiopi e Joshua Cheptegei primatista mondiale. Quarto, Luis Grijalva, Guatemala. A parte qualche marciatore, mai visto un guatemalteco in pista. E ora ce n’è uno che va a sfiorare una medaglia: 24 centesimi, mezzo metro. 

Read more...

 
 
<< Start < Prev 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Next > End >>

Page 7 of 706

Cerca