- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





www.sportolimpico.it

Atletica / Si vuotano gli stadi, si punta sulle piazze

PDFPrintE-mail

Domenica 10 Settembre 2017

stadio-rieti

di Carlo Santi

Spariscono i meeting che hanno fatto la storia della nostra atletica, dalla Notturna di Milano al meeting di Formia per non parlare di Rieti (nella foto: giusto tre giorni fa ricorreva il decennale del record del mondo di Asafa Powell nei 100 metri con il suo 9"74) mentre nascono tante piccole competizioni. Ognuna di queste vuole proporre la formula magica per rilanciare il movimento. Dimenticano, però, questi organizzatori, che per raggiungere la vetta occorrono sudore, determinazione, volontà e grande applicazione. Non basta l'inglese. Chivasso ha riproposto giusto ieri "Jump Experience" (l’esordio di questa nuova invenzione due anni fa a Chieri), una gara di salto in alto in piazza che ha visto lo svizzero Loich Gasch ed Elena Vallortigara vincere rispettivamente con 2.18 e 1.85. Salti e musica per intrattenere il pubblico, proprio quello che accadrà il 20 settembre a Roma in piazza del Popolo con "Fly Europe".

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / Ma cos'e' questo streaming?

PDFPrintE-mail

Sabato 9 Settembre 2017

cio-channel 2

di Giorgio Cimbrico

Non c’è soltanto l’uso scemo delle parole inglesi da parte di chi di solito l’inglese non lo sa e ignora che in italiano c’è il corrispettivo. Location uguale posto, luogo, località; seasonal best, miglior risultato di stagione. Ma mi è capitato di sentire anche “stagional best”. Quanto alle run, sarebbe bene chiarire una volta per tutte che in atletica esistono le batterie e le serie. Le run non so cosa siano. O meglio, mi pare che si corrano nello skateboard, un passatempo finito a furor di potenti nel programma dei Giochi Olimpici a vantaggio di chi produce quello strumento. 

Read more...

 

Opinioni / La crisi dell'atletica e' proprio irreversibile?

PDFPrintE-mail

Giovedì 8 Settembre 2017

rio-braciere

Pubblichiamo con piacere l'intervento dell'ambasciatore De Mohr (nel 2005 ad Helsinki) sollecitato dall'articolo di Candido Cannavò che abbiamo riproposto nei giorni scorsi.

di Ugo G. de Mohr

Caro direttore, non mi sarei sognato di intervenire nel corrente dibattito sui mali, o meglio la quasi inesistenza dell'Atletica Leggera italiana (sono ormai troppo, e da troppo tempo “fuori” da una realtà che, pur non smettendo di affascinarmi, ritengo non mi legittimi a proporre opinioni ed ancor meno a trinciare giudizi) se il vecchio articolo di Candido Cannavò che hai avuto la saggezza di pubblicare non mi avesse catapultato all'indietro di una dozzina d'anni, a rivivere una personale, intima sofferenza patita nel 2005, quando il sostanziale disastro della spedizione italiana guastò in modo irrimediabile la vera e propria festa che mi ero predisposto a vivere e celebrare ad Helsinki dove, all'immediata vigilia del mondiale, in un simbolico abbraccio accolsi in Residenza con infinito entusiasmo l'intera delegazione italiana.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / L'Orfeo Nero che vinse due Olimpiadi

PDFPrintE-mail

Venerdì 8 Settembre 2017

da silva

di Giorgio Cimbrico

Il 29 settembre di 90 anni fa nasceva Adhemar Ferreira da Silva (nella foto, dopo vittoria e record ad Helsinki 1952) e mi è sembrato il caso di ricordarlo perché chi legge, scrive o collabora per questa creatura inventata da GFC ancora è in grado di ricordarlo e magari di commuoversi. Gli altri si arrangino. Se il Club Paulista de Futebol ha due stelle sul suo stemma, il calcio non c’entra niente: il merito è di Adhemar che diventò il più forte del mondo quando il calcio proprio non ci riusciva. Peggio, era appena reduce dal Maracanazo, la giornata nera del 16 luglio 1950, scandita dai gol uruguagi di Pepe Schiaffino e Alcide Ghiggia. “La Gran Disgrazia” titolo O Globo.

Read more...

 

Opinioni / In arrivo il nostro piccolo D-Day

PDFPrintE-mail

Venerdì 8 Settembre 2017

fidal-sq 2

di Luciano Barra

Il 12 settembre dovrebbe essere il D Day per l’atletica Italiana. Il 12 settembre, come potete verificare su Wikipedia, è la possibile data della vittoria degli Ateniesi sui Persiani nella battaglia di Maratona. Ma anche quella del record mondiale di Mennea. Ma per noi è il giorno in cui è stata convocata la riunione dell’Ufficio di Programmazione Tecnica della FIDAL, quasi esattamente un mese dopo i Campionati del Mondo di Londra. Quando ho letto quella notizia mi sono tornate alla mente tante cose. Mi è tornato alla mente quando negli anni Sessanta la FIDAL di allora organizzava a Formia la Riunione del Carciofo (in verità questa era la denominazione che gli aveva dato Alfredo Berra che allora scriveva, e pungolava la FIDAL, dalle colonne del Corriere dello Sport). (nella foto: Acquacetosa, una FIDAL di qualche anno fa).

Read more...

 
 
<< Start < Prev 511 512 513 514 515 516 517 518 519 520 Next > End >>

Page 519 of 706

Cerca