- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





www.sportolimpico.it

Italian Graffiti / Oddio, mi si e' sbiancata la Nazionale

PDFPrintE-mail

Domenica 8 Ottobre 2017

italia-macedonia

di Gianfranco Colasante

La Nazionale - partita per spezzare le reni alla mediocre Macedonia (n 103 del ranking FIFA) - è andata in bianco. Nel senso più pieno, del risultato e della maglia (nella foto FIFA, Ciro Immobile). Al di là dello sconsolante pareggio dell'ex-Comunale - la casa degli Invincibili del Toro cui oggi è dedicato - l'1-1, secondo Giorgio Chiellini, è dovuto alla scarsa "spensieratezza" della squadra (Dio ne guardi, ... più di quella che ci avete fatto vedere? ...). Ora le sorti della Patria sono affidate alla trasferta di Shkoder dove ci attendono ad ali spiegate le aquile d'Albania. Ieri sera, a ventiquattro ore dalla farsa, c'era in TV chi esultava perchè per nostra fortuna il Belgio aveva fermato la Bosnia, spianandoci in tal modo la strada dei play-off verso la fatale Mosca. Vincere, e vinceremo, un vecchio detto non proprio fortunato.

Read more...

 

Osservatorio / Falsi miti? Spieghiamolo in un tweet

PDFPrintE-mail

Domenica 8 Ottobre 2017

giomi

di Luciano Barra

Mentre mi godevo queste magnifiche ottobrate nella campagna toscana visitando vecchi Borghi e gustando pregiati rossi, sono stato richiamato alla realtà da qualcuno, più attento di me, che ha persino trovato il tempo di leggere l’Editoriale della rivista Atletica definendolo “il discorso del dittatore dello stato libero di Bananas o un editto di Ceausescu”. Tale Editoriale è firmato dal presidente della FIDAL, Alfio Giomi, uomo che io giudico troppo intelligente per scrivere tali corbellerie: che cosa non si farebbe per salvare un cadreghino o uno stipendio, o tutti e due assieme. E tutto questo dopo un quadriennio che qualcuno ha definito catastrofico, per di più al banale costo di 100 milioni di euro.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / Mariya, la dolce "volatrice" seriale

PDFPrintE-mail

Sabato 7 Ottobre 2017

kuchina-1 2

di Giorgio Cimbrico

Il tempo degli Oscar è vicino: in questi giorni si clicca su rettangoli che, all’interno recano i nomi del candidati e subito dopo appare una scritta “grazie per aver votato”. Impersonale, asettico, come quasi tutto quel che ormai ci circonda. Una volta le preferenze si mandavano per posta o, in caso di consultazioni alla buona, si dettavano al telefono a un amico che prendeva e magari aveva qualcosa da dire sulle scelte. Dal momento che il voto è segreto, posso tranquillamente confidare che la mia prima preferenza è andata a Mutaz Essa Barshim e a Mariya Kuchina: ricorrendo a facili allegorie, l’atletica, che era finita molto in basso, ha trovato uno slancio vitale verso l’alto.

Read more...

 
 

Piste&Pedane / La sovranita' appartiene al popolo ...

PDFPrintE-mail

Giovedì 5 Ottobre 2017

3-2017 2

di Daniele Perboni

"L'Italia è già nel futuro" afferma il periodico federale. Speriamolo. Intanto, per tornare caparbiamente al presente, ricordiamo che nella puntata precedente, andata in onda circa una settimana or sono, avevamo accennato ad una imminente riunione di saggi che si sarebbe messa al lavoro per modificare il CdS (acronimo per Campionato di Società). Bene, quell’assemblea ha avuto luogo ed ha messo al mondo una bozza su cui iniziare a lavorare. Come ci è stato annunciato da mamma FIDAL: “Il lungo percorso di rivisitazione del Campionato di società assoluto è adesso formalmente avviato. Il Comitato Nazionale (l’organo statutario che mette insieme Il Consiglio federale e i presidenti di CR), riunito ieri a Roma, ha approvato le linee guida che ispirano la riforma, frutto anche dei pareri raccolti nel corso degli incontri con i club che hanno avuto luogo nel mese di settembre". E ancora, a seguire.

Read more...

 

Cinque Cerchi / Invernali: la lontana eredita' di Torino 2006

PDFPrintE-mail

Mercoledì 4 Ottobre 2017

torino-2006 2

di Gianfranco Colasante

Mancano appena 128 giorni all'apertura della XXIII edizione dei Giochi Invernali di PyeongChang (9/25 febbraio 2018). Sempre che si tengano regolarmente, considerate le fibrillazioni atomiche innescate in quella zona dal dittatore Kim. E sperando che non si proponga di festeggiare l'inaugurazione col lancio di qualche altro missile, visto che gli impianti olimpici distano un tiro di schioppo dalla Corea del Nord con la quale il governo di Seoul non ha mai formalmente sottoscritto un atto di pace. Ma tornando a noi, anche se ne sa poco, penso che fervano i preparativi per la spedizione azzurra e che gli stessi non si riducano alla sontuosa nuova Casa Italia. Se è così, non ce ne siamo proprio accorti.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 511 512 513 514 515 516 517 518 519 520 Next > End >>

Page 511 of 706

Cerca