- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





www.sportolimpico.it

Fatti&Misfatti / Sara' tutta colpa dello smog?

PDFPrintE-mail

Lunedì 9 Gennaio 2023

 

pancotto 


“Il tamburo batte lentamente per chi cerca gloria europea e deve difendere il prestigio nel campionato nazionale, succursale per recite dove i famosi ricambi dell’Olimpia e delle Vu Nere mostrano la loro vera natura”.

Oscar Eleni

Sulla macchina del tempo pilotata dal caro Armandino Aubry, anima e core, per arrivare a San Giorgio Cremano chiedendo all’agricoltore, che aveva ordinato pastori per il presepio e si è visto recapitare un pacco con 10 chili di marjuana, se anche quella sorpresa era colpa dello smog. Certo meno fetente nel napoletano che a Milano, come direbbero i giocatori di Milan e Inter per giustificare il buio dove sono stati rimontati, ma velenoso come quello che ha riportato la guerriglia, con la scusa calcio, in un autogrill di Arezzo.

Read more...

 

Piste&Pedane / Un problema non facilmente risolvibile

PDFPrintE-mail

Lunedì 2 Settembre 2024

 

gg-24

Posso dirlo? Veramente? Dai, non scherziamo! Posso? Anche scriverlo? Sicuri? Vabbè, allora mi lancio e “speriamo che me la cavo”. Mi sono annoiato. Ho anche chiuso gli occhi per qualche minuto. E potremmo anche finirla qua. 

Daniele Perboni


Certo che no, ragazzo (si fa per dire). Non credere di cavartela così a buon mercato. Non si sta parlando di angurie, meloni, cime checòzz o pecorino romano, accidenti a te.  Abbi il coraggio di dirlo, su dai, forza. Sputa il rospo! E va bene. Sì, mi sono annoiato guardando il Golden Gala. Davanti allo schermo. Non certo in tribuna stampa.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / "Il Qatar e' troppo piccolo per il Mondiale"

PDFPrintE-mail

Lunedì 14 Novembre 2022

 

blatter.platini 

"Tutto era stato pianificato: la Coppa del Mondo 2018 in Russia e quella 2022 negli Stati Uniti, per porre fine a vecchie rivalità, alla politica dei due blocchi (in realtà le cose sono andate e stanno andando in tutt’altra direzione, …)".

Giorgio Cimbrico

Torna in scena il colonnello Sepp Blatter, molto a lungo padre, padrone e pontefice massimo del calcio mondiale, lanciando granate, come capita quando i riservisti elvetici vengono richiamati per i loro periodi di servizio. “Il Qatar è troppo piccolo per un evento così grande. Ma quel che più conta è stato avergli dato il Mondiale. E’ stato un errore”. 

Read more...

 
 

Fatti& Misfatti / L'inganno delle intelligenze artificiose

PDFPrintE-mail

Lunedì 2 Settembre 2024


bianchini


“Le macchine che si mangiano tutto, saranno loro a decidere. Lo fanno già dove si costruiscono squadre seguendo l’algoritmo, non certo la fantasia, il cuore, l’idea che si possa migliorare aiutandosi nel parapendio dell’esistenza.”

Oscar Eleni

Ad occhi aperti sul trono alieno nella valle dei sogni, sabbia sacra del New Mexico, per vivere senza audio esagerato la passione per lo sport come i grandi protagonisti delle para-olimpiadi, Niente inni più belli del mondo come farfuglia qualcuno, soltanto poesia dopo aver preso calci dalla vita. Amore vero. Come quello che rendeva fantastico Sven Goran Eriksson, come quello della marea rossa che ha cercato l’anima di Leclerc e della sua Ferrari.

Read more...

 

Duribanchi / E se provassimo a ripartire dalla verita'?

PDFPrintE-mail

Martedì 25 Ottobre 2022


meloni-campan 

Sette giorni di tensioni e pressioni: dalla (faticosa) composizione del primo Governo Meloni ad una quotidianità che nulla promette di definitivo, sotto la minaccia dei prezzi e del default. Verrà l’inverno e avrà il volto cupo di Putin?

Andrea Bosco

A forza di “esami del sangue”, Giorgia Meloni potrebbe venire “dissanguata”. Il neo presidente del consiglio (per fortuna non lavoro più alla RAI dei talebani del sindacato) ha molti nemici. I più temibili non sono all’opposizione, che del resto, deve (dovrebbe) fare il suo mestiere: sono all’interno della sua coalizione. Memento Meloni: sono stati Berlusconi e Salvini (assieme a Giuseppe Conte) a far cadere il governo Draghi. Berlusconi e Salvini (ammiccanti con poco garbo quando Meloni ha accettato l’incarico da Mattarella) guidano partiti dalle spiccate simpatie per Putin.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Next > End >>

Page 6 of 706

Cerca