- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





www.sportolimpico.it

Piste&Pedane / Bilanci di fine anno: solo una questione di numeri?

PDFPrintE-mail

Mercoledì 29 Novembre 2017

corsa-di-miguel_1

di Daniele Perboni

Fine anno, anche se abbiamo davanti ancora trenta giorni. Tempo di bilanci. Provvisori fin che si vuole, ma pur sempre indicativi della tendenza, o della direzione se volete, che sta prendendo la determinata materia che si sta trattando. E in queste righe di cosa volete che si parli se non di atletica? E noi abbiamo provato, così per curiosità, a stilare un bilancio dell’ultimo decennio. Intendiamoci: sappiamo benissimo che tutto quanto scriveremo potrà essere ribaltato, confutato, contraddetto. Non abbiamo la verità in tasca e la nostra breve e anche superficiale ricerca non ha neppure la pretesa di essere inoppugnabile. Non staremo a tediarvi con tempi, misure, tabelle, parametri. Semplicemente siamo andati a “vedere” le statistiche ufficiali, dunque rilasciate dalla FIDAL, sui tesseramenti dell'ultimo decennio (2007-2016).

Read more...

 

Mondiali '17 / Se 29 medaglie vi sembran poche, ...

PDFPrintE-mail

Martedì 28 Novembre 2017

tita-banti 2

di Gianfranco Colasante

Tempo di bilanci. Diciamo subito che nel confronto tra i risultati ottenuti ai Mondiali 2017, gli azzurri hanno fatto meglio nelle prove estive che in quelle invernali. Il chè, se da un lato è confortante in vista di Tokyo 2020, lo è molto meno in direzione PyeongChang 2018, alla cui apertura mancano solo 72 giorni. L'analisi che proponiamo oggi - dopo quella sulle 15 discipline invernali pubblicata lo scorso 14 Novembre - muove dai risultati dei Campionati Mondiali ricalcati sul solo programma di Tokyo. Al momento sono stati assegnati 261 titoli iridati, pari all'81,3% delle gare olimpiche. Si ricordi che sono ufficialmente 321: 156 maschili, 147 femminili e 18 "miste". Altre 18, in perfetta parità di genere, relative a Baseball/Softball, Karate (una categoria Kata e tre Kumite), Skateboard, Arrampicata e Surfing, già annunciate dal CIO, dovranno essere "confermate" (e lo saranno a breve).

Mondiali Estivi - Medaglie Italia 2017
Medagliere generale 2017 (82 CNO classificati)
Risultati completi Mondiali Estivi 2017

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / Fake news e dipendenza patologica

PDFPrintE-mail

Martedì 28 Novembre 2017

fake-news-1 2

di Giorgio Cimbrico

Sono un blogger e anche uno story teller. Grazie a un provider ho steso una compilation che può anche essere considerato un report e che, chissà, potrebbe presto anche trasformarsi in una chat. Si tratta, come potrete constatare, di news. Quante di esse siano vere o fake, non so dirvi. Fate un po' voi.

Giochi Olimpici – Virginia Raggi: “Ho sbagliato a dire no alle Olimpiadi, per Roma e per l’Italia erano un’occasione formidabile. Ho chiamato il presidente del Coni per riavviare il dialogo. Posso dire che tutti assieme appassionatamente punteremo al 2032”. Giovanni Malagò: “Una pietra sopra a tutte le incomprensioni. Presto incontrerò la sindaco”. Villaggio Olimpico né a Tor di Quinto né a Tor Vergata. Con un accordo ecumenico, potrebbe sorgere a Ostia. Nel frattempo giungono notizie su difficoltà da parte di Los Angeles. Il processo di candidatura potrebbe subire un’accelerata.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Sacchetti: un (nuovo) CT da happy hour

PDFPrintE-mail

Lunedì 27 Novembre 2017

ita-cro 2

di Oscar Eleni

In fuga dalla demagogia FIBA, dai castelli in aria dei venditori di bufale cestistiche, per guardare il mare dalle colline irlandesi di Connemara dove abbiamo trovato la reincarnazione di Romeo Sacchetti. Sì, in terra gaelica, ascoltando musica celtica, ci siamo imbattuti in Brendan Gleeson, grande attore e autore del teatro e del cinema irlandese, lo avrete visto in "Ritorno a Could Mountain", nei vari Harry Potter, protagonista di un film meraviglioso premiato a Berlino: “Un poliziotto da happy hour”. Sembra davvero la storia del nuovo allenatore della nostra nazionale di basket. Orsi meravigliosi questi gigantoni, diversa ironia, ma non si può avere tutto allenando una squadra come l’Italia del basket. Sacrificare tutto per la verità, prendendo a calci l’ipocrisia.

Read more...

 

Saro' greve / Rifare Amatrice? Dov'era e com'era!

PDFPrintE-mail

Lunedì 27 Novembre 2017

amatrice 2

di Vanni Lòriga

Come si fa, in un sito che dovrebbe occuparsi di Olimpiadi e dintorni, a parlare di “Amatriciane”, di un libro a esse dedicato e per di più presentato nell’importante sito del MAXXI? Si può, si può, anzi si deve. Partiamo dalla fine. Il MAXXI è il Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo è pertanto dovrebbe pronunciarsi non Maxxi (come si usa fare) ma MAventunesimo. La straordinaria struttura fu realizzata sul progetto della grande archistar anglo-irachena Zaha Hadid (inizialmente rigorosa matematica) con l’assistenza tecnica dell’ingegnere Simone Di Cintio, amatriciano anche lui e per di più strettamente imparentato con quel Bruno D’Alessio che della corsa Amatrice-Configno è Direttore Generale.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 491 492 493 494 495 496 497 498 499 500 Next > End >>

Page 497 of 706

Cerca