- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





www.sportolimpico.it

Duribanchi / Che fine fara' lo stadio Meazza?

PDFPrintE-mail

Martedì 24 Ottobre 2023

 

san siro 


Abbattere il Meazza significherebbe creare nella zona un drammatico problema ambientale per lo smaltimento, oltre agli incombenti problemi pratici e di traffico. Sullo sfondo anche Olimpiadi ’26 ed Europei ‘32.

Andrea Bosco

STAINO – A 83 anni se n' è andato Sergio Staino, una delle matite più auto-ironiche del panorama nazionale. Laureato in architettura trovò la sua mission nel “fumetto“. Esordì con il suo personaggio Bobo su Linus, tanto per cambiare, convocato da Oreste del Buono. Da “Tango“ alla direzione dell'Unità, vignettista per Tv Sorrisi e canzoni, per La Stampa, per Avvenire e per Il Riformista. Staino è stato un artista garbato, mai volgare.

Read more...

 

Fatti&Misfatti / Cercando rifugio nei nidi di ragno

PDFPrintE-mail

Lunedì 23 Ottobre 2023

 

meneghin-d 


“Nel ricordo di Italo Calvino che, come Fenoglio, ha cambiato tutto nella mente di un giovane viandante del giornalismo che pensava al partigiano Johnny nascondendosi sugli alberi della passione. Per fuggire la tossicità dello sport.”

Oscar Eleni

Andare lontano fra il Tigri e l’Eufrate per liberarsi dall’ angoscia con il vecchio maestro dei Sumeri, sentendo tamburi di guerra in troppe parti del mondo per non temere di svegliarsi in catene o, peggio, dentro la nube tossica anche peggiore di quella che respiriamo giornalmente in troppe città europee, in tante regioni italiane che vorrebbero sentirsi autonome tanto per spartirsi il bottino in famiglia.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / A decidere sara' il genio della lampada?

PDFPrintE-mail

Lunedì 23 Ottobre 2023

 

erasmus-23 


“Erasmus è un prestigiatore, è un tipo baciato dalla fortuna, è un provocatore, è un conoscitore così profondo delle regole da trovare sempre la soluzione giusta, è un sublime attore in conferenze stampa, è un comandante supremo.”

Giorgio Cimbrico

“Mi ha chiamato white cunt, fica bianca. Cosa faccio, sir?”. “Ci penso io”. Dialogo sul prato dello Stade de France, nel furore della battaglia, tra Tom Currry e Ben O’Keeffe. L’insulto razzista, dice Tom, che uscirà poi dal campo più pesto del solito, era arrivato da Bongi Mbonambi, tallonatore degli Springboks. Alla fine, mentre Farrell e Le Roux si strattonavano e l’aria era piuttosto rovente, nessuna stretta di mano tra i due. Tutto finirà davanti al tribunale che prende in esame il rapporto del commissario addetto alle citazioni?

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Il campione del mondo che visse due volte

PDFPrintE-mail

Domenica 22 Ottobre 2023

 
charlton-b

 

“A 86 anni è uscito dalla nebbia che l'aveva avvolto negli ultimi anni. Il padre, Bob anche lui, faceva il minatore. Lavorava sottoterra il giorno in cui i figli divennero campioni del mondo: non se l’era sentita di chiedere un giorno di permesso.”

Giorgio Cimbrico

Se n’è andato Bobby Charlton: dieci giorni fa era stato il suo 86° compleanno. Chissà se l’aveva capito: tre anni fa Lady Norma aveva annunciato che Sir Bobby era sempre più lontano dalla realtà. La parola demenza fa male. Anche Jack, suo fratello, scomparso tre anni fa, era finito nella nebbia. “Per lui le parole non saranno mai abbastanza”, è stato il laconico, intenso messaggio del Manchester United che perde il giocatore sceso 758 volte un campo con quella maglia, che ha diretto per lunghi anni la “macchina” dell’Old Trafford e che ha avuto in sorte la South Stand che porta e porterà il suo nome.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / Faith Kipyegon, la nostra N. 1 dell'anno

PDFPrintE-mail

Mercoledì 18 Ottobre 2023

 

kipyegon-miglio


Prima ancora che i soloni di WA mettano in vetrina la “decina” per il meglio della stagione mondiale al femminile, non abbiamo difficoltà a far cadere la nostra scelta sulla mammina che ormai sfida solo se stessa.

Giorgio Cimbrico

Tutti pensavano che nella capitale della Lettonia – prima edizione dei Road Running Championship – Faith Kipyegon le avrebbe messe tutte … in Riga e allungato la collezione di titoli mondiali. Non è andata così: la piccola grande donna ha smarrito l‘imbattibilità e le ha buscate sul miglio da due etiopi. Una macchiolina su una stagione perfetta, esemplare, storica, interpretata da questa mammina dal volto simpatico, dal peso di una farfalla, dal crescendo assassino.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 Next > End >>

Page 48 of 706

Cerca