- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





www.sportolimpico.it

Duribanchi / Mi si nota di piu' se vado o se non vado?

PDFPrintE-mail

Mercoledì 1° Novembre 2023

 

hugo-pratt 


“La violenza è un metodo di lotta inferiore, brutale, illusorio, soprattutto, figlio di debolezza, fonte di debolezza, malgrado, anzi in ragione dei suoi effimeri trionfi“. Parole pronunciate in Parlamento il 24 giugno del 1921 da Filippo Turati.

Andrea Bosco

Zerocalcare, il più noto fumettista italiano, ha deciso di disertare il Festival di Lucca, al quale era stato invitato, per protestare contro i bombardamenti israeliani a Gaza. Zerocalcare ha spiegato di non poter partecipare ad una manifestazione che era stata sponsorizzata dall'ambasciata israeliana in Italia. Si chiedeva Nanni Moretti: “Mi si nota di più se ci vado, o se non ci vado?“.  Al posto di Zerocalcare ci sarei andato. Avrei evitato di parlare, ma avrei disegnato, come sa fare lui.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / Perche' amare gli Springboks

PDFPrintE-mail

Mercoledì 1° Novembre 2023

 

spring


“Il Sudafrica è un laboratorio di sentimenti esasperati, di oppressione, di diritti negati, di lotta per conquistarli e spesso tutto questo portava addosso quel nome, Springboks, una gazzella che pascola e salta nel veld, la prateria dell’altopiano”.

Giorgio Cimbrico

Perchè la confraternita ovale, anche la nostra, ama gli Springboks? Perché gli All Blacks sono perfetti, a tratti invincibili, innovativi. Gli Springboks no. Hanno afferrato l’unico dono fatto dagli inglesi – il rugby, certo – e hanno capito che era perfetto per loro. Era il caso di cambiarlo? No. Gli Springboks sono imperfetti come il paese che hanno rappresentato e rappresentano.

Read more...

 

Fatti&Misfatti / Tormenti senza uno straccio di estasi

PDFPrintE-mail

Lunedì 30 Ottobre 2023

 

messina-20 


“Pensieri che vanno guardando l’Armani che doveva tornare da protagonista in Europa dopo aver portato a Milano il Mirotic, al momento sperduto in una squadra che non riesce più a farsi rispettare neppure in difesa.”

Oscar Eleni

Nella baia indonesiana di Labuan cercando di fare amicizia con i draghi di Komodo che sembrano meno feroci degli umani capaci di sgozzare persino i bambini. Sabbia tiepida e il piacere di poter leggere l’intervista immaginaria a Napoleone di Giorgio Cimbrico prima della finale nel mondiale di rugby vinta dal Sudafrica sulla Nuova Zelanda come aveva previsto il grande corso e anche Kirwan se i tuttineri non avessero potuto sviluppare il loro gioco in velocità.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / In diretta dagli Invalides

PDFPrintE-mail

Venerdì 27 Ottobre 2023

 

waterloo 


Per l’ultima battaglia di Coppa, intervistiamo il migliore degli analisti: Napoleone Bonaparte, l’Imperatore. Dialogo neppure tanto immaginario sul rugby e le sue casuali origini: il movimento resta la chiave dell vittoria.

Giorgio Cimbrico


– Andrà alla finale, Maestà?

“Sono trattenuto qui e devo dirle che tutto sommato la sistemazione è confortevole- Ho un sacco di ricordi con cui trascorrere il tempo e se ho voglia di chiacchierare posso contare su Foch e Vauban che abitano proprio sopra di me. Tento di tenermi informato e così se ha qualche domanda…”

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / Il nonno e il nipote del martello

PDFPrintE-mail

Mercoledì 25 Ottobre 2023

 

bondarchuk


Un vecchio nome riaffiora: Anatoli Bondarchiuk è vivo, ha 83 anni (nato poco prima dell’inizio dell’Operazione Barbarossa), si è stabilito a Kamloops, British Columbia, uno dei tanti ucraini a scegliere il Canada. E ancora allena e vince.

Giorgio Cimbrico

Vivo, vegeto e molto attivo: al fianco di un suo vecchio allievo, Dylan Armstrong, bronzo nel peso a Pechino 2008, allena Ethan Katzberg, il singolare tipo che ha dato il via al bang bang canadese nel lancio del martello: campione del mondo lui e campionessa del mondo, tre giorni dopo, Camryn Rogers, nome gallese e pelle ambrata, appena laureata a Berkeley in scienza dell’educazione.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 Next > End >>

Page 47 of 706

Cerca