- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





www.sportolimpico.it

Piste&Pedane / Le (tante) buone cose di un tranquillo week-end

PDFPrintE-mail

Giovedì 17 Maggio 2018

lambrughi 2

Il campo di Ferrara intitolato a Giampaolo Lenzi, signorile DT della nazionale maschile. Un omaggio dovuto.
 
di Daniele Perboni

Mercoledì tardo pomeriggio. Ping ... È una mail del direttore: “Questa settimana saltiamo? Problemi?”. Rispondo immediatamente (non si può schifare il direttore, accidenti!): “nessun problema, solo pigrizia”. Già, cari quattro gatti di lettori, anche l’estensore delle note che state leggendo ogni tanto si fa cogliere da questa mancanza di determinazione nel compiere un'azione di cui si riconosce l'importanza. Parole spudoratamente copiate, tanto per restare in tema ... La malavoglia, però, la mettiamo in un cassetto, apriamo lo strumento atto a scrivere e proviamo così a “buttar giù qualche riga”. Così almeno si diceva nei tempi andati. E con queste prime dieci righe siamo già arrivati oltre i 700 caratteri (spazi inclusi). E comunque occorre far sul serio e provare a commentare il fine settimana che ci ha lasciato.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / Da Jesi il futuro prossimo del calcio

PDFPrintE-mail

Mercoledì 16 Maggio 2018

mancini 2

Toccherà a Mancini detto Mancio, incompreso numero 10, allenatore di primo rango, riportare in alto la Nazionale.

di Giorgio Cimbrico

Con i figli di falegname si va sul sicuro: Gesù, Pinocchio, Harrison Ford, Roberto Mancini, freschissimo ct di una Nazionale che, facendo leva sull’esperienza, richiederebbe l’intervento di papà Aldo, piallatore, smussatore, lisciatore, lucidatore. Non resta che sperare che il geniale figlio abbia preso le migliori doti dal solido padre. Jesi, in questo senso, è una garanzia e, di pari passo, anche una specie di ombelico del mondo: ha dato i natali a Giovanni Battista Pergolesi, che lasciò alla musica un limitato ma importante patrimonio prima di scomparire a 26 anni, anticipando per genio assoluto e per vita breve Wolfgang Amadeus Mozart e Franz Schubert.

Read more...

 

Fatti&Misfatti / Calamai, il genio della speranza

PDFPrintE-mail

Martedì 15 Maggio 2017

calamai 2

Una ventata di aria fresca con una persona davvero speciale, eccellente allenatore di basket che ora si dedica alla disabilità.

di Oscar Eleni

Nell’inserto del Corrierone di oggi la copertina è riservata alla bella intervista con Marco Calamai di Roberto De Ponti, collega nato bene al Giornale, eccellente capo dello sport all’Indipendente, e ora valorizzato al meglio da Dallera sul foglio di via Solferino, con il titolo il “Basket ci fa sorridere”. Una ventata di aria fresca con una persona davvero speciale, eccellente allenatore di basket che si è dedicato alla disabilità che dalle aule scolastiche dove insegnava, dalle panchine che ha frequentato con buoni successi si dedica in trenta centri italiani dove allena quasi 1000 cestisti normodotati e portatori di handicap che giocano insieme, senza differenze.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / La faccia vincente (e nascosta) della qualita'

PDFPrintE-mail

Lunedì 14 Maggio 2018

velasco 2

Julio Velasco ritrova il suo convento: a 66 anni può ancora dare molto ad uno sport italiano che ne avrebbe tanto bisogno.

di Oscar Eleni

Dalla fortezza della battaglia a Belgrado ascoltando il professor Keating-Tanjevic che ci racconta un'altra volta la storia del basket jugoslavo. La scuola, il carpe diem, il viaggio alla confluenza della Sava col Danubio, quella voglia di rendere tutto straordinario che aveva quella generazione che per noi a Nikolic e Zeravica, ma anche Nebojsa Popovic, Ivkovic, Obradovic e compagnia cantante guidata dall’avvocato Novosel e protetta da Cosic. Belgrado sarà la sede della finale di Eurolega fra venerdì e domenica. Ci mancava una rivisitazione del basket come era e come vorremmo che fosse adesso che all’Argentario fanno un museo del Caravaggio senza un'opera del magnifico tenebroso. Saranno i tempi. Uno ci investe urlando che Doncic, meraviglia slovena del Real, non è proprio parente della grandezza di un Kukoc alla stessa età come potrebbe testimoniare il conte Faina dopo il mondiale valtellinese quando Divac sembrava Houdini.

Read more...

 

Saro' greve / Dalla Cina a Rieti, tra ricordi e novita'

PDFPrintE-mail

Lunedì 14 Maggio 2018

renato

Un fine settimana incentrato sul volume biografico su Renato Funiciello, scienzato innamorato dell'atletica.

di Vanni Lòriga

“Greve est omnis divisa in partes tres”: Marcia, Renato, Filippo. Nel corso di poco più di una settimana abbiamo vissuto importanti momenti legati a questi tre temi. Vediamo. Dalla città portuale cinese di Taigang (letteralmente significa “grande magazzino” e si trova 1200 chilometri a sud di Pechino) nel primo fine settimana di maggio sono giunti dai marciatori azzurri confortanti notizie. Nei venti chilometri a squadre argento maschile e bronzo femminile e terzo posto di Massimo Stano. È stato proprio lui la sorpresa più gradita, Non voglio esaltarmi più del lecito anche perchè la marcia italiana può vantare splendidi precedenti. Ma sarò opportuno sottolineare che l’atleta delle Fiamme Oro allenato da Patrizio Parcesepe è stato il migliore degli europei e si sa che il traguardo di quest’anno è quello “europeo” di agosto a Berlino. Bisogna aggiungere che il suo stile è molto corretto.

Bologna 1967: Renato Funiciello (a destra) con il "maestro" Oscar Barletta e (al centro) Mauro Mandara.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 451 452 453 454 455 456 457 458 459 460 Next > End >>

Page 458 of 706

Cerca