- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Italian Graffiti / Universiadi: ci vorrebbe Superman ...

Giovedì 5 Luglio 2018

superman

Universiadi si, Universiadi no? Una commedia all'italiana, con De Luca contro De Magistris, in attesa di una decisione.


di Gianfranco Colasante


Un fallimento annunciato, più o meno è il canovaccio della pièce che - sotto il nome di Universiade 2019 - sta andando in onda sotto il Vesuvio. Come puntualmente ha confermato la cosiddetta "cabina di regia" (una magniloquenza tutta nostrana) riunitasi a Palazzo Chigi martedì scorso, presenti tutti i maggiorenti, a vario titolo responsabili del fallimento di cui sopra. Attorno allo stesso tavolo il neo-sottosegretario Giorgetti, il governatore della regione Campania De Luca, il sindaco di Napoli De Magistris, il presidente del CONI Malagò, il commissario governativo (come può mancare un commissario quando sono in ballo soldi pubblici?) Luisa Latella, e tanti altri. Tra i quali, ovviamente, il capo dell'anticorruzione Cantone e, udite udite, il ripescato Pagnozzi, sì, proprio lui. Come è finita?

 

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / Volatilita' delle opinioni #condivise

Mercoledì 4 Luglio 2018

 

ronaldo-images 2

 

Ormai bastano una foto o un tweet per scatenare feroci dibattiti. Ma per fortuna tutto si esaurisce in poche ore.


di Giorgio Cimbrico

Manipolazione, volatilità, autosuggestione, nulla infiorato (formula conservata da un vecchio pezzo di uno spietato critico cinematografico, Goffredo Fofi): è su questi postulati, saldi come pilastri di sabbia umida, che si regge il mondo intorno a noi. Il consiglio generoso e appassionato è: raggiungete Sangri-la, Timbuctù, l’ultima Thule, le Ebridi (quelle vecchie sono ventose e alcoliche; quelle nuove, tropicali) o, senza spingervi troppo lontano, qualche traversa di valli alpine o appenniniche e, dopo esservi assicurati che in quel luogo esiste la “pax informatica” o meglio un meraviglioso vacuum, posate lo zaino, rassettate il vostro rifugio e pensate a tutto quel che avete dovuto digerire in questi anni di cani che hanno incalzato come una muta ringhiante, impedendo di riflettere, di tenere in ordine le idee, di abbozzare un’analisi, di permettersi il lusso di pensare, di avvertire, più che crepe, le voragini che si aprono sotto i piedi, come in certi film del filone catastrofico.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Irena, dolce signora della corsa

Martedì 3 Luglio 2018

szewinska 2


Ci ha lasciato una delle più grandi in assoluto: per lei una triplice corona mondiale e sette podi olimpici.

 

di Giorgio Cimbrico

La vacatio del direttore – breve, peraltro – capita in giorni densi come il pudding, tempestati come un puntaspilli, dolorosi come il distacco da Irena Szewinska che mi è capitato di mettere sullo stesso piano di Fanny Blankers Koen: se una è stata la Mamma Volante, l’altra è stata la Signora della Corsa, l’eroina polacca, l’interprete di una lunga e vasta parentesi che dalla metà degli Sessanta, l’ha portata a sfiorare gli Ottanta: sette medaglie alle Olimpiadi (tre d’oro), dieci europee (cinque da campionessa), una triplice corona di record mondiali dei 100, 200 e 400 che nessuno mai, prima e dopo, si è sognato di portare in testa, una poliedricità concessa solo a chi è molto grande. Lei lo era.

Read more...

 
 

Saro' greve / Abbasso la cronaca! Viva corregidores et apuntadores

Martedì 3 Luglio 2018

 russia-2018 2


Quando gli indefessi commentatori dei Mondiali in radio e TV rivalutano persino le riviste enigmistiche.

 

di Vanni Lòriga

Dovendo commentare come i mass-media stiano seguendo il mondiale di calcio non potrò essere solo “greve” ma mi corre l’obbligo di essere “grevissimo”. Per agire con le carte in regola dovrò necessariamente fare sfoggio di una certa erudizione, che non si acquisisce certo con gli studi classici né tampoco con quelli di matematica pura, bensì con la costante frequentazione delle riviste enigmistiche e soprattutto della rubrica “Lo sapevate che?” Sapevate, per esempio, cosa fossero i “correctores liberarum civitatum” istituiti da Traiano, i famosi corregidores che avevano il compito di intervenire su eventuali errori dei funzionari?

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / A Gronigen si spegne la grande illusione

Lunedì 2 Luglio 2018

abass 2


Azzurro stinto e strada in salita per la seconda fase di qualificazione mondiale. Basteranno i tre posti?


di Oscar Eleni


Sotto la casa milanese del fotografo che fa diventare quadri le sue galline e un principe il gallo maledetto dai vicini perché alle cinque suona l’adunata e la sveglia. Un gallo che canta troppo in tempi dove se i cani abbaiano te li bruciano. Anche nel nostro mondo sportivo di galli cantanti, gente che esagera, ce ne sono fin troppi. Andate a rileggervi la vigilia del mondiale di calcio e poi i coccodrilli per la dipartita delle grandi, dalla Germania alla Spagna. Certo avrà vita più lunga il gallo di Los Angeles che ha annunciato l’arrivo di Lebron James in casa Lakers, un messaggio di speranza per una grande perduta che ha eccitato persino lo Zlatan Ibrahimovic costretto a rodersi dentro dalla sua Svezia che non va male anche senza di lui: Los Angeles ha un Dio dopo un re. Modestia a parte.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 441 442 443 444 445 446 447 448 449 450 Next > End >>

Page 444 of 706

Cerca