- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Saro' greve / Quando Onesti somigliava a se stesso

Venerdì 13 Luglio 2018


onesti 2


Nella serata dello scorso lunedì, un recital all'Acquacetosa ha rievocato il mito del Presidentissimo. Con qualche perplessità.

 

di Vanni Lòriga

Come testimonia questa foto, Giulio Onesti, presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, dedica un intenso e riconoscente ricordo a Bruno Zauli. Siamo a Formia, è il 13 dicembre 1964 e il mitico super-dirigente dello Sport Italiano è venuto a mancare da circa un anno, il 7 dicembre 1963 mentre si trovava a Grosseto per l’ inaugurazione del Campo Scuola, uno dei sessantaquattro di una rete che avrebbe dovuto coprire tutte le Provincie italiane.

Read more...

 

Terza pagina / C'erano una volta cinque amici al bar ...

Giovedì 12 Luglio 2018

cus__roma1


Una preziosa testimonianza sulla nascita di una delle più belle realtà dello sport nazionale: la Sezione Atletica del CUS Roma.


di Mario Pescante

 
Carissimo Gianfranco, ti ringrazio per avermi coinvolto nel reciproco scambio di “condoglianze” per il decesso del CUS Roma. Ero già stato messo al corrente della situazione qualche mese fa. Non gli ho dato peso poiché sia dal punto di vista mentale che sentimentale, da qualche decennio avevo mollato gli ormeggi con il nuovo (sic!) CUS Roma. Di conseguenza le notizie di questi giorni non mi avevano scosso; per questo motivo non ho replicato alla tua cortese mail. Poi, però, ho pensato che non rispondere alla tua sollecitazione di scambiarsi qualche riflessione sulla vicenda, poteva essere considerato un atto di scortesia nei confronti tuoi e di Giorgio. Se non altro sarebbe stata un’occasione per ritrovarsi.

Arena di Milano, fine luglio 1963. Il CUS Roma conquista il campionato di società Juniores. Mario Pescante è il secondo da sinistra, Roberto Fabbricini (che vince nella 4x100) il quinto. A destra, Giorgio Lo Giudice, in scuro, tra Leopoldo Marcotullio, Oscar Barletta ed Ennio Bragaglia. Al centro, il "profeta" Alfredo Berra. 

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Arese e Liquori: quando c'erano i re

Mercoledì 11 Luglio 2018

 arese-1969


Una giornata davvero speciale assieme ai miler del sogno, due che infiammavano la gente quando l'Atletica era lo Sport.

 

di Oscar Eleni


Dalla vecchia trattoria milanese Aurora per un giorno che non dimenticheremo. Grazie alla regia di Fabio Monti che continua a sentirsi fuori posto in un mondo giornalistico dove è stato un principe. Giornata davvero speciale. Di emozioni, di bei ricordi. Grazie ad Arese e alla sua generosità, grazie a Marty Liquori che non ha mai dimenticato le sue radici italiane e le sfide con Franco da Centallo. Erano i re del mezzofondo, i miler del sogno, due che facevano impazzire i trentamila dell’Arena quando Mastropasqua e Giani davano alla città immemore un capolavoro organizzativo, la grande atletica nella vecchia Arena napoleonica che oggi è una schifezza, nella città che diventa rana per candidarsi alle Olimpiadi invernali.

Stoccarda 1969, Europa batte America. Liquori su Arese nei 1500: 3'37"2 a 3'37"6.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Trionfo delle sensazioni a buon mercato

Mercoledì 11 Luglio 2018

euro 


Fosse in vita Umberto Eco ne approfitterebbe per dar mano alla critica della ragion andata a farsi fottere.

 

di Giorgio Cimbrico

L’Avvocato non riuscì a comprare Pelé, suo nipote ha comprato CR7. Dicono gli inglesi: non fidatevi di chi non ha lo spazio per un penny tra un sopracciglio e l’altro. Come è chiaro, si tratta di luoghi comuni, dicerie, battute senza fondamento. D’accordo, il giovanotto – Cristiano, non Andrea - non è più un ragazzino, ma chi sta a sottilizzare in questo gaio e fremente momento? Andrea Agnelli ha portato all’ombra della Mole (sic) CR7 scatenando un’ondata di manipolazione massmediologica – e di conseguente isteria collettiva – che non si arricciava da tempo nei poveri flutti del nostro mondo desolato.

Read more...

 
 

Piste&Pedane / CR7 ovvero meditiamo gente, meditiamo

Mercoledì 11 Luglio 2018

ronaldo-images 2


I tanti lati oscuri, non solo mediatici od economici, dell'arrivo di Ronaldo in Italia. Che sia l'avvio di un cambiamento?


di Daniele Perboni

 

Il titolo della rubrica è più che eloquente. In queste righe si parla, si scrive, si tratta di atletica. Italiana. Ma questa settimana, cari duecento lettori, abbiamo intenzione di fare “l’öv föra d’la cavagna” (l’uovo fuori dalla cesta). Ma nell’intento di non scontentarvi, accenniamo all’ottimo risultato conseguito dagli azzurrini ai recenti campionati europei under 18 di Gyor in Ungheria. Notevole il bottino, consistente in nove medaglie (4 ori, 4 argenti e 1 bronzo), seconda piazza nel medagliere (alle spalle della Gran Bretagna) e terza nella speciale classifica a punti. Il tutto condito da due record nazionali di categoria: Lorenzo Benati nei 400 (46”85) e le ragazze della staffetta medley (Menchini, Cavalleri, Cappabianca, Gherardi).

Read more...

 
 
<< Start < Prev 441 442 443 444 445 446 447 448 449 450 Next > End >>

Page 442 of 706

Cerca