- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





www.sportolimpico.it

Duribanchi / Per l'insalatiera che non t'aspettavi

PDFPrintE-mail

Martedì 28 Novembre 2023

 

sinner-atp

"Il presidente Binaghi si è lagnato perché i complimenti di Malagò fuori tempo massimo. Ma anche lei presidente (del tennis), ma ha idea delle rogne che sta grattando Malagò, per quella faccenduola chiamata Milano-Cortina? "

Andrea Bosco

Credevo di aver sentito di tutto: ma Vasseur che blatera di 2024 nel quale la Ferrari “rinascerà “, non si può ascoltare. La Ferrari in questa stagione ha vinto un solo Gran Premio (con Sainz). Talmente fallimentare, tra vettura non adeguata, strategie sbagliate, gomme usate ad minchiam, muretto in confusione durante i pit stop, ricorrenti penalità, totale incapacità di fare valere le proprie (anche sacrosante) ragioni presso la non commentabile FIA, da aver toppato anche il secondo posto nella classifica costruttori.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / Le fuggevoli emozioni delle storie infinite

PDFPrintE-mail

Lunedì 27 Novembre 2023


money-23 

Quo Davis? Un anagramma (Davis-Vadis) è permesso in questo sport che dà lezioni, in tema di trasformazioni, al vecchio Proteo, figlio di Poseidone. Il motore è sempre lo stesso ed opera sin dai tempi di Vespasiano.

Giorgio Cimbrico

Si accorcia, si contrae per timore che lo spettatore, specie il telespettatore, piombi nella dimensione della noia, dello scontato, che può assalire, improvvisa e devastante, e consigli un cambio di canale. Ma può anche allungarsi a dismisura, diventare una storia infinita se gli accordi con le grandi corporazioni garantiscono un forte afflusso di denaro.

Read more...

 

Fatti&Misfatti / Guerrieri finiti in trappole per topi

PDFPrintE-mail

Lunedì 27 Novembre 2023


basket-ball-a 

 

Capita ormai che sia tutto in vendita in tutti gli sport dove i calendari vengono fatti per soddisfare le televisioni che versano abbastanza soldi per fingere di essere dalla parte dello sport e non della propria bottega.

Oscar Eleni

Fra i soccorritori del capibara gigante appena liberato dai pompieri brasiliani, un simpatico mostro roditore come i personaggi inventati da Agatha Christie nel 1925, come gli attori che insieme a Lodo Guenzi hanno riportato in scena a Bologna un opera che fa da sfondo alla domenica balorda del basket, meravigliosa per il tennis e i motori anche se la Ferrari è rimasta dietro alla Mercedes, anche se Pecco Bagnaia è finito nei risvolti dell’impresa andalusa di Sinner e compagnia schiacciante.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / AAA '23: Alfabeto Atletico Annuale

PDFPrintE-mail

Sabato 25 Novembre 2023

 

duplantis-record 

Maniera insolita (e originale) per chiudere una annata mondiale produttiva come poche che ha spostato diverse gerarchie e affollato di nuovi talenti pista e strada. In attesa che la WA operi le sue seriose e un po’ superate scelte.

Giorgio Cimbrico

Per completar da A a Zeta, chiesto aiuto a Eta Beta / Perché appaia convincente, ho bevuto dal Nepente / Perché lasci qualche segno, ho profuso molto ingegno / Queste rime elementari, questi carmi basilari / Hanno un nume mozartiano, un abate veneziano / Con Lorenzo al timone, ci addentriamo nell’agone.

A
ASSETA – Etiope, di nome Tigist. Con scarpe più leggere di quelle calzate da Margot Fonteyn, ha corso a Berlino la maratona sotto le 2h12’, abbassando il record mondiale, che già aveva un’apparenza impressionante, di oltre due minuti. Meglio di Bikila a Tokyo e meglio anche, in almeno di tre occasioni, di Stefano Baldini

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / Giochi invernali o infernali?

PDFPrintE-mail

Mercoledì 22 Novembre 2023

 

snow-boys


Soltanto tornando a vendere baci per il Soccorso Invernale, Marylin potrebbe salvare Milano-Cortina 2026. La citazione è offerta da “A qualcuno piace caldo”, perfetta per una situazione che sta diventando tragicamente bollente.

Giorgio Cimbrico

“Existing ma non working”, è il dilemma in cui si dibatte l’abbronzato prence dello sport italiano rigirando tra le mani non un teschio ma lo scheletro di una pista abbandonata nei pressi di Cesana, uno dei tanti crucci, di quegli strali della sorte, che lo attanagliano. A poco più di due anni dalla cerimonia d’apertura (ma davvero sarà in quel luogo in cui, rispolverando il titolo di un drammatico romanzo, è buio a mezzogiorno?), ci si avvia verso un altro inverno di uno scontento che riunisce molte parti in causa.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 Next > End >>

Page 44 of 706

Cerca