- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Doping / Riforme: che fine fara' la giustizia sportiva?

Lunedì 25 Novembre 2018

 

marmi 2 

Gli sviluppi del caso Schwazer evidenziano l’urgenza di chiarezza in materia di doping e, soprattutto, di competenze.

di Sandro Aquari

Le “quattro righe” della finanziaria che rischiano – come grida chi è avverso alla riforma Giorgetti – di ridurre il CONI ad una “sorta di agenzia di viaggi”, sollecitano molti interrogativi, soprattutto da parte di chi questo mondo lo vive dal di dentro, riguardo al futuro di tante strutture che oggi sono alla base dello stesso CONI e dello sport italiano. Ci chiediamo: che fine farà la giustizia sportiva? Attualmente, tra Nado (Tribunale antidoping, Procura antidoping, Comitato controlli antidoping, Comitato esenzioni terapeutiche), Procura generale dello sport e Collegio di garanzia, risultano coinvolte, per nomina, circa ottanta persone, con ai vertici il generale Leonardo Gallitelli, responsabile Nado, l’ex-ministro Franco Frattini, responsabile del Collegio di Garanzia, e il prefetto Ugo Taucer, insediatosi al vertice della Procura generale da poco tempo al posto del generale Cataldi.

Read more...

 

Saro' greve / Enrico Toti, il nostro primo "paralimpico"

Lunedì 26 Novembre 2018

 

toti 2

 

Il Calendario del Bersagliere come occasione per ripercorre la storia "sportiva" del Corpo più amato dagli italiani.


di Vanni Lòriga


Martedì 20 novembre si è verificata a Roma una inattesa coincidenza. Mentre si inaugurava alla Stazione Tiburtina il Festival della Cultura Paralimpica, presso l’Auditorium del Palazzi delle Federazioni veniva presentato il Calendario 2019 della Associazione Nazionale Bersaglieri-Sezione di Roma Capitale. E mentre da una parte il Direttore Generale della Enciclopedia Treccani annunciava l’inserimento del lemma “paralimpico” nel Dizionario della lingua italiana, dall’altra il Generale Nunzio Paolucci presentava la bicicletta che fu di Enrico Toti, perfettamente restaurata da CicloLab di Massimo Panzeri e Laura Marinelli.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / E cosi' sistemiamo anche la Davis

Venerdì 23 Novembre 2018

 

coppa davis 76 2

 

Domani a Lille si scrive l'ultimo capitolo della Coppa Davis, emblema nobile di un mondo ucciso dal mercato e dal business.

 

di Giorgio Cimbrico


Sistemata anche la Davis: l’iconoclastia è tornata prepotentemente di moda e lo sport sta subendo pesanti perdite. Ultima finale, in corso a Lille, tra Francia e Croazia. Che la storia finisca nel paese dei Moschettieri, che ne vinsero una raffica a fine anni Venti, porta un soffio di commozione e di nostalgia. Dall’anno prossimo, auspice una compagnia presieduta da Gerard Piqué, difensore del Barcellona e evidentemente già impegnato a costruirsi un futuro imprenditoriale, il rimodellamento frankensteniano prevede la partecipazione di 24 paesi, una sede unica, match due set su tre, contrazione a due giorni di gara.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Kevin e Beatrice i nostri atleti dell'anno

Giovedì 22 Novembre 2018

 

iaaf-2018

 

Il ranking annuale di Giorgio e di SportOlimpico. La IAAF stabilirà il suo podio, noi lanciamo il nostro.

 

di Giorgio Cimbrico


Bruciando sul tempo l’annuncio ufficiale, previsto per il 2 dicembre, SportOlimpico è oggi in grado di offrire le classifiche finali dell’atleta, uomo e donna, dell’anno 2018. Non perché all’interno della giuria abbia una talpa – pardon, un insider – ma usando l’inoffensiva arma del giudizio, dell’analisi, del confronto. Se le cose andranno in modo diverso, non potrete che aver clemenza e perdonare il nostro ardire.

Uomini

1 - Kevin Mayer: la meraviglia dell’equilibrio, due volte 4563 punti e un totale di 9126 per il biondo dalle radici lorenesi che riporta in Europa il record del decathlon e che quaranta giorni dopo cancella il disastro di Berlino: personale dei 100 e, a breve seguire, tre nulli, tutti uguali, nel lungo. È il riscatto di Talence, la località della Dordogna dove un quarto di secolo prima Dan O’Brien, con un limite mondiale, aveva dimenticato un’Olimpiade vissuta da spettatore.

Read more...

 
 

Osservatorio / Mi-Cor 2026: ovvero facciamoci altro male

Mercoledì 21 Novembre 2018

 

mi-cor 2

 

La corsa ad ostacoli del Masterplan olimpico "venti-ventisei" fa tappa a Tokyo. Esaminiamo il pro e il contro. 

 

di Luciano Barra


Divampa in questi giorni la polemica sulla cosiddetta riforma del CONI e ci si dimentica che, fra pochi giorni, lo stesso CONI dovrà presentare – in quindici minuti – all’Assemblea dell’ACNO, a Tokyo, la candidatura italiana per i Giochi Invernali del 2026. Fa sorridere che mentre il CONI è impegnato in casa a difendere la sua storia, il presidente dell’ACNO, il potentissimo Sceicco Al Sabah, si è visto costretto a lasciare tutti gli incarichi che ha nel CIO in attesa che la giustizia svizzera lo assolva da una complicata vicenda interna. Quando l’ho salutato, l’altra sera alla festa dei “Primi 80 anni di Pescante”, mi sono detto, con rispetto a Pescante, ma se è qua è veramente nei guai. Chissà che due debolezze non facciano una forza.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 411 412 413 414 415 416 417 418 419 420 Next > End >>

Page 414 of 706

Cerca