- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





www.sportolimpico.it

Fatti&Misfatti / Palle perse e palle fumanti

PDFPrintE-mail

Lunedi 18 Dicembre 2023

 

basket-20


“Una giornata nel basket dove chi aveva in mano le partite ha fatto di tutto per lasciarle alla rivali. Chiedere a quelli di Scafati e al Boniciolli tornato a vincere in serie A: contro Napoli ogni volta sembrava di essere sulla via Francigena.”

Oscar Eleni

Prigioniero nel castello di Lucifero, maniero diroccato in Provenza, assente ingiustificato alla presentazione del bel libro di Ghiretti, un passo sempre avanti agli altri non soltanto nella sua amata pallavolo, non presente al Bianchini day romano dove c’era anche Petrucci. Giornate del finto buonismo, felici per come sciano i nostri campioni da Paris alla coppia dorata Brignone-Goggia, amiche splendide, nemiche che sanno tirare fuori il meglio dalla rivale.

Read more...

 

Piste&Pedane / Iniziata la corsa: a chi tocchera' sfidare Mei?

PDFPrintE-mail

Giovedì 14 Dicembre 2023


running-23 

Si vanno già schierando le truppe, ma appare lampante che le divisioni si tradurranno in una sconfitta annunciata. Tanto più che la Lombardia non riesce, come spesso è capitato, a far pesare la forza dei risultati che riporta sul campo.

Daniele Perboni

Due fronti contrapposti nella prossima tornata elettorale in casa FIDAL. Uno apparentemente inattaccabile, forte di decine di successi sul campo, grazie soprattutto ad un settore tecnico di eccellenza (anche se inizialmente lo si voleva annullare, sulla spinta della campagna elettorale che inneggiava “Parleranno i curricula”), da un più che disinvolto uso del Consiglio Federale e guidato dall’ex eccellenza mondiale del fondo e mezzofondo Stefano Mei; l’altro cartello… decisamente ancora in alto mare e sull’orlo di una crisi di nervi per le divisioni che aleggiano al suo interno. Almeno così raccontano le nostre fonti.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / Premiando, premiando, che male ti fo'?

PDFPrintE-mail

Martedì 12 Dicembre 2023

 

awards-23 

 

La WA ha scelto di moltiplicarsi. L’Atleta dell’Anno non è più uno, adesso è trino; l’Atleta dell’Anno non è più una, ora è trina. I dogmi possono cambiare. E’ così facile farli accettare lasciando però sorpresi, perplessi e, perché no, delusi.

Giorgio Cimbrico

Dopo una lunga attesa, stile anticamera della sala parto, sono nati sei gemelli, tre maschi e tre femmine. “Perché – spiega Lord Sebastian Coe, presidente di World Athletcis, già IAAF, animato da ambizioni di successione a Thomas Bach a Losanna – la profondità dei nostri talenti e dei risultati di questa stagione giustifica questa scelta”,

Read more...

 
 

Duribanchi / L'isola della cultura: bell'idea ma ...

PDFPrintE-mail

Martedì 12 Dicembre 2023

pinacoteca-brera


La richiesta all'UNESCO da parte della città di Milano del riconoscimento dell'isola architettonica e culturale che dalla Pinacoteca di Brera arriva alla Biblioteca Ambrosiana sarebbe una grande idea, ma che pare destinata a restare tale.

Andrea Bosco

La proposta era arrivata al Corriere della Sera da Francesco Micheli, finanziere e mecenate, raffinato melomane, nel giugno scorso: la richiesta all'UNESCO da parte della città di Milano di riconoscimento dell'isola architettonica e culturale che parte dalla Pinacoteca di Brera e arriva fino alla Biblioteca Ambrosiana.

Read more...

 

Fatti&Misfatti / Quando lo Spot mortifica lo Sport

PDFPrintE-mail

Lunedì 11 Dicembre 2023

 

basketball-4k 

“Zero scarabocchio per i responsabili della NOVE che dando la linea a Fazio, tagliando il finale di Armani-Virtus, potevano almeno chiedere scusa per l’invasione e almeno informare la gente di come era finita la partita più attesa della giornata.”

Oscar Eleni

Fermato da una badante immaginaria, più veneta che ucraina, mentre fracassa con il bastone la televisione dove sparisce il secondo tiro libero di Hackett a 3 secondi dalla fine nella sfida regale, ma non suntuosa, fra Armani e Segafredo Virtus. Milano avanti di due, ma chi governa la pubblicità alla NOVE, non sapendo, forse, che l’azienda ha pubblicizzato l’evento come del resto la Lega degli ingenui, ha deciso che la partita è finita anche se non è vero.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 Next > End >>

Page 42 of 706

Cerca