- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Fatti&Misfatti / Non proprio da svenire, ma quasi

Lunedì 17 Dicembre 2018

 

wierer 2 

 

"Sembriamo tutti nostalgici gabbiani prigionieri delle onde al petrolio. Guai a dirlo. Ti ridono dietro."

 

di Oscar Eleni

 

Dagli Uffizi di Firenze dopo aver parlato al turista svenuto davanti alla Venere del Botticelli. Si chiama sindrome di Stendhal, il grande Marie-Henry Beyle che ebbe un mancamento vedendo le tombe di Michelangelo e Machiavelli a Santa Croce nella Firenze che non deve essere quella di oggi, quella catramata dai cattivi pensieri del calcio, la città che a febbraio radunerà il meglio del basket, o almeno così credono. Per noi condannati a non condividere gran parte delle telecronache e delle voci che ci “regalano” lo sport alla maniera loro questa pericolo di svenimento davanti al bello quasi non esiste.


Read more...

 

Saro' greve / Totocalcio? Fino all'anno scorso c'era un vecchietto ...

Lunedì 17 Dicembre 2018


totocalcio

 

Due facce di una stessa moneta: i progetti di sviluppo di Ancona e la resurrezione del Totocalcio. Avete letto bene!

di Vanni Lòriga


Piuttosto disorientato dalle notizie che, provenienti da molteplici parti, ci mettono talora in apprensione e talaltra ci inducono ad un sia pure moderato ottimismo; perplessi dall’atteggiamento della stampa che pare poco interessata alla situazione dello sport italico, abbiamo deciso di tuffarci con una completa immersione nella realtà dei fatti e delle situazioni. Per cui in poco più di ventiquattro ore mi sono pendolarizzato non dall’Alpi alle Piramidi nè dal Manzanarre al Reno come fece il “securo” (e chiariamo che l’oscura parola serviva ad indicare come il Bonaparte fosse una sorta di scure), ma più semplicemente da Roma ad Ancona e ritorno per approdare a Palazzo Chigi, sala degli Arazzi.

Read more...

 
 

Osservatorio / Comitato di esperti o semplice COL?

Domenica 16 Dicembre 2018

 

palazzo chigi-scalone 2

 

Qualche considerazione a margine della strana istituzione del Comitato Grandi Eventi. Che sia solo una premessa?

 

di Luciano Barra


SportOlimpico ed altri hanno già evidenziato le stranezze del decreto con cui la Presidenza del Consiglio ha istituito il “Comitato per la promozione di eventi sportivi di rilevanza nazionale e internazionale”. Merita leggerlo con più attenzione perché c’è molto di più oltre a quanto già sottolineato e il di più fornisce segnali molto più preoccupanti se non proprio orripilanti. Intanto va rilevata una iniziale scorrettezza formale (o istituzionale?) visto che il Sottosegretario Giorgetti se lo scrive e se lo firma, ovvero se la suona e se la canta, quando sarebbe stato più decente che il decreto venisse firmato dal Presidente del Consiglio Conte, visto che con lo stesso decreto Giorgetti “norma” tutta una serie di competenze che riguardano lui e le strutture che da lui dipendono. Due esempi.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / In Europa non conoscono il "prima gli italiani"

Sabato 15 Dicembre 2018

 

armani 2

 

Diciamo prima le italiane per stare al passo con chi gioca sui decimali per farci dimenticare i numeri primi.

 

di Oscar Eleni

 

Dalla galleria Poliart di via Gran Sasso a Milano dopo aver visto la mostra sulle Erosioni del neo ottantenne bolognese Paolo Conti, pittore, scultore, ma, per noi, anche grande giocatore di basket con Virtus, Varese e Nazionale. Ci siamo consolati con lui, la sua arte erosiva, della peggiore settimana europea delle italiane negli sport di squadra. Sì, certo, c’erano le ragazze di ferro a consolarci. Ochner nello snowboard, Wierer con la mira giusta nel biathlon, Quadarella ai mondiali di nuoto e persino Federica Pellegrini litigiosa con quelli che non hanno valutato bene, cara Fede i titoli sono sangue per chi li fa, il suo quarto posto nei 200 stile, il regno di una divina che al momento soffre come tutti i grandi a fine corsa o quasi.

Read more...

 
 

Piste&Pedane / La Torre? Buona la prima.

Giovedì 13 Dicembre 2018

 

battocletti-1 2

 

“Era difficile immaginare che potesse andare meglio di così. Brilla l’oro di Nadia ottenuto con una grande prestazione”.

di Daniele Perboni

Come annunciato, la settimana scorsa non sono andato a Tilburg per i Campionati Europei di cross. Non mi sono fatto raccontare quasi nulla dagli amici presenti in loco. Sono però riuscito a seguire le gare grazie alla diretta streaming, stranamente senza nessun disturbo. Immagini nitide e supportate da una ottima regia. La “nuova” Italia del Direttore Tecnico Antonio La Torre è tornata con uno storico oro di Nadia Battocletti, fra le Under 20, e un bronzo a squadre, agguantato grazie al rabbioso sprint finale di un motivatissimo Yeman Crippa (sesto nella classifica individuale).


Read more...

 
 
<< Start < Prev 401 402 403 404 405 406 407 408 409 410 Next > End >>

Page 410 of 706

Cerca