- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





I sentieri di Cimbricus / L'atletica era il suo orizzonte

Venerdì 18 Gennaio 2019

 

giovannini 2

 

Pibblichiamo, con pudore e rispetto, questa lettera di addio del nostro Cimbrico, pensieri commossi a ricordo di Alessio Giovannini, un giovane che troppo presto ha lasciato questo mondo e l'atletica.

 

Giorgio Cimbrico

 

Molti non lo dimenticheranno, molti non potranno dimenticarlo. Alessio era quello che guardava le gare e a traguardo raggiunto, a salti e lanci ultimati, si alzava dopo aver radunato il suo armamentario che con il tempo aveva arricchito di nuove diavolerie e si dirigeva verso quell’ambiente confuso e sudaticcio, la zona mista. Ne tornava sempre con trofei che divideva on tutti quelli che ne erano interessati: i vecchi prendevano febbrili appunti con penna e taccuino, i più giovani e tecnologici o gli assenti attendevano che lui riversasse tutto, parole e immagini, sul sito della FIDAL che diventava un grande contenitore da cui attingere tutto quello che era utile al lavoro.

Read more...

 

Piste&Pedane / Eppur si muove: sfida al futuro prossimo

Venerdì 18 Gennaio 2019

 

atletica-generica

Se è vero che i prossimi mesi saranno decisivi per le sorti della nostra atletica, è altrettanto verificato che non mancano nuove iniziative l’ultima delle quali porta il nome di “Smart Atletica”.

Daniele Perboni

Apriamo la rubrica dedicando un pensiero commosso ad Alessio Giovannini, addetto alla comunicazione FIDAL. In pochi mesi una malattia inesorabile non gli ha lasciato scampo. Lo ricordiamo con grande affetto e nella mente ci resterà per sempre l’immagine di quando lo abbiamo conosciuto ai Mondiali di Berlino 2009. Giovane alle prime armi in un mondo che non padroneggiava sino in fondo, ma “armato” di grande umanità e simpatia che immediatamente ci ha permesso di sentirlo vicino. Ciao Alessio. Ed ora entriamo in argomento.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Le logiche del "mercato" no-stop

Giovedì 17 Gennaio 2019


bonaventura 















Il calciomercato è un racconto di fantascienza: niente di raffinato, uno di quei fumetti stampati su carta modesta che in America costavano 10 cents, nello stesso periodo in cui Achille Lauro, detto ‘o Comandante, spendeva 105 milioni per Jeppson, detto ‘o Banco ‘e Napule.

Giorgio Cimbrico

Il calciomercato non esiste, è oppio da fumeria, è loto da divorare lentamente per intorpidire dolcemente i sensi (Ulisse, uno dei primi a provarlo, può testimoniarlo), è un condizionamento, un lavaggio del cervello, è un Grande Fratello (non quello tv) che costringe a parlare e pensare solo e soltanto di trattative, trattative incrociate, intromissioni, arenamenti, cadute di interesse, risvegli improvvisi, cessioni, arrivi, sorti progressive, etc. Il calciomercato non esiste e provo a spiegare il perché.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Neanche nei peggiori bar di Caracas

Martedì 15 Gennaio 2019

 

fusaro 2


Tutta una finzione questo amore e questa fede per lo sport. Segui il denaro dicono i grandi investigatori e troverai i tuoi idoli di cartapesta che vanno a festeggiare con i vincitori mentre i loro compagni, vinti sul campo, se ne tornano tristi a casa.

Oscar Eleni

Dai santuari degli elefanti di Kanchanaburi, vecchio Siam, per chiedere a Paul Barton, che suona per i pachidermi nell’oasi protetta, se avesse voglia di venire a strimpellare nel Bel Paese a cui adesso piacciono i bruti e le bruttezze. Veramente Barton dovrebbe suonare per tanta gente da queste parti, cominciando dagli ultrà razzisti che fanno a botte per natura, non certo per l’onore della maglia che i loro presunti idoli barattano sempre e volentieri per un contratto migliore. Altrove. Tutta una finzione questo amore e questa fede. Segui il denaro dicono i grandi investigatori e troverai i tuoi idoli di cartapesta che vanno a festeggiare con i vincitori mentre i loro compagni, vinti sul campo, se ne tornano tristi a casa. Qui da noi i signori dello sport sono tipi che non verrebbero ammessi nei peggiori bar di Caracas.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Venghino, signori, venghino, …

Lunedì 14 Gennaio 2019

 

staffette 2


Se il mantra dello spettacolo a tutti i costi incrocia il vezzo perverso della sperimentazione, il risultato può andare oltre il limite del grottesco. È quanto vedremo a metà maggio nella rassegna iridata di staffette della IAAF. Parrebbe uno scherzo, purtroppo è tutto vero.

Giorgio Cimbrico

Per il festival delle staffette che Yokohama ospiterà a metà maggio, la IAAF ha aggiunto un paio di interessanti varianti facendo spirare sempre più robusto il vento del cambiamento: una è presa dal biathlon, la 2x2x400 mista, una 4x400 che riduce a metà il numero dei frazionisti che dovranno correre due volte; l’altra è quella che mi sono permesso di etichettare “staffetta su e giù”. Il primo frazionista corre i 110 ost., la seconda (donna) corre in senso inverso i 100 ost. più 10 metri supplementari per dare il cambio e aprire la seconda parte che ripercorre la prima. La IAAF non chiarisce, ma è evidente che non potranno correre più di quattro squadre: il rettilineo dovrà essere sistemato con ostacoli di diversa altezza, a diversa distanza e disposti in senso inverso. Alleluja!

Read more...

 
 
<< Start < Prev 401 402 403 404 405 406 407 408 409 410 Next > End >>

Page 405 of 706

Cerca