- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





www.sportolimpico.it

Duribanchi / Il nostro "pagellone" di fine anno 2023 ...

PDFPrintE-mail

Martedì 2 Gennaio 2024

 

sinner-23 

… redatto nella Biblioteca di forma ottogonale dell'Abbazia “di cui è pietoso e saggio tacere anche il nome“. Forse da Guglielmo di Baskerville, forse da Umberto Eco, forse da Milo Manara (che mirabilmente ha messo le mani con la sua matita su “Il nome della rosa“). Non credo da Jean Jacques Annaud.

Andrea Bosco

SINNER Yannik: voto 10 (cum laude)Un master-mille, la Coppa Davis, le vittorie su Alcaraz e sul demonio serbo Nole. Grande stagione. Il futuro è suo. Panatta l'ha presa bene. Pietrangeli meno. Questione di carattere. Nicola e Adriano sono stati i più grandi. Yannik, quasi certamente, lo sarà più di loro.

Read more...

 

Duribanchi / "Caro Babbo Natale, ti scrivo per chiederti ..."

PDFPrintE-mail

Martedì 26 Dicembre 2023

 

santa claus 

Una letterina per il grande vegliardo, con richieste che neppure lui riuscirà a realizzare. Eppure non mi rassegno: “So di chiedere tantissimo, ma vedi se potrai esaudirne almeno in parte … Ne avremmo tutti un gran bisogno”.

Andrea Bosco

Salvate il soldato Babbo Natale Lo vogliono far fuori. Ci stanno provando da anni, ma adesso il vegliardo dalla lunga barba è davvero in pericolo. Due maestre elementari hanno brutalmente “svezzato“ gli scolari spiegando loro che “Babbo Natale non esiste“. In provincia di Padova, un idiota (non ho capito bene se femmina o maschio) ha manipolato una canzoncina natalizia, sostituendo la parola Gesù con “Cucù“.


 

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / E' in arrivo una slitta piena di doni

PDFPrintE-mail

Sabato 23 Dicembre 2023

 

slitta 


Ce n’è per tutti per l'anno 2024: per chi sogna davvero e per chi prova a farlo credere. Il vecchio barbuto sa che sono in tanti ad aspettarli: ingenui e semplici verranno accontentati. Quanto ai potenti, da tempo ha smesso di farsi illusioni.

Giorgio Cimbrico

Gip-dap! Gip-dap! Il vecchio barbuto fa schioccare la frusta evitando di sfiorare le groppe dei quadrupedi pelosi e cornuti che sono stati attaccati alle tirelle. Lampo e Baleno, come capita da tempo immemorabile, guideranno, daranno il ritmo quando, dopo il decollo, verranno solcati gli azzurri spazi.Il vecchio sa di avere un terribile concorrente: il simbolo di questa corporazione è un segno che può sembrare un sorriso.

Read more...

 
 

Piste&Pedane / Sinergia: due al prezzo di uno

PDFPrintE-mail

Martedì 19 Dicembre 2023

 

milan-marathon 


Esempio di come sia facile farsi male da soli. Come stanno a dimostrare le contemporanee presentazioni alla stampa delle due classiche lombarde. Già l’atletica non gode di molto spazio sugli organi di informazione, ma chi se ne fotte!

Daniele Perboni

Alla voce sinergia il vocabolario on-line della Treccani recita: sinergìa s. f. [dal gr. συνεργία o συνέργεια, der. di συνέργω «cooperare» (comp. di σύν «con, insieme» e ργω«operare, agire»)]. Azione combinata e contemporanea, collaborazione, cooperazione di più elementi in una stessa attività, o per il raggiungimento di uno stesso scopo o risultato, che comporta un rendimento maggiore di quello ottenuto dai vari elementi separati: enti, ministeri, settori che agiscono in sinergia …

Read more...

 

Duribanchi / "I secondi sono i primi tra i perdenti"

PDFPrintE-mail

Martedì 19 Dicembre 2023

 

goggia-brignone-23 


Federica Brignone e Sofia Goggia, regine dello sci italiano e notabili dello sci mondiale. Federica ha vinto in Val d' Isere e ora è a quota 24 trofei. Ma la belva bergamasca non si dirà paga fino a quando non avrà pareggiato i conti.

Andrea Bosco

Parliamo di donne. Aldo Cazzullo sul Corriere della Sera (c'è anche chi cita le fonti, Aldo) ha intervistato per diverse ore Gino Paoli. Che ho avuto la ventura (per una decina di minuti) di intervistare anche io quando lavoravo alla RAI: se di “intervista“ si può parlare. Lo trovai uno dei quei liguri che non le “risparmiano“ neppure a se stessi. Un uomo politicamente di sinistra. E – per quello che conta il mio giudizio – una persona bella. Oscillante tra i propri eccessi e i propri ideali. Disilluso, magari, ma umano.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 Next > End >>

Page 41 of 706

Cerca