- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





www.sportolimpico.it

Piste&Pedane / "Proprio come avrebbe voluto il marinaio di terra"

PDFPrintE-mail

Lunedì 9 Settembre 2024

 

ricordo2 


“È in questo vecchio cascinale che le figlie Paola e Claudia e l’ex allievo Michele hanno deciso di riunirsi con altri amici per celebrare la memoria di Pietro Pastorini. Siamo in tanti. Anche se un po’ invecchiati. Ma esserci era importante”.

Daniele Perboni

L’oro di questa terra ha il colore del riso. Tonalità mutevoli: dal verde a tutte le sfumature del biondo, secondo la maturazione raggiunta. Poche auto sulla strada. Cartelli che segnalano antiche cascine, ancora abitate dai soli proprietari ma perfettamente attive. Scordatevi moltitudini di contadini, donne e bambini stile “Novecento”. La meccanizzazione ha mietuto braccia da lavoro.

Read more...

 

Duribanchi / La magia del calcio e' anche dipinta

PDFPrintE-mail

Martedì 26 Settembre 2023


         carra 


Perché il calcio, come si legge nella prefazione di Sandro Ciotti ad un intelligente libricino di tavole e disegni, “è una riproposizione delle battaglie della vita: che impongono di essere portiere e centravanti nello stesso tempo“.


Andrea Bosco

Bein Sports emittente del Quatar ha chiesto ad un “esperto“ di comporre la più forte formazione di calcio ogni tempo. Peccato che l'esperto al quale i qatarioti si sono rivolti non sia un giornalista, un commentatore televisivo, uno storico del calcio, che so magari un allenatore che ha vinto il Mondiale come Lippi – o se proprio erano alla canna del gas – uno che avesse vinto l'Europeo come Roberto Mancini. Che, tra l'altro, soggiornando ormai nelle vicinanze, era a portata di mano.

Read more...

 

Fatti&Misfatti / "Emozionarsi non guarisce, ma aiuta"

PDFPrintE-mail

Lunedì 9 Settembre 2024

 

finazzer-flory2 


Aspettando altri plebisciti dopo quello per il settimo mandato dell’onorevole Barelli, sicuri che Petrucci lo imiterà presto, nella speranza che i cestofanti scoprano che se non semini, le capre, finita l’erba, andranno altrove.

Oscar Eleni

Nascosto fra la gente alle Terme di Caracalla per volare altrove insieme a Fiorella Mannoia che sicuramente avrebbe cantato per i campioni della para-olimpiade, per tutti, i primi e gli ultimi. Con la donna a cavallo della vita e del talento avremmo cercato volentieri un posto sulla mongolfiera che senza fuoco olimpico stava lasciando il giardino dei creatori di tegole, lo spazio magico voluto da una Medici, la vita meravigliosa di una Parigi inclusiva, dove l’arte ha sposato il genio dei campioni sportivi con o senza protesi.

Read more...

 
 

Duribanchi / "I martiri senza martirio di Viale Mazzini"

PDFPrintE-mail

Martedì 30 Maggio 2023

 

annunziata


Il problema della sinistra è di avere una bizzarra idea della democrazia. Vale a dire di possedere le chiavi del “corretto”. Se non la pensi come loro non devi parlare, ma sempre pronti a perdonare i “compagni che sbagliano”.

Andrea Bosco

Ma Lucia Annunziata e Fabio Fazio sono davvero così importanti da meritare, le loro dimissioni dalla RAI, pagine e pagine, commenti, articolesse e lenzuolate, ore di trasmissioni televisive e radiofoniche? Pare di sì. Quando si dice la “narrazione“. Quella vigente per decenni è stata di sinistra: alla RAI e un poco ovunque a livello culturale. La sinistra in Italia ha occupato ogni rivolo della cultura: giornali, case editrici, scuola, università, premi letterari (dove certamente vincono sovente – non sempre – i più bravi ma col cavolo che almeno una volta vincano non dico quelli di destra, ma almeno una o un liberale), saloni letterari, teatri.

Read more...

 

Duribanchi / Un mondo popolato di mostri

PDFPrintE-mail

Martedì 3 Settembre 2024


erba-alta-milano


“Il Papa parlerebbe del diavolo. Ma il diavolo si nasconde in una quotidianità dove tutto ormai è lecito. Dove il reale si confonde con il virtuale. Dove le notizie non solo tali, ma solo invenzioni confezionate ad arte. Mostri che ...”

Andrea Bosco

Un mondo popolato di mostri. Peggio della mitologica Idra, peggio della Medusa, peggio del Minotauro o delle mille mostruosità che durante il suo viaggio, Ulisse affronta. Mostri di 17 anni che scannano padre, madre, fratellino dodicenne senza un perché. Mostri come il ragazzo che va per strada con quattro coltelli e uccide una ragazza incontrata per caso arrivando a chiederle scusa prima di finirla. Malati? Certamente non persone con le rotelle a posto.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Next > End >>

Page 5 of 706

Cerca