- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Osservatorio / Dalla Scozia con amore

Mercoledì 6 Marzo 2019

 

jakob

 

"Cercare di capire cosa stanno combinando i norvegesi, da anni, per avere tanto successo: in primis in sport come Sci (alpino e nordico) e poi in Atletica. Non solo vincono a mani basse, ma i loro atleti sorridono e si divertono."

 

Luciano Barra

Il titolo non inganni, perché ai Campionati Europei Indoor Sean Connery, pur essendo scozzese, non si è fatto vedere. In compenso incombeva lì dove si svolgevano i Campionati la figura di un altro scozzese, Sir Christopher Andrew Hoy, vincitore di 6 ori olimpici ed 11 titoli mondiali, forse il pistard più medagliato del ciclismo. A lui, anche se nativo di Edimburgo, è dedicato il velodromo dell’Emirates Stadium. Quanto rispetto per la nobiltà sportiva nel Regno Unito! Mi ricorda il progetto fatto prima dei Giochi di Londra di intitolare ogni stazione della loro vetusta, ma efficientissima, underground londinese, ad un Campione Olimpico del passato. A Roma ciò non sarebbe possibile perché non ci sono stazioni della metropolitana sufficienti a soddisfare questa esigenza.

Read more...

 

Piste&Pedane / Quel che serve (soprattutto) e' il talento

Mercoledì 6 Marzo 2019

 

4x400-glasgow 2

 

Qualche considerazione a luci spente su una prima verifica del percorso tecnico avviato verso Doha, l'appuntamento iridato dell'anno. Tutto bene? Se lo si ritiene, ci si può anche contentare ...
 

Daniele Perboni

Con gli Euroindoor di Glasgow è ufficialmente iniziata l’era La Torre. Un esordio, il suo, felicemente innaffiato dallo spumante stappato grazie all’oro di Gimbo Tamberi nel salto in alto (2.32) e dal bronzo della staffetta 4x400 donne (Lukudo, Folorunso, Bazzoni, Milani), a cui vanno aggiunti sette finalisti (uno in meno rispetto ai precedenti campionati di Belgrado 2017) e l’ottavo posto nel medagliere. Raccolta dominata, ancora una volta, dalla Polonia (5 ori, 2 argenti) e dalla Gran Bretagna per complessive 12 (4, 6, 2) decorazioni. (foto Colombo/Fidal).

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Dove la luce sembra grazia divina

Martedì 5 Marzo 2019

 

hillary_and_tenzing 


Un nuovo capitolo, forse tragico, di un romanzo epico che racconta di coraggio e di entusiasmo, di ghiaccio vivo e roccia eterna, dei limiti di una sfida a quei picchi che sembrano la spina dorsale del mondo.

Giorgio Cimbrico

Dispersi lassù: il vento può diventare impetuoso, la tormenta colpire improvvisa, il sole tornare a brillare illuminando pareti di ghiaccio. Daniele Nardi e Tom Ballard, dispersi sulle pendici del Nanga Parbat, la montagna assassina, la montagna del destino, la montagna che Heinrich Harrer non riuscì a scalare prima di essere internato in India e poi fuggire in Tibet dove visse sette anni prima in una Shangri-la, poi, dopo l’invasione cinese, in un inferno. Dispersi come George Mallory e Andrew Irvine detto Sandy, avvistati l’ultima volta, in uno squarciarsi di nuvole, da Noel Odell, compagno della spedizione che doveva portare i britannici sulla più alta vetta del mondo, l’Everest: quei due punti lontani stavano salendo.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Altro che respiro olimpico

Lunedì 4 Marzo 2019

 

tanjevic2 


“Se una cosa la dice Boscia gli crediamo e lo serviamo, seguendo, come sempre, questo sognatore, andando felici dietro al suo bastone della pioggia che non manca mai se combatti, per vincere, per vivere. Non faremmo lo stesso con altri di questo basket”.

Oscar Eleni

Nell’archivio del meraviglioso museo del cinema di Torino per poter rivedere la lezione di Nicola Lagioia su Charles Laughton, attore magico, l’avvocato sublime e peccatore in Testimone d’Accusa (film appena rifatto male) dove il cattivo era Tyron Power e la vittima una stupenda Marlene Dietrich. Bisogno di aria fresca dopo aver visto come è stata trattata l’atletica, ria TV che compri e sbatti in streaming anche l’oro, una medaglia dopo anni, per questo europeo indoor di Glasgow che non ci rende più ottimisti, ma almeno ha dato due medaglie. Felicità per il bronzo delle quattrocentiste che si meritavano un premio dopo i pasticci di chi guidava male a Berlino, gioia vera per l’oro di Gimbo Tamberi.

Read more...

 
 

Saro' greve / Un vero DT? Conoscenza, scienza e coscienza

Lunedì 4 Marzo 2019

 

la mura-1 2 

 

Giuseppe La Mura, mago del canottaggio, apre una serie di "ritratti" sugli allenatori che hanno fatto le fortune dello sport olimpico italiano. Tra i tanti episodi, non si può dimenticare la vittoria del 4 senza ai Mondiali di Indianapolis '94.

 

Vanni Lòriga

 

La Giunta Esecutiva del CONI ha segnalato, come “quarto uomo” in seno al Consiglio di Amministrazione dell’agenzia “Sport&Salute”, il dottor Carlo Mornati, attuale Segretario Generale dell’Ente. Mornati non manca di credenziali. Alla laurea in giurisprudenza con indirizzo internazionale (incrementa anche con studi all’estero, fra cui quelli seguiti a Sydney, appunto, sulle relazioni internazionali) può affiancare un argento olimpico nel 4 senior e sulla stessa barca due titoli mondiali (oltre a tre argenti e tre bronzi). Avendo accennato alle sue imprese iridate non posso astenermi dal ricordare come maturò il suo primo successo ad Indianapolis nel 1994. Ed avrò così modo di iniziare una serie di scritti dedicati ai grandi allenatori italiani in svariati sport e che ebbi la ventura di conoscere.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 391 392 393 394 395 396 397 398 399 400 Next > End >>

Page 395 of 706

Cerca