- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





I sentieri di Cimbricus / La febbre rovinosa del cambiamento

Martedì 12 Marzo 2019

 

fiji

 

La IAAF cancella la marcia, la World Rugby manda in soffitta il Sei Nazioni. Certo, lo sport non ha più etica. Da tempo. E’ stata sostituta dal denaro, dal profitto. Una sete inestinguibile. E chi comanda, obbedisce.


Giorgio Cimbrico

Il termometro che segna la febbre rovinosa del cambiamento viene posizionato in bocca, sotto l’ascella o in zone innominabili da primari che amano praticare cure nuove, radicali. E se il paziente morirà, pazienza, suoneranno un bel requiem e passeranno ad altre interessanti riforme. Vediamo di dare un’occhiata a due sport molto vecchi: l’atletica e il rugby. L’atletica, più che vecchia, è antica, o meglio, leggendaria: la praticavano già gli eroi omerici e a seguire quei giovanotti tutti nudi che vediamo sui vasi attici. Il rugby è vicino al 200° anniversario. Per come la vedo io, vanno bene così.

Read more...

 

Fatti&Misfatti / Prestaci un po' del tuo coraggio

Lunedì 19 Marzo 2019

 

bucci-1 2

 

In memoria di Alberto Bucci. "Motivatore per tutti, i giocatori che oggi lo piangono, i dirigenti con cui ha fatto le scuole salesiane come Cazzola, persino l’avvocatone Porelli quando doveva battere la depressione, ricordando le tante ferite di una vita dove i sogni diventavano realtà, ma costavano tanto".

Oscar Eleni

Da Piazza Grande, nella Bologna dell’incanto, dove si passeggiava spesso con Alberto Bucci che adesso sta ricevendo la visita del suo popolo. Se ne è andato, ma la speranza è che ci presti almeno un po’ del suo coraggio. Magari potessimo tutti dire al male: ti sfido, ma ti faccio anche un favore: se vivo io, caro tumore, vivi anche tu. Lui era il nostro dottor Stranamore. Si arrabbiava se lo paragonavamo al genio di Kubrick che aveva imparato a non preoccuparsi ed amava le bombe. Ma poi ci rideva del paragone: dietro agli occhialini lo sguardo di chi le avrebbe usate le bombe per certi avversari, dirigenti, giocatori, ma poi prevaleva il suo mantra “ti voglio bene”. Lo diceva a Gesù e a Barabba, a Cesare e a Bruto.

Read more...

 
 

Saro' greve / Vittoriano, un nome, un programma

Lunedì 11 Marzo 2019

 

maenza

Prosegue la serie dei nostri “ritratti” su tecnici ed allenatori che hanno fatto grande lo sport nazionale. Questa volta è il turno di Vittoriano Romanacci, il solo a poter vantare allori e successi dei suoi atleti in discipline diverse.


Vanni Lóriga

Questa puntata di “greve” viene dedicata alla Lotta (o meglio, alle lotte) e al tecnico che in questo settore degli sport di confronto si è particolarmente distinto. Anticipo che si tratta di Vittoriano Romanacci. Ma come ci dicevano i vecchi Maestri di giornalismo per trattare di qualunque argomento o persona e delle imprese meno recenti devi partire da un fatto di attualità. E la circostanza che ci lancia in questa rievocazione è la presentazione, avvenuta giovedì scorso, del libro di Livio Toschi “Storia della Lotta attraverso l’Arte e la Letteratura”. Si tratta di un testo ricchissimo di storie, di notizie, di biografie e di illustrazioni talora inedite che spaziano dal tempo dei Sumeri sino alla vigilia dei giorni nostri, a quei primi anni del 1900, quelli d’oro della Lotta.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Un feudalesimo di ritorno (forse)

Lunedì 11 Marzo 2019

 

miller

 

Argomento urticante, capace di graffiare molte sensibilità allevate al falso mito del “politically correct”, ma che nello sport va trovando spazi innegabili e possibilità non ancora del tutto immaginabili.

Giorgio Cimbrico

Oggi guardare lo sport è scoprire di vivere nella realtà che, più di mezzo secolo fa, Robert Heinlein aveva immaginato scrivendo Storia di Farnham”: un’umanità scampata a un feroce e definitivo conflitto nucleare non ha più colori distintivi, è una miscela di lingue e di culture e vive in una dimensione che può evocare un feudalesimo di ritorno o un mondo arcaico e pastorale. Ricordo che anni fa nella Svezia di calcio giocava – e creava una certa meraviglia – un talentuoso giovanotto figlio di una finlandese e di un capoverdiano e ricordo anche che nel decathlon gli incroci di razze, di caratteristiche, di geni, hanno fornito campioni che si sono trasformati in caposaldi della specialità e dell’atletica tout court e in motivi di orgoglio per chi metteva l’umanità davanti al concetto di razza: Daley Thompson, Dan O’Brien, Bryan Clay, Ashton Eaton.

Read more...

 
 

Italian Graffiti / Un popolo di poeti, di santi, di maratoneti

Giovedì 7 Marzo 2019

 

bordin

 

Sono 559 gli uomini e le donne che con alterna fortuna hanno preso parte ai Giochi Olimpici in Atletica. Questo dato - reso noto per la prima volta, assieme a tanti altri - per presentare il volume "Olimpiadi Azzurre": il libro che non c'era, primo e inedito report sullo sport olimpico italiano, dal VII Secolo a.C. a Tokyo 2020.  

 

Gianfranco Colasante

Non so quanti lo sappiano (o lo sospettino), ma i dati sulla partecipazione italiana ai Giochi Olimpici, confermano che il gruppo più numeroso resta quello dell’Atletica, sempre presente dal 1900 al 2016, con la sola eccezione del 1904 quando nessun italiano varcò l’Atlantico. Gli atleti che a vario titolo, e sotto diverse sigle federali, si sono cimentati nell’arengo olimpico sono stati complessivamente 559, esattamente 416 maschi e 143 femmine. Ben più di quanto possano vantare altre storiche sigle dello sport nazionale, come il Canottaggio (al secondo posto con 337 partecipanti), la Ginnastica (289), il Ciclismo (283), il Nuoto (247), la Scherma che vanta il maggior di medaglie (230) e il Calcio (224). Questi dati, come quelli che seguono, sono tratti dal mio lavoro sugli italiani ai Giochi, un volume in corso di revisione. Vediamo un po’ più nel dettaglio.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 391 392 393 394 395 396 397 398 399 400 Next > End >>

Page 394 of 706

Cerca