- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





I sentieri di Cimbricus / Un secolo fa, la carneficina appena finita

Martedì 27 Agosto 2019

 

old rugby

 

Su quel fronte caddero milioni di uomini per brevi palmi di terreno conquistato: decine erano giocatori internazionali. Il Torneo Imperiale, o King’s Cup, nacque in loro ricordo, in loro onore.

 

Giorgio Cimbrico

Giorgio V, appassionato collezionista di francobolli, in gioventù ufficiale di marina, padre di Edoardo l’Abdicatore e di Alberto (suo successore con il nome di Giorgio VI), nonno di Elisabetta, titolare del più grande Impero che storia abbia registrato (più di Giorgio III, colui che perse le colonie americane; più di Victoria, che si compiaceva di veder molto ‘rosa carico’ sul planisfero), inventò il Mondiale di rugby, quello del campo dell’onore.

Read more...

 

Fatti&Misfatti / Lontano dagli occhi, ma non dal cuore ...

Lunedì 26 Agosto 2019

 

basket-fra-ita

 

Felici di esserci sbagliati quando abbiamo salutato la banda Sacchetti diretta in Cina dopo i bagni tossici di Atene. Sembra che la squadra abbia reagito, ma, soprattutto, abbia ritrovato i suoi capi giocatori che la guardavano sconsolati.

Oscar Eleni

Ormai deforme sui prati dell’Amiata, dove era felicità ai tempi di Renzino Corsi e del Ciccarelli quando Siena era regno della bella atletica oggi ridotta a breve, non ancora feudo del basket scudettato con l’uomo di Chiusdino che aveva estratto la spada dalla roccia. Voglia di sentire gente che impreca alla Maremma maiala brindando con vino di Montecucco, mangiando la fetunta intinta nell’olio di olivastra. Un gruppo alla deriva, stordito dalle scelte ottuse di Olimpiadi svendute alla Tivù che vedrebbe volentieri anche la corsa dei sacchi, come quelle di Tokyo, da proteggere perché il caldo le brucerà; da questi carmelitani scalzi della politica che nascondono disastri annunciati; tormentato dalle pietre scagliate dal Sabelli attraverso il Curierun.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Un luminoso futuro, seppure virtuale

Lunedì 26 Agosto 2019


malag2


"Un superministro con licenza di battere il territorio (patrio e non solo), di andare a caccia di eventi, per trasformare il Paese in un Luna Park dello Sport, in una cornucopia che erutta denaro".


Giorgio Cimbrico

“Ministro Attività Ludico Appassionanti, Garanti d’Operosità”. Divertitevi a estrapolare le maiuscole e da un acronimo otterrete un profilo più che un destino, quello di Giovanni Malagò che vogliono far fuori e, prima ancore, spogliare di ogni potere prosciugando casse un tempo floride. Lui, nel frattempo, si sta dimostrando degno del titolo di una divertente operina mozartiana: “L’impresario teatrale”. In questa non sacra rappresentazione, in questo festival improvvisato, Giorgetti potrebbe interpretare la parte del Commendatore, vindice statua inclusa.

Read more...

 
 

Saro' greve / Quando per l'atletica c'erano i "paginoni"

Lunedì 26 Agosto 2019

 

digitalizzato_20190826 2


Una piccola ricerca su una gara di settanta anni fa come scusa per ricordare, e illustrare, l’epoca nella quale all’atletica i giornali dedicavano intere pagine. Altri tempi, si dirà: ma anche altra civiltà sportiva.

Vanni Lóriga

Il giorno di Ferragosto “Nicola Massei è volato nel mondo dei virtuosi”: così ci comunica, addolorato, Pino Clemente. È necessario spiegare ai nostri lettori chi siano Massei e Clemente. Cominciamo dal primo. Nicola Massei fu per dieci anni, dal 1980 al 1990, il mitico e leggendario massaggiatore del Palermo Calcio. Tutta la città lo piange e i suoi vecchi calciatori lo ricordano con riconoscenza. Ma negli anni giovani era stato soprattutto un bravo praticante di atletica, velocista delle Fiamme Gialle. E di lui la figlia Caterina, a suo tempo diplomata all'ISEF di Palermo, vuole rivendicare i ricordi. E qui subentra il citato Pino Clemente.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Sex and the Sport, of course

Giovedì 22 Agosto 2019

 

archery

 

Nel mondo nuovo degli alchimisti, non c’è più parità dei sessi, quella che predicavano Emelyn Pankhurst e, sui campi d tennis, Billy Jean King. C’è una specie di fusione, anzi si va rapidamente verso il neutro.

 

Giorgio Cimbrico

Le postille dovrebbero andare alla fine ma io la mia la piazzo all’inizio: la parola sesso è sparita, ora bisogna dire genere, da gender. Ma anche quest’etichetta durerà poco, vedrete. L’ennesimo cambiamento investe una freschissima decisione di un importante organismo sportivo reduce da mutamento del nome: da vecchio, glorioso, conservatore IRB, International Rugby Board,  a WR, World Rugby. Stessa decisione è stata adottata dalla IAAF che dopo 87 anni e da tempo non più amateur, diventerà WA (da non confondere con WA = World Archery).


Read more...

 
 
<< Start < Prev 351 352 353 354 355 356 357 358 359 360 Next > End >>

Page 360 of 706

Cerca