- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Fatti&Misfatti / Cosa ci dice il cervello, ...

Lunedì 16 Settembre 2019

 

china-19-champs 


Sergio Scariolo, interista e bresciano, signore di Marbella, principe a Toronto come lo era stato in Basconia, al Madrid e forse anche in Russia. Uomo del suo tempo, cliente privilegiato delle buone profumerie, allenatore che ha impacchettato i droni dell’Armani senza prendersela con nessuno.

Oscar Eleni

Sotto i ponti gemelli di New Orleans aspettando di veder passare Nicolo Melli, il grande rimpianto di “Azzurra Fremebonda”, che andrà a far legna e soldi nella NBA. Saremmo stati meglio sul barcone di Siviglia insieme a Paola Cortellesi per capire davvero un film importante e sottovalutato come “Cosa ci dice il cervello”, bel lavoro del marito Riccardo Milani. Da lei, agente segreto fra le zozzerie di questa epoca da razza in estinzione, ci saremmo fatti spiegare come neutralizzare i bulli, i sindaci disumani, la gente stupida, il razzismo degli idioti mai vaccinati, rampanti col telefonino sempre acceso che picchiano le hostess impegnate a salvare il volo, gli ignoranti da ospedale, i fessi nati allenatori o taxisti.

Read more...

 

Saro' greve / Luigi Rosati: maestro, amico e fratello

Lunedì 16 Settembre 2019


rosati 2


Un grande allenatore ricordato per l’affettuoso legame con Peppe Gentile portato ai fasti olimpici e mondiali: ma soprattutto un innovatore e uno sperimentatore in campi diversi, dal nuoto allo sport paralimpico.

Vanni Lóriga

Luigi “Gigi” Rosati ci ha lasciato spegnendosi a Rocca di Papa nella notte tra il 5 e il 6 settembre. Nato a Roma il 12 maggio 1935 aveva compiuto da poco gli 84 anni. Divenne famoso ai più quando Giuseppe Gentile, il suo allievo più dotato, conquistò a Città del Messico la medaglia di bronzo nel salto triplo, migliorando per due volte il primato mondiale. Ma Rosati non era solo un allenatore, ma fu un Maestro e il fondatore di una vera scuola, soprattutto in quella specialità che gli inglesi chiamano hop, step & jump. Con lui ebbi importanti rapporti di lavoro, prima nel 1959 alla Scuola Militare di Educazione Fisica di Orvieto e successivamente – negli anni 1965-1966 – quando comandavo la Compagnia Atleti dell’Esercito e lui era responsabile della preparazione atletica dei calciatori di Serie A e B.

Acquacetosa 1969: Gigi Rosati con i due Gentile: Peppe e suo padre.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Alla fiera del baloncesto mundial

Sabato 14 Settembre 2019

 

scarolo 


Il basket celebrerà a Pechino una finale per gente che ama, vive cantando in lingua spagnola, anche se molti argentini sono originari della nostra terra, anche se l’allenatore della Spagna viene da Brescia.

Oscar Eleni

Dalla via Luterana felice di parlare soltanto a voi, orgoglioso di aver cercato la via del pane del giornalismo sportivo. Lacrime dorate mentre Manu Ginobili abbraccia il quasi quarantenne Luis Scola. L’Argentina e questo magnifico espada di Buenos Aires con origini italiane sono lo splendore del Mondiale impiastricciato da arbitraggi inadeguati, appesantito dal VAR per direttori di gara che sembrano vigili nella nebbia. Non esiste un mondo dove le storie sono così affascinanti, sempre diverse, spesso contro la logica. Dal suo mondo di meravigliose letture, di grandi storie raccontate al mondo, Giorgio Cimbrico canta con noi la vittoria dell’albiceleste e ci suggerisce il titolo: “Baloncesto mundial”.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Tutto il potere alle macchine

Venerdì 13 Settembre 2019

 

doha-block 2

 

Doha stile Grande Fratello o Truman Show: nulla verrà lasciato al caso perchè nulla potrà sfuggire a 130 telecamere fisse, filanti, volanti, rotanti, ficcate anche nei posti dove meno te le aspetti.

 

Giorgio Cimbrico

Ricordi di piste inzaccherate, di partenze improbabili (“vai via, che lo starter ci casca sempre”), di risultati che non arrivavano mai, di racconti memorabili che nascevano in quell’atletica che rinviava la misurazione del lancio di Carlo Lievore perché la rotella non era lunga abbastanza e il visore ottico non era contemplato neppure nei volumetti di Urania. Era un commosso ruminare di cose che non avevamo visto, che ci avevano raccontato quelli che non avevano visto ma avevano un fidato amico che, per fortuna, per caso, c’era e finiva per diventare un rapsodo, un Omero dotato di vista, un cantastorie, un trovatore.

Read more...

 
 

Piste&Pedane / Il vero obiettivo sono i Giochi di Tokyo

Giovedì 12 Settembre 2019

 

fotofinish-minsk

 

Forse avevamo capito male: credevamo che la stagione "mondiale" 2019 per Pippo Tortu (e per tutti gli altri) era da interdersi un punto d'arrivo. Scopriamo ora che si trattava solo di un passaggio. Facciamo ammenda. 

 

Daniele Perboni

Daniele svegliati!
Apriamo gli occhi e il sogno è svanito. Magicamente si è dissolta quella visione onirica che ci eravamo immaginati: otto ragazzi, poi scesi a sei, con indosso la maglia color arancio della rappresentativa europea. Vagheggiamenti di un vecchio cronista che li vedeva sfrecciare tosti e veloci davanti a un nugolo di avversari? La realtà ci dice che sì, erano solo congetture. Tempi e piazzamenti non esaltanti. Comunque tutti, indistintamente, pare abbiano fatto quanto loro richiesto. Prestazioni, se pur non eccellenti, perfettamente in linea, tranne poche eccezioni, con i restanti componenti delle due ciurme in lizza, Europa (724,5) e Stati Uniti (601,5). Pista poco veloce? Atleti carichi di lavoro in vista degli impegni iridati? Scelte tecniche che, per cause di forza maggiore, non hanno potuto contare sulle eccellenze? Di tutto un po’. Fate voi.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 351 352 353 354 355 356 357 358 359 360 Next > End >>

Page 355 of 706

Cerca