- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





I sentieri di Cimbricus / Warholm o il sano sentimento dell'invidia

Martedì 1 Ottobre 2019

 

warholm-doha

 

Sono felice (per lui) che non sia italiano: sarebbe assediato da una folla di rompicoglioni, di incompetenti, di superficiali, di sensali e alla lunga la sua sana pazzia andrebbe a farsi benedire.

 

Giorgio Cimbrico

Dicono che l’invidia sia un pessimo sentimento – o atteggiamento, fa lo stesso – ma non posso fare a meno di invidiare i norvegesi che hanno i fratelli Ingebrigtsen e hanno Karsten Warholm che per i triti parametri d’oggi è completamente pazzo. Chiaro: non è pazzo, ma si avvicina all’entrando a matar della corrida con l’atteggiamento che tutti vorremmo avere: urlando, massacrandosi di schiaffi, fottendosene se qualche adepto dell’ars magna et masturbatoria dei social media avrà qualcosa da ridire, qualcosa da eccepire o criticare. Warholm è così come appare e, essendo io un maledetto snob, evito di cospargere con le definizioni di guerriero, di vichingo. Uffa. Studiatene di nuove, andate a vedere chi è, dove è nato, chi lo allena. Ho provato e fra poco vi fornirò i risultati.

Read more...

 

Piste&Pedane / Tra emozioni e conferme, emerge la Lasitskene

Lunedì 30 Settembre 2019 (Notte)

 

lasitskene
 


Bilancio magro per i pochi azzurri in gara ma, soprattutto, un altro campanello d’allarme per la nostra atletica che non riesce a trovare la soluzione per diventare, se non grande, almeno accettabile.

Carlo Santi

DOHA (IV G.) – Divertirsi con Mariya Lasitskene e con un cinquemila-spettacolo, deprimersi con i nostri atleti che non riescono a mettere in campo troppo valore. Con gli azzurri siamo alle solite. Non solo poche soddisfazioni, ma anche risultati ben al di sotto del normale. Chissà cosa accade quando si prepara un evento così, ... Servirebbe un’attenta analisi per capirlo. Cosa è accaduto in questa quarta giornata del Mondiale? Gloria Hooper nei 200 metri non è andata oltre il settimo posto in batteria con 23”33; Maria Benedicta Chigbolu nel giro di pista ha fatto peggio, 52”63 (quest’anno aveva corso in 51”69) con un finale troppo in salita. Subito a casa entrambe. «Mi ero preparata bene – ha detto la Chigbolu – ma gli ultimi 50 metri hanno rovinato tutto. Dispiace perché se ne va il lavoro di un anno. Mi ero preparata per questa gara».

Read more...

 
 

Piste&Pedane / Tortu a lezione dal professor Lewis

Lunedì 30 Settembre 2019

 

lewis-1 


Un incontro importante tra il ragazzo della Brianza e il Figlio del vento. Per conoscersi, fare il punto sulla stagione e guardare al futuro, con l’invito, con il papà-coach, a Houston per allenarsi in vista di Tokyo 2020.

Carlo Santi

DOHA – Gli esami non finiscono mai per Filippo Tortu. Dalla finale mondiale dei 100 metri alla lezione con il professor Carl Lewis. L’incontro tra lo sprinter azzurro e il figlio del vento al The Torch Doha, l’albergo accanto allo stadio dove Carl è arrivato “scortato” da Leroy Burrell, è stato divertente e accattivante. Emozionato il giusto, attento e curioso, Filippo ha chiesto consigli al grande campione americano, 58 anni e leggenda autentica dello sport con le sue 10 medaglie olimpiche, di cui 9 d’oro, e altrettante mondiali tra il 1983 e il 1993 (8 i successi) oltre a quattro record del mondo nei 100 metri. «Sei stato bravo a correre la finale dei 100 a 21 anni», ha esordito Lewis che poi ha “interrogato” Tortu invitandolo, con il papà-coach, a Houston per allenarsi in vista di Tokyo 2020. «A Houston c’è l’ambiente ideale per la velocità – ha spiegato Lewis – e può essere un’esperienza fantastica».

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Consigliato: viaggio nell'Antartico per tutti

Lunedì 30 Settembre 2019

 

trentin-york 


Nella domenica dei mondiali traditi: dal tempo quello del ciclismo nello Yorkshire, non certo dalla gente; dal caldo quello dell’atletica in Qatar, dall’avidità di chi ha preferito i soldi a tutto il resto.

Oscar Eleni

Dalla base antartica Concordia dove ha portato Giampaolo e Messina, due sceriffi che a Milano dovevano cambiare tanto e nell’ultima domenica sono rimasti nudi fra i calcinacci di San Siro e le puzze del Forum. Viaggio di studio leggendo il libro di Marco Buttu, l’ingegnere della Barbagia che per sopravvivere nel Marte bianco faceva yoga. Visto che lavorava anche al software di Sardinia Radio Telescope forse ci permetterà di captare immagini della marcia imperiosa di Sassari e di Pozzecco nella domenica dei mondiali traditi: dal tempo quello del ciclismo nello Yorkshire, non certo dalla gente che ama tutto lo sport, che ha cultura della vera competizione sportiva come si capisce sempre andando a gareggiare in Gran Bretagna; quello dell’atletica in Qatar dal caldo, dall’avidità di chi ha preferito i soldi a tutto il resto.

Read more...

 
 

Osservatorio / Lettera dal deserto: "Non sparate su Doha"

Lunedì 30 Settembre 2019

 

emiro qatar


Il risvolto opaco della medaglia (o delle medaglie). Pareri diversi a confronto, ma anche una motivata analisi fuori dal coro sul pro e sul contro di certe scelte. Con qualche (intelligente) proposta per l’avvenire.

Luciano Barra

Se c’è uno che avrebbe tutti i titoli per “sparare” sui Campionati del Mondo a Doha, quello sono io. Sin dal dicembre del 2014 quando Doha batté Barcellona, eravamo a Montecarlo, nel voto per l’assegnazione, sono stato contro. Forse ero prevenuto per il coinvolgimento del Diack jr con Doha (e tutto quello che ne può conseguire viste le gesta del pargolo) ma anche dal fatto che mia figlia aveva lavorato per la Candidatura Catalana. Negli anni successivi grazie al mio ruolo di “influencer” (non certo come la Ferragni) avevo più volte spinto affinché la IAAF trovasse una scusa per rimuovere questo "errore".

Read more...

 
 
<< Start < Prev 341 342 343 344 345 346 347 348 349 350 Next > End >>

Page 349 of 706

Cerca