- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





www.sportolimpico.it

I sentieri di Cimbricus / Taylor e la rivolta dei reietti

PDFPrintE-mail

Martedì 12 Novembre 2019

taylor

Pare che le ultime scelte di Lord Coe (solo marketing?) non abbiano lasciato indifferenti gran parte degli adepti: triplisti, martellisti, siepisti e via annoiando. Così è nato un primo fronte resistenziale. Sono solo difese corporative?  


Giorgio Cimbrico


Triplisti di tutto il mondo, unitevi. E magari anche discoboli, siepisti, duecentisti, senza dimenticare chi già vive in un mondo a parte e ha scarse occasioni per avere spazi sul palcoscenico: sto parlando dei martellisti, di chi si dedica alle prove multiple, di chi marcia. Non devo sottolineare che entrambi i sessi (genere, prego: sesso non si usa più, è scorretto) sono compresi in questa chiamata alle armi.

Read more...

 

Duribanchi / "Sono sicuro che ti farai onore"

PDFPrintE-mail

Martedì 12 Novembre 2019

 

nutrizio 3

 

Dal grigiume dei giorni nostri a consolanti ricordi di un giornalismo che non c’è più, quando “fare” un giornale s'intendeva una missione più che una professione ben remunerata.

Andrea Bosco

Fatevi male, fratelli. Von Masoch è lì e lotta assieme a voi. Parlo della Lega e della RAI che propongono Venezia-Sassari di basket nel medesimo orario di Juventus-Milan. Magari hanno ragione loro. Al Taliercio finisce 55-54 con percentuali di tiro (per entrambe) grottesche, con spettacolo rude tra sudore, gomiti, sequela di falli e di blocchi irregolari, finale thriller e tempo riequilibrato alla moviola, provocazioni di Pozzecco alla curva, gestaccio finale (ai contestatori suoi, per cose sue) di De Raffaele.

Read more...

 

Fatti&Misfatti / Nella giostra dei senza memoria

PDFPrintE-mail

Lunedì 11 Novembre 2019


cotelli 2


“Dolore per aver dovuto accompagnare Mario Cotelli oltre la siepe terrena, felici di averlo incontrato nel nostro viaggio professionale, prima in Gazzetta quando lavorava con Vuarnet, poi nell’avventura montanelliana”.

Oscar Eleni

Annidato fra le falesie sarde di Porto Conte per avvistare l’avvoltoio degli egizi, fotografarlo e, magari, portarlo a Paolo Conte, classe 1938, pittore e scultore, ex cestista di qualità per Virtus Bologna e Varese, per vedere se può ricavarne una bella opera come quella che nel 2009 celebrò la caduta del M uro di Berlino. Certo dalla Sardegna dovremmo portare anche l’acqua benedetta che illumina il Cagliari calcio e molto spesso la Dinamo sassarese del mago di Oz, il Poz che, siamo sicuri, insieme a De Raffaele ci dirà che abbiamo preso un abbaglio se ci siamo fermati alla battaglia fisica del Taliercio, gulag per ogni tifoso ospite, ospite?, quella finita 55-54 (!) sulla sirena con canestro di Watt il bel tenebroso.

Read more...

 
 

Osservatorio / Tra 7 e 9 Novembre, nel ricordo di Primo Nebiolo

PDFPrintE-mail

Venerdì 8 Novembre 2019

 

primo


Un episodio di politica sportiva che appartiene alla storia dell’atletica, ma anche una testimonianza sulle doti di lungimiranza e di intuito di Primo, un dirigente che è doveroso ricordare tra i pochissimi che hanno reso grande lo sport italiano.

Luciano Barra

Che strano dover rivivere queste due ricorrenze ad oltre 20 e 30 anni di distanza. Si, il 9 Novembre del 1989 cadeva il Muro di Berlino e il 7 Novembre del 1999 scompariva Primo Nebiolo. Ho ri-vissuto quei momenti in questi giorni che stranamente avevano come comune denominatore Berlino, anche per motivi personali di cui spiego il perché. Ho conosciuto mia moglie, nata a Berlino e cresciuta in Andalusia, a Londra dove ho speso oltre un anno da studente. Ero lì nell’estate del 1963 quando John Fitzgerald Kennedy pronunciò a Berlino, pochi mesi prima di essere ucciso a Dallas, la famosa frase “Ich bin ein Berliner”. E vidi quella giovane ragazza, che una decina di anni dopo, doveva diventare mia moglie, piangere. Così come la vidi piangere il 9 Novembre del 1989 quando finalmente cadde il Muro.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / La perversa creativita' dei Signori dei Diamanti

PDFPrintE-mail

Giovedì 7 Novembre 2019


dl


Tra squilli di trombe e rullar di tamburi è stata annunciata la versione 2020 (pardon, Venti-Venti) della Diamond League. Un passo in avanti verso la demolizione dell'essenza stessa dell'Atletica. Ma che volete, così vuole chi ci mette i soldi, ...


Giorgio Cimbrico


Da un paio di giorni l’atletica è stata messa in una gabbia. Dorata, pardon, tempestata di diamanti,come in un vecchio film di 007 o come un uovo di Fabergé. Senza più spazio per la fantasia, affidata agli indici di gradimento. Le distanze lunghe? Eliminate. Il martello? Figurarsi, ha già il suo challenge. Il disco, il triplo e i 3000 siepi? In fondo alle classifiche. Alla gente, hanno stabilito, piacciono i 100, l’alto, il lungo e, a seguire, asta, 200 e 400.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 341 342 343 344 345 346 347 348 349 350 Next > End >>

Page 342 of 706

Cerca