- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





www.sportolimpico.it

I sentieri di Cimbricus / "Dio mio, sono negro: non me n'ero accorto!"

PDFPrintE-mail


Domenica 8 Dicembre 2019
 

black 

"L’indignazione a comando o indotta o astutamente cercata mi ha sempre fatto l’effetto di quella roba che è spiacevole calpestare, specie se l’inconveniente capita in una calda giornata."


Giorgio Cimbrico

Capita da diversi secoli: in Olanda sono i giorni di Santa Klaus e uno dei suoi aiutanti è nero: proteste, accuse di discriminazione. In diverse opere di Veronese, di Tiepolo, di pittori inglesi del Settecento figurano servi e valletti neri: propongo la linea di condotta adottata dal regime di Ceausescu quando qualche calciatore o giocatore di rugby sceglieva l’Occidente veniva estirpata la testa dalla foto. In questo caso, evitando l’acefalia, sarebbe sufficiente una mano di biacca per gli affreschi e un taglierino per le opere su tavola.

Read more...

 

Fatti&Misfatti / L'amletico ritorno del prefetto di ferro

PDFPrintE-mail

Sabato 7 Dicembre 2019

 

messina-1


Questa Milano straricca per l’Italia, ma quinto budget europeo, ha scoperto di essere fragile nel fisico, ma, cosa più grave, anche nella mente se adesso dà l’impressione di voler scaricare tutto sull’allenatore presidente.

Oscar Eleni

Davanti ai led dell’albero di Natale in ferro che davvero ci fa sentire vecchi, superati, antichi nella Milano europea dove c’è tutto, ma dove si muore ancora di freddo ascoltando le vaccate dell’euroscetticismo. Nessuna emozione, più o meno la stessa faccia di quei gonzi che volevano buttarsi nel Naviglio gelato perché dei burloni magliari ci avevano buttato dentro fogli da cento euro. Tutti falsi. Un po’ come l’Armani alla terza caduta sotto la croce dell’Eurolega, nel vortice malvagio della sfortuna che farà brindare i nostalgici del pianginismo, del bullismo, ma che affligge chi credeva davvero che Ettore Messina sarebbe stato il prefetto di ferro per ridare al basket milanese una società vera, con pregi e difetti, ma aperta, non barricata dietro la cassaforte di un genio.

Read more...

 

Piste&Pedane / Vigilia al sole per l'Eurocross lusitano

PDFPrintE-mail

Sabato 7 Dicembre 2019


lisbona-percorso 2

 

Edizione n. 26 del campionato continentale di campestre: in uno scenario molto poco autunnale, la squadra azzurra apre la stagione 2020 con qualche fondata speranza. Si chiama Yeman.

Daniele Perboni

 

Lisbona ti accoglie quasi come una madre premurosa. Ti abbraccia appena sceso dall’areo. Ti coccola con la sua aria tiepida da città marinara. Per chi arriva dalla fredda, umida e nebbiosa Lombardia è un ritorno alla lontana primavera. In poco meno di dieci minuti ripiombi nella realtà, con il traffico caotico, rumoroso, incessante, snervante. Che ti aspettavi? In fin dei conti siamo in una capitale europea di oltre mezzo milione di abitanti (tre milioni compreso il circondario) ed è venerdì sera. E poi non sei volato da queste parti per un semplice viaggio turistico. Il ventiseiesimo Eurocross è alle porte e se hai deciso di seguirlo in diretta non puoi distrarti.


Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / L'ultimo saluto degli amici ad Elio

PDFPrintE-mail

Martedì 3 Dicembre 2019

 

locatelli elio

 

"Non c’era neanche tanta gente per dire ciao, adieu, goodbye a Elio Locatelli, chiuso dentro una bara di legno molto chiaro, giovane come continuava a essere lui, posseduto da quello che gli antichi greci chiamavano o daimon, il demone."

 

Giorgio Cimbrico

Al cimitero di Montecarlo non c’era rete, non c’erano fotografi, nessuno ha lontanamente pensato di fare un selfie. Non c’era neanche tanta gente per dire ciao, adieu, goodbye a Elio Locatelli, chiuso dentro una bara di legno molto chiaro, giovane come continuava a essere lui, posseduto da quello che gli antichi greci chiamavano o daimon, il demone. Da tradurre in spirito, in passione, in entusiasmo, in voglia di vivere sino in fondo. In questo senso, gli è andata benissimo: pochi giorni di dubbi, di interrogativi, di sofferenza non straziante, ed è stato tutto.

Read more...

 

Duribanchi / Perche’ insisto ancora a stupirmi?

PDFPrintE-mail

Martedì 3 Dicembre 2019

 

sardine 


La complicata esistenza di un cittadino a zonzo tra gli accadimenti della settimana, sportivi e meno: tra eccitati branchi di sardine e qualche tonno, col rischio di poter incrociare anche degli squali.

Andrea Bosco

Se permettete parliamo di strade. Quelle della Liguria martoriata dal maltempo e massacrata da perizie che “omettevano” in nome del dio denaro, delle carriere e del solito scaricabarile italico: cento diverse competenze, in modo che la responsabilità non risulti di alcuno. In entrata dalla Francia a Ventimiglia, sabato ho trovato 7 km di coda. Come d’estate. La ragione: si circola su una sola corsia. Tutto il viadotto che porta alla frontiera in entrata e in uscita è stato transennato. Come lunghi tratti dell’intera A10.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 331 332 333 334 335 336 337 338 339 340 Next > End >>

Page 336 of 706

Cerca