- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





www.sportolimpico.it

I sentieri di Cimbricus / Anno bisesto, anno funesto

PDFPrintE-mail

Sabato 21 Marzo 2020


tokyo-coronavirus


Assistiamo alla formazione quasi totale di un grande nulla che ci è piombato addosso: nello sport, nella vita spenta (ma anche sempre più percorsa d’ira) di questi giorni che diventeranno mesi.


Giorgio Cimbrico

Lunghi anni di attività politica, che lo hanno porto alla baronia,  hanno dato a Lord Sebastian Coe la capacità di esprimersi con il linguaggio giusto, le prudenze del caso, la cautela necessaria, ma una frase mi ha colpito: “Nessuno sta dicendo che andremo a Tokyo a tutti i costi”. Nessuno potrà attaccarlo, affermare che il presidente della ex-IAAF sia sedizioso, che voglia mettere sul piatto della bilancia il peso dello sport che dell’Olimpiade è simbolo, sintesi, essenza, archivio delle migliori memorie. Ma le parole sono lì, come una boccia di posizione.

Read more...

 

Piste&Pedane / Evitiamo che la Pandemia generi illusioni

PDFPrintE-mail

Giovedì 19 Marzo 2020


tokyo-stadio-1


Tutta la stagione sta subendo gravosi contraccolpi: non rischia solo Tokyo con quel che ne consegue, ma anche gli Europei di Parigi e lo stesso Golden Gala. E sullo sfondo, le elezioni federali.

Daniele Perboni

Pungolato da un vecchio compagno di incursioni atletiche (“Vedi di uscire dal tuo isolamento lomellino, …”), ora autoesiliatosi in Riviera come un antico satrapo, finalmente rimetto mano alla tastiera. Argomenti all’ordine del giorno pochi, stante la cancellazione di tutta l’attività sportiva. Però qualcosina negli ultimi giorni ha ringalluzzito la voglia di … polemica. No, non proprio. Meglio chiarire e puntualizzare. Sul sito FIDAL di martedì 17 marzo è apparsa un’intervista al presidente Alfio Giomi. Fra i vari punti toccati anche le Olimpiadi. Riporto testualmente domanda e risposta.

Read more...

 

Cinque Cerchi / Tokyo 2020 Si o No? Meglio non illudersi

PDFPrintE-mail

Mercoledì 18 Marzo 2020

 

bach-tokyo 


Questo articolo è stato scritto poche ore prima delle decisioni del CIO e delle FI che non hanno, sostanzialmente, mutato alcunché in prospettiva olimpica. L’esigenza è invece un’altra: cambiare radicalmente il calendario degli eventi mondiali.

Gianni Merlo

“Un dibattito sul sesso degli angeli”, questa è un’espressione che definisce le discussioni su questioni marginali o irrilevanti ignorando temi più seri e pressanti del momento. Si pensa che questo detto risalga al periodo bizantino, quando i teologi della città erano soliti dibattere tra di loro sul sesso degli angeli, anche quando le truppe di Maometto II stavano per espugnare Costantinopoli (today Istanbul), nel 1453, ponendo fine all'Impero Romano d’Oriente.

 

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / La ballata dei cavalieri dell'ideale

PDFPrintE-mail

Mercoledì 18 Marzo 2020

 

cio-sede 


Dal loro munito castello sul Lemano, i Signori degli Anelli difendono il loro ideale superiore: la fratellanza tra i popoli, la necessità di celebrarla con Ludi universali e coinvolgenti. Nel nome della borsa.

Giorgio Cimbrico

Nel giorno di San Patrizio, dopo aver brindato con una Guinness, ho materializzato l’arpa stampata sull’etichetta e mi sono trasformato in uno di quei bardi che battevano la campagna offrendo i propri servigi per una scodella di zuppa e un tetto per le serate di pioggia o di vento che entra nelle ossa. E così musica e parole sono sgorgate senza sforzo ed è nata la ballata degli indomiti Cavalieri del Sogno che dal loro castello sul lago Lemano, una novella Camelot costato l’inezia di 145 milioni di ducati, non hanno ceduto e non hanno intenzione di cedere all’ondata di isteria che sta percorrendo l’Europa e il mondo.

Read more...

 

Duribanchi / Resistere, fino a quando sara' passata

PDFPrintE-mail

Martedì 17 Marzo 2020


gregotti_2016


In questo clima di dolore, incertezza e preoccupazione fa davvero impressione sentir parlare gli uomini del Palazzo di Campionati, di Europei, di Olimpiadi: spiegano che urge tornare per non distruggere il tessuto economico dello sport.


Andrea Bosco

Bel casino il “feral soffio” di cui scrive Omero nell'Iliade. Lo recapitò ai Greci il dio Apollo, incazzato per via di una offesa portata da Agamennone, a non rammento più quale sacerdote. Una divinità si sarà fatta, anche oggi, girare le scatole per punire il mondo della sua stupidità? Agli amici che mi hanno preceduto nella scrittura, dico che “le locuste” sono già arrivate: in Africa E stanno divorando qualsiasi cosa si presenti sul loro cammino. E' tardi per recriminare. Ora serve resistere, fino a quando non sarà passata. Inutile farsi illusioni: sarà durissima e sarà lunga. Costerà vite umane e impoverirà il pianeta. Alla fine niente sarà più come prima.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 311 312 313 314 315 316 317 318 319 320 Next > End >>

Page 314 of 706

Cerca