- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





www.sportolimpico.it

Fatti&Misfatti / Owens eroe per sempre

PDFPrintE-mail

Mercoledì 1° Aprile 2020

 

hitler-owens 

 
Al nostro tempo, non c’è termine più abusato di “eroe”. Lo si usa a ogni più sospinto, per lo più confondendo normale dovere con sublime eroismo. Ecco perché J.C. e la sua breve epopea macchiata dai razzisti di casa sua continua a risplendere.

Oscar Eleni

Gli hanno dedicato un asteroide quando è morto quarant’anni fa, ma se ne è andato da povero James Cleveland Owens, diventato Jesse, da J.C., nelle cadenze sudiste del suo scopritore Riley, il più grande, eroe per sempre nell’immaginario di chi ama lo sport senza inganni. L’uomo dei quattro ori olimpici a Berlino, nelle Olimpiadi del 1936, il fenomeno nato nel giorno del crociato senza paura il 12 settembre 1913 ad Oakville, Alabama, l’uomo che il 25 maggio del 1935 ad Anna Harbor, in 45 minuti, battè sei record del mondo lasciando tutti senza parole, cominciando dal suo grande allenatore Larry Snyder, che si era giocato le olimpiadi di Parigi, quelle dei Momenti di gloria, atterrando male con il suo aereo.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / E se il calcio prendesse esempio dalla Swissair?

PDFPrintE-mail

Venerdì 27 Marzo 2020

 

gravina-5

 

"Quelli che si sdegnano, specie a comando, non mi sono simpatici. E così, anche di fronte a quella che in un film Michael Caine definiva quella roba spiacevole da calpestare, non mi sdegno, prendo atto".

 

Giorgio Cimbrico

Sofia Shapatava, tennista georgiana di bassa classifica – è n. 371 – è diventata la portavoce dei giocatori e delle giocatrici che campano con i tornei dai piccoli montepremi lanciando una petizione e chiedendo aiuto e sostegno economico alla federazione internazionale, all’ATP e alla WTA. E’ come il mantello di San Martino: “Io sono ricco e te ne cedo metà”. Sul tema, un magnifico El Greco che potete cercare in qualche museo virtuale: l’originale è alla National Gallery di Washington. Passiamo alla Lega calcio che ha steso un articolato documento sul costo del lavoro e sui problemi derivanti dal blocco ai campionati e lo presenterà a Palazzo Chigi.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / Giu' le mani dai ciliegi, please

PDFPrintE-mail

Giovedì 26 Marzo 2020


coe-bach


Non sappiamo se è vero che - dopo il Coronavirus - nulla sarà più come prima. Lo ripetono in troppi perchè sia credibile. Ma una previsione si può azzardare. Anche la guida del CIO potrebbe cambiare. Che ne pensate del "giovane" Seb?

Giorgio Cimbrico

Sapete cosa ha detto Thomas Bach? Che il calendario del 2021 è piuttosto complicato, e così ha dato il compito a una immancabile task force di esaminare la situazione e, di concerto con i giapponesi, trovare una soluzione, fermo restando che Tokyo 2020+1 deve concludersi entro l’estate.
Qualcuno, anche qui sui nostri disastrati lidi, ha azzardato che potrebbero essere varati i primi Cherry Blossom Games, i Giochi dei fiori di ciliegio: aprile, oltre ad essere il mese più crudele (Ts Eliot, “La terra desolata”, titolo quanto mai adatto), coincide con i giorni della nevicata più lieve e poetica: quei petali sono finiti nelle brevi liriche note come haiku e nei disegni su carta di Hiroshige, Hokusai, Utamaro che, come paesaggisti e studiosi delle società del loro tempo, potremmo avvicinare ai nostri Canaletto, Bellotto e Guardi.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Nostalgia canaglia, nel timore del domani

PDFPrintE-mail

Mercoledì 25 Marzo 2020

 

digitalizzato_20200325 3


“In questa quaresima vorrebbero un ricordo della Forza e Coraggio nel 150° anniversario della gloriosa società, sapendo che in via Gallura, palestra, campo, pista, abbiamo passato una vita. Fintamente gloriosa, artatamente fantasiosa.”

Oscar Eleni

Sotto un tiglio a 180 metri da casa, in piazza Po, Milano non più da bere, ascoltando le voci di chi sgrida se in questa prigione non te la senti di scrivere, figurarsi se c’è tempo per andare dietro a quelli del basket che litigano anche nelle videoconferenze sapendo tutti che la stagione è finita ed è venuto il tempo di farsi un bell’esamino nella coscienza vuota, guardando tristemente al domani in bancarotta, con un Paese in ginocchio anche se tutti fingono che sia unito almeno adesso. Ma dove? Li sentite i corvi nell’arena?

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / E se riscoprissimo la cultura?

PDFPrintE-mail

Mercoledì 25 Marzo 2020


tokyo-fiaccole


Forse è solo una illusione di vecchi sognatori: ma vogliamo continuare a credere che Tokyo 2021 vada oltre un semplice spostamento di date. Che significhi l'avvio di un recupero di valori e, perchè no, di etica. Che lo sport torni ad essere lo Sport.

 

Giorgio Cimbrico

Di fronte al responsabile assedio delle federazioni internazionali – in primis, l’atletica – e di alcuni comitati olimpici che non potevano più sopportare l’atteggiamento della casa madre, e cogliendo al balzo la resa di Shinzo Abe, il CIO ha evitato un mese di vuote chiacchiere e in tempi contratti ha benedetto la decisione del governo giapponese. “Se l’hanno detto loro, noi cosa potevamo fare?”.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 311 312 313 314 315 316 317 318 319 320 Next > End >>

Page 312 of 706

Cerca