- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





www.sportolimpico.it

Fatti&Misfatti / Una vita con sorella Sara

PDFPrintE-mail

Sabato 18 Aprile 2020

 

simeoni 


Una grande atleta, una donna completa, una persona che all’atletica ha dato tutto e che ancora avrebbe da dare: buon compleanno, nostra Signora dell’Atletica.

Oscar Eleni

Nei sogni del Serengeti tanzaniano fra bestie selvagge che assomigliano tanto a chi governa questo mondo, i sciuri, ovviamente, poi i capi “liberamente” eletti da Washington a Brasilia. Dopo le vaccate sentite nel basket alla deriva, impoverito da se stesso, ultimo il Bertomeu dell’eurolega che crede nell’impossibile per non perdere quattrini e prestigio, meglio schivare le mine del diavoletto vanitoso che sa tutto, che ha già scritto tutto prima degli altri. Meglio pensare ad altro e, come sempre, ci viene in soccorso, come ai tempi della Gazzetta, dei giornali dove mi hanno fatto lavorare dopo, l’Augusto Frasca amico vero dell’atletica, della gente, anche se ogni tanto gli piace guardare troppo indietro.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / La sovrana dei popoli piu' sportivi

PDFPrintE-mail

Sabato 18 Aprile 2020


elizabeth


In "robe manteaux" giallo tuorlo, era in tribuna il 30 luglio 1966 nel vecchio Wembley quando l’Inghilterra, con il gol fantasma di Geoff Hurst, conquistò la Coppa Rimet: gli inventori diventavano campioni del mondo.


Giorgio Cimbrico

A parte qualche mese passato sotto Giorgio VI, sono sempre stato suddito di Elisabetta II, un suddito felice. Possedendo una sterminata collezione di francobolli britannici e dell’Impero e non avendo mai trascurato di seguire le vicende della Famiglia Reale, ho una buona riserva di immagini e di sensazioni che il discorso dell’altra sera ha risvegliato, non senza commozione, specie quando la Bbc ha accluso le immagini di Elisabeth e di Margaret davanti al microfono: era il momento di convincere molti loro coetanei di lasciare Londra, colpita dal blitz, per la campagna, per il Canada. Ottant’anni fa.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / Dove vendono camicie di forza?

PDFPrintE-mail

Venerdì 17 Aprile 2020


dollars


Lo sport ricco invoca una specificità che presenta come sociale, attribuendole un potere lenitivo, la forza del vaccino, un lenimento. Tutto, purchè lontano dalla realtà.


Giorgio Cimbrico

Come un immenso animale ferito, lo sport ricco si rifugia nella tana, lecca qualche piaga, si convince di essere abbastanza forte, forte a sufficienza per riprendere, per provare, per convincersi che tutto non può finire così. E spesso narra a se stesso il falso, parlando di recuperare il tempo e le occasioni perdute, il denaro liquefatto, respingendo l’idea dell’allarme che diventa emergenza, fantasticando su nuovi calendari, accoppiando l’anno ormai vecchio e infausto con quello nuovo che per forza dovrà essere migliore, meno effetto tenebra, invocando – il calcio, naturalmente – una specificità che loro amano presentare come sociale attribuendo un potere lenitivo, dandole la forza di un vaccino, di una seduta terapeutica di massa.

Read more...

 
 

Duribanchi / La speranza e' un sogno fatto da svegli

PDFPrintE-mail

Mercoledì 1° Aprile 2020


porta-brandeburgo 2



Al tempo del Coronavirus stanno venendo meno le certezze. Non deve venir meno la speranza. Solo sperando si può uscire dal tunnel e ripartire.

 
Andrea Bosco

Non ho fatto alcun “tampone”, ma segregato a casa non presento “sintomi” da Covid-19. Quindi, per ora, il maledetto figlio di madre incerta, non dovrebbe essere penetrato tra le mie mura. L'immagine del Papa che celebra messa da solo in Piazza San Pietro è un quadro che resterà “appeso” nella mente di tutti. Quella di un uomo che è sembrato caricarsi sulle spalle il dolore del mondo. Vorrei essere indulgente. Ma i cinquanta danzatori di Posillipo, non sono idioti: sono criminali. La denuncia è troppo poco.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / La farina del diavolo

PDFPrintE-mail


Mercoledì 1° Aprile 2020


pallone sgonfio

Stipendi e (provvisoria) riduzione degli stessi: in queste settimane sono diventati l'argomento più dirompente. Senza metter nel conto la smodata e immorale quantità di denaro che ha travolto lo sport. 


Giorgio Cimbrico

“Dio è morto e anch’io non sto troppo bene”, diceva Woody Allen. Francesco, emissario di Dio in terra, prova a dimostrare che la vecchia stampella, la fede, può dare una mano: riconoscenza commossa per quel suo monologo che assomigliava al più sensato degli esorcismi. Io, che non credo a nulla, ne sono stato colpito e berrei volentieri una zucchetta di mate con lui. Abbiamo anche lo stesso nome e qualcosa può contare. Non ho dubbi: il miglior pontefice con cui abbia avuto a che fare. Per il primo, Pio XII, ricorro a una citazione di Paolo Rosi: "lassamo perde".

Read more...

 
 
<< Start < Prev 311 312 313 314 315 316 317 318 319 320 Next > End >>

Page 311 of 706

Cerca