- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





www.sportolimpico.it

Fatti&Misfatti / A chi tocca tocca, al tempo della pandemia

PDFPrintE-mail

Giovedì 7 Maggio 2020

 

rudic


Le verità nascoste sui mali dello sport di squadra svenduto per fare spettacolo, dimenticando il resto, partendo dalla mente, dal cuore, dai sentimenti, pur scoprendo il lato oscuro dei giocatori che sperperano tutto e annusano di tutto.

Oscar Eleni

Davanti alla colonna infame che ai milanesi dovrebbe ricordare la peste, una tragedia, ma anche un monito. manzonaniamente si va in giro pensando a chi tocca tocca, però, come dice Natalia Aspesi, la paura non è tanto per il virus ma per noi mentre veniamo schivati dalle moto urlanti, per quelli che tanto tocca ad altri. Con questa idea in testa, valutando l’isterismo della cagnetta, aspettando il consiglio federale del basket, due o tre considerazioni. Ratko Rudic ha chiuso come allenatore di pallanuoto, farà soltanto il consulente. Un grandissimo, uno che ha lasciato davvero un grande insegnamento, come Velasco, come Tanjevic, come i cirenei del rugby chiamati da terre lontane e mai aiutati dal sistema a cambiare davvero le cose anche se preferiamo cento volte le sconfitte del Sei Nazioni all’ipocrisia di chi governa danzando e lo sport nella scuola lo lascia sotto i banchi, così come è stato fatto rinunciando alla Scuola dello Sport che era davvero una cosa seria, bella, utile. Appunto.

Read more...

 

Piste&Pedane / Schwazer-story, “nessun fatto nuovo”

PDFPrintE-mail

Mercoledì 6 Maggio 2020

 

bilancia 


Il tribunale federale di Losanna ha respinto la richiesta di annullamento avanzata dal marciatore che rimane fissata in scadenza all’estate 2024. Proprio tutto concluso?

Daniele Perboni

Giorno e notte, bianco e nero, sopra e sotto. Lo yin e lo yang. Destra e sinistra. Coppi contro Bartali. Tesi e antitesi. Capitalisti e proletari. Sistema eliocentrico e sistema geocentrico. Categorie che ci incasellano, ci legano. Da sempre. Ma piacciono anche. Confortano. Calmano i nervi, come direbbe qualcuno. Lasciano libertà di scelta in quale campo combattere, credere, rispecchiarsi. È così anche per la vicenda di Alex Schwazer. Innocente o colpevole? L’ingenuo che si è fatto trascinare nell’ingorgo del doping (estate 2012, positivo all’Epo) e dopo la confessione colpito alle spalle, lui e il suo mentore Sandro Donati, altro cavaliere (oscuro o Sir Lancillotto, fate voi), oppure il freddo calcolatore che per scalare la montagna non si è fatto scrupolo alcuno?

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / "Bene, ce l'ho fatta finalmente"

PDFPrintE-mail

Martedì 5 Maggio 2020

 

leather 


Giorgio Cimbrico

Se tutti celebrano Roger Bannister per il primo sub-4 sul Miglio, quasi nessuno ricorda il sub-5 sulla stessa distanza di Diane Leather, piccola impresa che ha aperto alle donne la frontiera del mezzofondo.

Al 6 maggio manca un pugno d’ore: sarebbe – ed è – l’occasione per ricordare ancora una volta l’impresa di Roger Bannister. Fanno 66 anni, due terzi di secolo, dalla prima incursione sotto i 4’ nel miglio. Sempre in quel mese, ventitre giorni dopo, Diane Leather diventò la prima donna a correre il miglio sotto i 5’. Se n’è andata nel 2018, a 85 anni, sei mesi dopo sir Roger che era prossimo agli 89. Il tempo li seguiva come un cronometro. Il 6 maggio 1954 di Iffley Road è una di quelle date che non possono essere dimenticate, più o meno come i 25 maggio 1935 di Ann Arbor; il 29 maggio 1954 del Perry Barr Stadium di Birmingham è patrimonio di pochi.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / La maledizione (birbona) del dormiveglia

PDFPrintE-mail

Lunedì 4 Maggio 2020

 

corsa-generica 


Aiutare chi non ce la farebbe da solo, senza umiliarlo. Oggi non va così. Pazienza. Peccato aver dovuto sprecare tutto questo tempo per sior Narciso quando avremmo voluto ricordare altre cose mentre tutto resta fermo o si muove così male.

Oscar Eleni

Alla ricerca della medusa immortale che sotto stress, nelle epidemie, torna all’infanzia per ricominciare ad ustionare chi le dà la caccia. Un po’ come il sior Narciso che cerca baruffe fra poveracci, il carissimo amigo Claudio Pea, per lui vale il detto che deve proteggerci da lassù chi lascia a noi la difesa contro i nemici. Dopo aver svelato debolezze, dopo aver informato i suoli molti lettori mentre scacciava i suoi arguti pensieri, ha fatto sapere che sul basket è davvero il più informato e ne sa una più di superbone e del diavolo. Ha ragione. Nella notte, in dormiveglia avevamo trovato risposte adeguate, ma poi. Risveglio agitato, bocca cattiva, termometro, quasi tutto dimenticato. Peccato.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / L'occasione (rifiutata) del cambiamento

PDFPrintE-mail

Domenica 3 Maggio 2020

 

pallone-1 


Calcio discriminato? Ma come, hanno fatto sempre quello che volevano e ora si lamentano? Ci sarà mai qualcuno che dirà che si può fare a meno di loro? Che il futuro dovrà essere costruito su una semplicità perduta e da riconquistare?

Giorgio Cimbrico

Operazione Swordoff. Visto che tutti “sanno” l‘inglese non sarà difficile tradurre e svelare il nome di chi, di fronte al calcio, non si comporta come gli avversari di Ulysses S. Grant: la resa senza condizioni era sempre accettata. Senza calcio, senza messa, senza coda verso vacanze bestiali, cosa resta agli italiani? Rileggere l’Estetica di Lukacs o la Logica di Wittgenstein, non credo. Ma neppure i romanzi di Liala, temo. Mi ha fatto una certa impressione (negativa) che Damiano Tommasi abbia detto che il calcio è stato discriminato. Ma come, hanno sempre fatto tutto quello che volevano e in una non troppo santa alleanza con i media hanno promosso una mutazione delle menti che una volta si chiamava lavaggio del cervello, e ora si lamentano?

Read more...

 
 
<< Start < Prev 301 302 303 304 305 306 307 308 309 310 Next > End >>

Page 308 of 706

Cerca