- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





www.sportolimpico.it

Duribanchi / "Chi non punisce il male, comanda che si facci"

PDFPrintE-mail

Martedì 30 Gennaio 2024


gioconda


Chi sfregia un'opera di Leonardo è simile ai tombaroli. Il loro gesto non è una protesta: è un sacrilegio. Monna Lisa c'è abituata. E' stata, in passato, persino rubata. Ma il sorriso è quello di sempre: enigmatico.

Andrea Bosco

Vi diranno che sono due donne che perseguono con metodi sbagliati, una buona causa. Vi diranno che sono due donnette che hanno imbrattato l'opera d'arte più celebre del mondo, per “restare sotto ai riflettori“, ma che in fondo una zuppa di zucca su un vetro di protezione non rappresenta un vero danno. Vi diranno che la pena (ammesso che una pena venga erogata per quel gesto) dovrà essere “proporzionata“ al “danno“.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / La fiera storia di Wielfried von Watussi

PDFPrintE-mail

Giovedì 12 Settembre 2024

 

watussi-24

“A dar corpo e significato ai miei studi, un grande apporto venne dallo sport e in particolare dall’atletica che ho sempre amato, capace di fornirmi infiniti esempi sulle mie teorie che oggi non sono più tali.”

Giorgio Cimbrico

Prima di inoltrarmi nell’illustrazione dell’opera che ha segnato e dato un significato alla mia esistenza – “De superioritate obscurae epydermidis e de phenomenon mirabile singularis copulae” – devo richiamare la Vostra attenzione – ahimè, anche a lungo, – non tanto sulle origini di questo mio lavoro quanto sulle mie personali e di chi mi ha messo al mondo.

Read more...

 

Atletica / Le staffette per i Giochi

PDFPrintE-mail

Venerdì 6 Luglio 2012

La IAAF ha reso noto l’elenco delle staffette ammesse ai Giochi. Si tratta delle migliori 16 formazioni per ciascuna specialità, elencate in base alla media dei due migliori risultati conseguiti (in competizioni di livello) tra il 1° gennaio 2011 e il 2 luglio 2012. Per l’Italia vi figurano la 4x100 maschile e la 4x400 femminile, entrambe al dodicesimo posto. Fuori con qualche rimpianto – ma inserita tra le riserve – la 4x100 femminile che, con 43”91, si colloca in ventesima posizione (potrebbe subentrare solo se quattro squadre dovessero rinunciare).

Read more...

 
 

Biografie / L'operaio antifascista che perse le Olimpiadi

PDFPrintE-mail

Mercoledì 26 dicembre 2012

Ai Giochi di Berlino, nell’estate 1936, furono in pochi a notare il suo trentaseiesimo posto nel concorso di ginnastica: eppure quel giorno d’agosto, tra i bagliori delle fiaccole e i riflessi delle croci uncinate, Egidio Armelloni la sua Olimpiade l’aveva vinta. Anzi, l'avervi partecipato era più di una vittoria. Su un libro che celebra i cento anni di vita della Pro Patria, la società che lo aveva avuto tra i suoi soci, si trova scritto: “La vicenda umana di Armelloni è una storia che nessuna ha mai scritto: troppe penne amano i racconti epici, e disdegnano le vite che odorano di dolore, fatica, sacrificio, onestà. Onestà fino in fondo, sino alla fine: senza una sosta, un ripensamento, un compromesso. Egidio Armelloni ha rappresentato, nello sport irreggimentato e qua e là servo, il riscatto: ha pagato lui, per tutti. Non a tutti è dato d’essere eroi: non a tutti era concesso il privilegio intellettuale dell’antifascismo: questo privilegio toccò ad un operaio, figlio di operai, nato a Soresina, a un tiro di schioppo da Cremona, terra grassa per il fascio e i suoi gerarchi”.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / Arbitri? E' l'ora della rottamazione

PDFPrintE-mail

Lunedì 6 Novembre 2023

 

 var 2


Lo sport sta diventando molto esatto (?), noioso e soprattutto lunghissimo: una volta una partita di rugby durava un’ora e venti, ora sfora le due ore. Nel calcio i recuperi-fiume hanno spazzato via il concetto di novantesimo minuto.

Giorgio Cimbrico

Liquidiamo gli arbitri, sono superati, superflui. La febbre dell’esattezza a tutti i costi li ha resi inutili. E così non esponiamoli a brutte figure, a umiliazioni, ad attacchi imbecilli dagli imbecilli che fondano la loro realtà, la loro povera vita sui social. Un robot che assimila i dati, dotato ovviamente di intelligenza artificiale, ed è fatta.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Next > End >>

Page 4 of 706

Cerca