- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





www.sportolimpico.it

Piste&Pedane / Prove di ripartenza (con troppa prudenza)

PDFPrintE-mail

Mercoledì 17 Giugno 2020


tfn-e


Rispetto al resto del mondo, da noi l'atletica parte buona ultima, o quasi. Intanto il calcio ha già sparato il colpo d'avvio. Ora toccherà al calcetto, ma restano fermi pallavolo, basket, rugby. Per quanto ancora?

 

Daniele Perboni

 

Norvegia (Oslo, Jessheim, Bergen), Svezia (Växjö, Södertälje), Ungheria (Szombathely), Austria (Schwechat), Germania (Neubrandenburg), Republica Ceca (Proga, Kolín, Kladno, Plzeň), Serbia (Novi Sad), Finlandia (Lahti, Espoo, Jyväskylä), Slovenia (Domžale, Slovenska Bistrica). Andiamo fuori continente e atterriamo a Shanghai, dove ci attende un bel tour fra Chengdu, Fuzhou, Shijiazhuang e Pechino. Non paghi cerchiamo l’ebbrezza del centro America (Città del Messico). Una volta da quelle parti non possiamo lasciarci sfuggire il fascino struggente della vecchia Habana (Cuba), quindi un salto in Brasile e per finire in bellezza, dopo quasi tredicimila chilometri, finiamo a Gaborone (Botswana), poco oltre i mille metri di quota (1010 recitano alcune mappe).

Read more...

 

Duribanchi / Montanelli e la sua storia? Controcorrente

PDFPrintE-mail

Mercoledì 17 Giugno 2020

 

montanelli-1


“Indro non aveva la fede. Ma conosceva la forza del perdono. Perdonò i brigatisti: figli della borghesia radical chic milanese che brindò a champagne il giorno in cui venne gambizzato. Anni dopo li perdonò.”

Andrea Bosco

Nelle Fiandre è toccato alla statua di Giulio Cesare. Negli Stati Uniti a quelle di Cristoforo Colombo e dei generali della Confederazione: vandalizzate. A Praga è stato lordato il monumento a Wiston Churchill. Siamo prossimi alla furia iconoclasta dei talebani contro le statue di Buddha, e a quella dell'Isis contro il sito archeologico di Palmira. L'ennesima morte violenta di un afroamericano per mano della polizia negli Stati Uniti (con relative altrettanto violente contestazioni sfociate in devastazioni e saccheggi) ha innescato l'emulazione degli europei. Che notoriamente arrivano “dopo”. Ma che spesso hanno dimostrato di saper fare “meglio”. Gli Stati Uniti convivono con molte piaghe, la questione razziale in primis. Ma gli Anni di Piombo, gli USA, se li sono risparmiati.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / Doveroso amarcord per "el partido del siglo"

PDFPrintE-mail

Martedì 16 Giugno 2020

 

rivera 


Domani sera di mezzo secolo fa il 4-3 dell’Azteca. Coi tedeschi si sa come finisce: loro sono migliori in tutto, ma a calcio vinciamo noi, è nella storia. Vi riproponiamo questo scritto apparso sul Secolo XIX del 13 giugno. Epopea pura.

Giorgio Cimbrico

Per chi come noi, III E del liceo Mazzini, doveva “fare” la maturità, il testo fondamentale di quei giorni era Tuttosport: quando Riva si sblocca (ma cosa aveva, Gigi: mal di alta quota o era stato maledetto da Montezuma?), Il titolo è “Arriba Riva Mexico Adios” e in quel momento capiamo che non è questione di “Messico e Nuvole” ma di “Lampi sul Messico”, il film che Sergei Eisenstein non portò mai a compimento: “Ottobre”, “Aleksandr Njevski” li avevamo visti al cineforum, ci eravamo commossi, esaltati. Mexico e Ciudad de Mexico, 2248 sul livello del mare: luoghi buoni perché l’impossibile diventasse reale: meno di due anni prima, l’interminabile collana di record del mondo anticipatori del futuro, con il diamante da centinaia di carati il Kohi-i-Nur dell’atletica: Bob Beamon, 8.90.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Gli occhi e la manona di Albertone

PDFPrintE-mail

Lunedì 15 Giu 2020

 

sordi--04 


“Dalla lanterna magica di Elio Giuliani, araldo, principe, maestro di chiavi della vera Pesaro cestistica, una foto con Alberto Sordi che nel centenario della nascita ci sembra tragicamente immenso.”

Oscar Eleni

Sulla sabbia bianca di una misteriosa isola giapponese, nella prefettura di Okinawa, per sapere cosa ne pensano della centesima replica in TV della guerra infame all’americana, dove, ieri come oggi, è tutto uno spararsi addosso sapendo che i buoni non sono sempre i vincitori. Eppure sentirete ancora gente che preferisce il bullo di oggi alla Casa Bianca a Barak Obama, uno che il basket lo ama davvero, anche se pure lui, forse, avrebbe ceduto al progetto Disneyland. Il basket europeo non ci ha creduto, niente Parigi, figurarsi quello italiano che non aveva campi a Gardaland.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / Alle radici profonde del Grande Gioco

PDFPrintE-mail

Lunedì 15 Giugno 2020

 

webbs 

 

Parallelismi della storia: un azzardo, una costruzione instabile o solo una esercitazione calligrafica alla ricerca della verità: William che inventò il rugby, Arthur che aprì all’Impero le strade dell’India.

 

Giorgio Cimbrico

 

Si sfiorarono, si conobbero i due adolescenti che nel loro destino ebbero un Grande Gioco? Quello inventato con un gesto da William era uno scontro su un prato, quello etichettato da Arthur un gioco di astuzie, di coraggio, di ignoto, sino al martirio finale. E’ una storia possibile e sfuggente, senza dati certi, al massimo sostenuta da qualche affascinante ipotesi: una costruzione instabile e ardita come un’architettura di Piranesi, una vicenda che, fosse ancora tra noi, potrebbe riscuotere l’interesse di Jorge Luis Borges che darebbe all’ipotesi la solidità, la consistenza consentita da quel mondo parallelo che è al nostro fianco e che spesso trascuriamo di considerare.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 291 292 293 294 295 296 297 298 299 300 Next > End >>

Page 300 of 706

Cerca