- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





www.sportolimpico.it

I sentieri di Cimbricus / Un gioco sportivo preso molto sul serio

PDFPrintE-mail

Martedì 4 Agosto 2020

 

winston_churchill 


Corrispondente e ambizioso scrittore, le avventure del giovane Churchill tra i fronti di guerra e il gioco del polo. Quando essere inviati poteva essere un piacere o trasformarsi in un pericolo mortale.

Giorgio Cimbrico

Un colpetto di speroni e furono sulla bassa collina cha apriva la vista verso Omdurman: le truppe raccolte all’interno della grande “zeriba” di sterpi spinosi e la flottiglia delle cannoniere che dondolavano sul Nilo erano scomparse alle loro spalle. Sottotenente aggregato al 21° Lancieri, Winston Churchill il 2 settembre 1898 era in avanscoperta con sette uomini. Missione: capire se l’esercito dei mahdisti si era mosso dalla città di fango alla confluenza dei due grandi fiumi che diventano uno solo (l’Azzurro scende dall’altopiano d’Etiopia, il Bianco prende forza sin dall’incubatrice della foresta di Ituri) e prendere contatto con lo stato maggiore del Sirdar, il comandante in capo della spedizione sir Herbert Kitchener.


Read more...

 

Italian Graffiti / "Che nessuno tocchi il CONI"

PDFPrintE-mail

Lunedì 3 Agosto 2020

 

spadafora-giovani


Dopo quasi due anni e un estenuante confronto con i partiti, pare che il ministro Spadafora abbia pronte le norme di attuazione della “riforma”, sia pure sforbiciate ad un’ottantina di pagine dalle iniziali 120. Se ne parlerà ad agosto o forse a novembre. Per ora solo una certezza ed un vincitore: Giovanni Malagò.

Gianfranco Colasante


Deve essere proprio nata male, questa benedetta “riforma” dello sport a cui ormai nessuno crede più. Sarà che le premesse erano già scritte nella data di nascita: 30 dicembre 2018. Guarda caso lo stesso giorno – ma di 90 anni prima – nel quale era entrata in vigore un’altra “riforma” governativa, la “Carta dello Sport” con la quale il Fascismo ingabbiò lo sport nazionale. Che le sue radici le aveva piantate nel clima liberale dell’Italietta dell’Ottocento e che le sue libertà le aveva autonomamente riconquistate nel luglio 1946, in mezzo alle macerie e senza il becco d’un quattrino, ma ben attento a tenersi lontano dallo Stato e dai suoi maneggioni (all’epoca, sia su Candido che su l’Unità, con maggior senso della realtà, li chiamavano forchettoni). E adesso, naufragata la “riforma” (ma era tanto avventato prevederne la fine, o se preferite, la non partenza?) che cosa resta?

  

Read more...

 

Fatti&Misfatti / Forse sbagliamo a credere di essere un passo avanti

PDFPrintE-mail

Lunedì 3 Agosto 2020

 

juve 2

 

Teatri, cinema, arte, stanno tentando di riaprire e voi dello sport cosa fate? Se il pallone è al centro di tante cose, anche se a rappresentarlo sono degli ignorantoni, perché non inventarsi qualcosa che vada oltre?

Oscar Eleni

Da un bananeto vietnamita con il tabarro del marrano Baruch Spinoza, adattissimo a chi si sente appena scomunicato perché, come il grande pensatore portoghese allevato dagli olandesi, siamo convinti che anche gli sport al di fuori del calcio o del basket NBA, magari della Formula-1 e dei motori a qualsiasi livello di rumore, possano ritrovare la loro vita non con paura, pianto, ma cercando serenità, letizia e persino ilarità in un mondo di musoni incompetenti. Basta sentirsi stelle perdute che cercano di accendere il buio.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / A pagare c'e' sempre tempo ...

PDFPrintE-mail

Sabato 1° Agosto 2020

 

cremlino 


Né connivenza né complicità. Il dissidio tra WA e atletica russa si concluderà davanti ad uno sportello bancario, con buona pace di tutti, in nome della rassicurante e mai accantonata perestroika.

Giorgio Cimbrico

Pare che abbiano trovato i soldi e che possano pagare la multa entro Ferragosto, data caldissima per una delle patate più bollenti uscite dal calderone dello sport e della sua regina bella e spesso scellerata: l’atletica. Se verseranno entro il 15 agosto una prima tranche da 5 milioni e spiccioli, WA sospenderà l’espulsione della federazione russa dalla grande famiglia sui cui domini non tramonta mail il sole. I soldi sono importanti ma non servono a chiudere una vicenda che va avanti da molto tempo. In realtà dal tempo in cui sulle magliette un po’ lanose era stampato CCCP, dicono i critici severi.

Read more...

 

Doping / Dopo l'assoluzione di Fiorella, Fischetto e Bottiglieri

PDFPrintE-mail

Giovedì 30 Luglio 2020

 

fischetto 


La sentenza emessa dal TNA (la terza in ordine di tempo) chiude per sempre una vicenda tra le più penose che abbiano inquinato lo sport italiano. Sul banco degli imputati finiscono ora moralmente quanti avevano già emesso sentenze e scritto condanne. Ma adesso chi paga?

Stefano La Sorda

La vicenda giudiziaria che andava avanti dal 2012 a causa delle dichiarazioni tardive e dubbie di Alex Schwazer, e della memoria di confessione ed accusa redatta con l’aiuto del suo allenatore Sandro Donati, è finalmente terminata sia dal punto di vista penale che da quello sportivo. Pierluigi Fiorella, Giuseppe Fischetto e Rita Bottiglieri, accusati ingiustamente di aver favorito o “coperto” il doping 2012 dell’ormai ex-atleta altoatesino, dopo l’assoluzione in appello nel processo penale di Bolzano (confermata in via definitiva), sono stati assolti lunedì scorso anche dal Tribunale Nazionale Antidoping. I due medici Fiorella e Fischetto erano stati assolti anche dal Tribunale della FMSI (la Federazione dei medici sportivi), quindi ben tre assoluzioni di tre tribunali diversi a sancire senza dubbio il loro ingiusto coinvolgimento.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 291 292 293 294 295 296 297 298 299 300 Next > End >>

Page 292 of 706

Cerca