- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





www.sportolimpico.it

I sentieri di Cimbricus / La magia del "giro", con e senza ostacoli

PDFPrintE-mail

Mercoledì 26 Agosto 2020

 

waeholm-dl 

 

Il 46”87 di Stoccolma – a 9/100 dal trentennale mondiale di Kevin Young – porta il giovane Karsten in quinta posizione nella “combinata” piano/barriere. Ma con un “differenziale” (2”00) ancora migliorabile.

Giorgio Cimbrico

Il 4 agosto 1979, magnifica prima giornata della finale di Coppa Europa al vecchio comunale di Torino, Harald Schmid, baffuto tedesco federale originario dell’Assia, diede un consistente apporto alla sua squadra: in un’ora e qualche minuto vinse prima i 400hs in 47”85 (tempo storico: un record europeo che cancellava il 48”12 messicano di sir David Hemery e costituiva la terza discesa sotto i 48” dopo John Akii Bua e Edwin Moses) e concesse il bis sui 400 in 45”31.

Read more...

 

Duribanchi / Confronto (ammirato) per due super: Luka e Sean

PDFPrintE-mail

Mercoledì 26 Agosto 2020


sean

 

L’uno (Doncic) con la vita davanti, l'altro (Connery) sul viale del tramonto. Ma entrambi destinati a restare nella memoria collettiva. Grazie ad un quid che pochi hanno la fortuna di avere: la classe.

Andrea Bosco

Riaffaccio con anticipo nonostante la vacanza non sia ancora terminata. Nonostante uno strappo alla schiena che me l'ha rovinata. Nonostante le incazzature che i quotidiani giornalmente portano al mio fegato. E non parlo dell'immondo dibattito politico, né di migranti, né di furbetti del bonus, né di quanto di lurido ogni 24 ore il mondo (in Italia e all'estero) sappia offrire. No: parlo dei “ciofani”: quelli che a 25 anni ancora vengono classificati come giovani. Quelli che hanno “sofferto” per essere stati per mesi reclusi. Quelli che sono andati al mare e che sono ritornati da “infettati”.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / "A voi, in Italia, non piace il calcio, ..."

PDFPrintE-mail

Lunedì 24 Agosto 2020

mourinho 

 

Fenomenologia, antropologia e tutto il resto delle scienze teoretiche, umane o di pronto uso per provare un’ennesima irruzione e capire quelli del calcio, così amati, così lontani da non accorgersi più dei privilegi, così ricchi, così isterici.

Giorgio Cimbrico

Negli ultimi giorni ogni parola di un allenatore sconfitto è stata sottoposta a un’esegesi delle fonti del diritto romano, a un esame che non veniva subito dai dispacci tedeschi nel centro di decrittazione di Bletchley Park, a un susseguirsi di martellanti e inquietanti interrogativi, a una caccia al luogo e alla data in cui si svolgerà un vertice degno della pace di Westfalia, a rivelazioni su un improvviso buco finanziario accusato dal suddetto tecnico, diventato asse attorno al quale ruota buon parte dell’informazione del “piccolo mondo sportivo”.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Chiedendo scusa ancor prima di peccare

PDFPrintE-mail

Lunedì 24 Agosto 2020

 
serafini-1 
 
“Tutti al mare, si guarderebbero bene dal consigliare per il bene comune, come del resto la Lega, la Federazione che al momento si agita per riaprire i palazzi, tremando all’idea che la chiusura del 7 marzo abbia mandato tutto in vacca.”

Oscar Eleni

Fra le risaie tailandesi che profumano di gelsomino per nascondere il dolore dopo la morte di Zizon l’americhen, il Gigi Serafini che era umanità, bellezza dell’anima anche quando montava e smontava parquet, giocatore vero per un basket che scopriva i suoi talenti per strada. Una fuga da Covid street dove ballano i terrapiattisti riccastri, gente con stivali bucati che organizza feste e se ne sbatte con la scusa degli evasori di ogni Paese: ci hanno tenuto troppo in casa. Meglio infettarsi, fingere che sia tutto un trucco, dando retta ai mostri che avvelenano un mondo in estinzione, a sentire il Mercalli su FQ, uno a cui credi perché, come Saviano per la mafia nascosta come i grandi latitanti, ci lavorano davvero, studiano e cercano di informare e non confondere.

Read more...

 

Italian Graffiti / Riforme italiane e realismo americano

PDFPrintE-mail

Mercoledì 19 Agosto 2020

 

usoc 


Che lo sport olimpico statunitense sia da sempre il più vincente è acclarato, ma forse non tutti sanno che questo avviene senza ricevere alcun contributo di natura pubblica. Se ne può trarre qualche insegnamento?

Gianfranco Colasante

Qualche giorno prima di Ferragosto il comitato olimpico statunitense, organismo che ha recentemente mutato il nome in “US Olympic and Paralympic Committee” e ingloba 61 strutture a vario titolo riconosciute, ha diffuso i dati 2019. Il report – intitolato “Sport Benefits Statement” – è articolato in cinque sezioni: a) Programmi d’alta prestazione; b) Competizioni olimpiche e paralimpiche; c) Centri di allenamento (Chula Vista, Colorado Springs, Lake Placid, Salt Lake City); d) Supporto ad atleti e federazioni; e) Promozione per la squadra olimpica (USA Team). Come si noterà, nessun accenno al cosiddetto “sport sociale” o a palestre di fitness spacciate per società sportive o a contributi per potersi iscrivere … alle scuole calcio (Spadafora docet).

Read more...

 
 
<< Start < Prev 281 282 283 284 285 286 287 288 289 290 Next > End >>

Page 289 of 706

Cerca