- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





I sentieri di Cimbricus / Si, va bene: ma sotto siete nudi

Mercoledì 16 Dicembre 2020

 

in ginocchio 


“È peggiore la violenza che portiamo dentro, ancestrale e genuina, o quella inoculata dalla società, dal potere, dopo averla rivestita di finta tolleranza, di ipocrisia, di sentimenti a buon mercato?”

Giorgio Cimbrico

Lo stadio del Millwall ha un nome minaccioso, “The Den”, l’antro. E i tifosi sono da sempre stimati tra i più feroci, xenofobi, violenti d’Inghilterra. Per anni la partita considerata più a rischio era Millwall-Oxford United, giocata di solito in serie B o qualche volta in coppa d’Inghilterra. E così non sono stato particolarmente colpito dal fatto che quelli del Millwall si siano messi a berciare contro i giocatori che si inginocchiano. Sono londinesi di fiume, brexisti, incazzati.

Read more...

 

Fatti&Misfatti / Le spie venute dal freddo

Lunedì 14 Dicembre 2020

 

basket-2


“Unica certezza Brindisi. Come squadra e società. All’apoteosi del primo posto dopo aver cominciato piagnucolando per la fuga del Banks che ora non fa impazzire una Fortitudo miracolosa in campagna acquisti”.

Oscar Eleni

Alla ricerca di una confortevole zona rossa per feste in lutto che vorremmo passare da soli per rileggere i libri di Le Carrè che ha detto arrivederci. La spia venuta dal freddo andrebbe bene per capire cosa succede fra sport e politica, una contaminazione tossica che da una parte vede finti ingenui al potere e dall’altra ritrova unità federale nel CONI che fa sapere di aver saputo dal CIO che è a rischio scomunica questa Italia dove rubano le guardie come i ladri, dove ti saccheggiano la casa durante il funerale, il vero saluto del Paese a Pablito Rossi.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Un inevitabile futuro di demenza?

Sabato 12 Dicembre 2020

 

rugby-generica 2


“Il rugby è entrato in quel lato oscuro della luna che invita all’esecrazione, che suggerisce interventi radicali per evitare esiti drammatici, un futuro di notti e di nebbie.”

Giorgio Cimbrico

“Sono i giocatori a scegliere: nessuno li obbiga”: distillando l’intervento di Eddie Jones, CT dell’Inghilterra, sullo stato di salute del rugby, sui casi di demenza, sulla progressiva perdita delle funzioni mentali denunciata da Steve Thompson, da Alix Popham, da Michael Lipman, sulla necessità di intervenire, rimangono parole che possono apparire spietate e che sono crudamente realistiche. È consentito ricorrere anche alle parole di un allenatore giunto a quell’incerto confine tra storia e leggenda, Vince Lombardi: “Il football non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione. La danza è uno sport di contatto”.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Per amore o per forza

Sabato 12 Dicembre 2020

 

rossi-paolo 


“Maledicendo chi in Lega non ha evitato di perdere la Capitale, la figuraccia verso chi ci ride dietro se nella baraonda esce un comunicato federale sulla gloriosa nazionale di eBasket (cosa?)”.

Oscar Eleni

In coda, a distanza, per chiedere a Musk, numero uno della multimiliardaria Tesla, la casa su Marte offerta ai visionari senza patria. Ci servirebbe un rifugio in giornate sempre uguali dove vorresti scrivere per amore e devi invece sforzarti per capire il “tuo basket” che, come ci diceva il direttore Zanetti in Gazzetta, sarebbe stato la rovina per l’anima. Avremmo avuto tante cose da scrivere su Paolo Rossi perché il mondiale spagnolo fu svolta per la vita di molti, persino i giornalisti. Eravamo pronti a raccontare di essere stati gli unici al Bernabeu, in Italia, nel mondo, a non vedere il gol di Pablito.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Una chitarra per le nuove frontiere

Mercoledì 9 Dicembre 2020


fox

 

La musica attraversa ed ha attraversato la storia dello sport, una delle attività umane che va di pari passo con la storia del mondo, non di rado contribuendo al cambiamento.

Giorgio Cimbrico

Olivia Fox verrà ricordata: è stata la prima a cantare l’inno australiano, “Advance Australia Fair”, nella lingua della Eora Nation, la tribù che abitava attorno alla baia di Sydney. È capitato a Sydney, prima di Australia-Argentina, ultimo match del Tri Nations di rugby, un’altra tappa nel processo di riconciliazione tra l’Australia bianca e l’Australia dei Nativi. Un momento storico e di portata globale vent’anni fa, quando Cathy Freeman, aborigena, conquistò il titolo olimpico dei 400 davanti al mondo e a un pubblico la cui entità nessuno ha dimenticato: 112.524.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 261 262 263 264 265 266 267 268 269 270 Next > End >>

Page 264 of 706

Cerca