- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Fatti&Misfatti / Voglia di punti di vista un po' diversi

Lunedì 1° Marzo 2021


pozzecco 


Calma piatta o quasi nel basket: dopo le bolle e le balle europee, che campionato ci potrà consolare se dovessimo restare (ancora una volta) fuori dall’Olimpiade?

Oscar Eleni

A bordo di una navetta della marina inglese impegnata a salvare una foca finita nel Tamigi dalle parti di Teddington. Non chiedeteci il motivo di tale viaggio. Soltanto curiosità come quella di quelli che si facevano spennare dal re dei maghi che, modestamente, come qualche collega e allenatore, si fa pure annunciare come il mago dei re, soprattutto per case in estinzione. Voglia di punti di vista un po’ diversi.


Read more...

 

Piste&Pedane / Proprio una mezza maratona, ... in tutto

Lunedì 1° Marzo 2021

 

faniel 2 


Oddio, arieccoci con l’inglesorum, … che per una corsa sulle strade di Sovicille, provincia di Siena, dà ancora più fastidio, … ma pazienza, volete mettere il valore aggiunto?

Daniele Perboni

La verità, tutta la verità, nient’altro che la verità sulle notizie. Rimembranze perrymasoniane riaffiorano poco dopo la fine della mezza maratona della “Tuscany Camp Half Marathon”, all’aeroporto di Siena Ampugnano (comune di Sovicille). E già nello scrivere il nome di questa manifestazione ci coglie una sorta di irritazione: perché, perché l’inglese, sempre l’inglese. È forse una bestemmia praticare la lingua di Durante, detto Dante? Ci reputerete dei provinciali. Probabilmente è vero. Ma viviamo nello stivale, accidenti!

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / "Ibra" e Schwazer, nuovi e vecchi fusti

Venerdì 26 Febbraio 2021


sanremo


Sanremo resta il trionfo delle sensazioni a buon mercato: dopo Ronaldo, tocca ora ai due personaggi “sportivi” del momento. Esegesi del nazional-popolare, purchè a spese degli abbonati.

Giorgio Cimbrico

Non guardo Sanremo dai tempi di Bobby Solo. Pur vivendo in una grotta di Prospero, in una sorta di romitaggio imposto dalla pandemia, nella guisa dei seguaci del Veglio della Montagna, rinserrati tra un raid e l’altro in leggendarie e isolate fortificazioni battute dal vento e sorvolate da rapaci, o del tenente Drogo e dei suoi colleghi, in servizio nella Fortezza Bastiani affacciata su un deserto da cui si alzano nuvole di polvere, ho capito la validità di certi memorabili passati alla storia.


Read more...

 
 

Piste&Pedane / Per Torun piena parita' di genere ...

Venerdì 26 Febbraio 2021

 

torun


Per ora è l’unico dato certo: si tratterà anche della prima “uscita” internazionale del nuovo corso federale che finora poco o nulla ha potuto incidere sulle scelte tecniche. Vedremo.

Daniele Perboni

Dopo l’ubriacatura dei Tricolori di Ancona, con i lampi di Larissa Iapichino e Gianmarco Tamberi ci rilassiamoci nel (primo) caldo primaverile della Pianura Padana. Aironi bianchi, i fratelli cenerini, più piccoli, un paio di fagiani multicolor, gli ormai immancabili Ibis, originari dell'Africa subsahariana, Iraq ed Egitto, paese in cui, ci informano, ormai è praticamente scomparso. E dire che millenni or sono era venerato come simbolo del dio Thot. Immancabili gli auricolari.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Storie di famiglie (e di cromosomi)

Mercoledì 24 Febbraio 2021

 

crouser 


Gli annali dello sport sono piene di legami familiari: frequentazioni di podi olimpici o mondiali, lasciti ereditari che attraversano le generazioni.

Giorgio Cimbrico

Il legame che corre tra Fiona May e Larissa Iapichino e le genealogie dei clan Ottoz, Tamberi e Tortu conduce sul sentiero delle storie di famiglia, dei figli e delle figlie che seguono tracce materne e paterne. In breve, all’ereditarietà. In vena di citazioni bibliche, Imre generò Miklos ed entrambi i Nemeth finirono per conquistare l’oro olimpico, il padre nel martello a Londra ‘48, il figlio nel giavellotto ventotto anni dopo a Montreal. Dall’alto del doppio oro e dei quattro record mondiali (tre Imre, uno Miklos) nessuno li ha mai insidiati. Solo i fratelli Robert e Christoph Harting, con la successione dinastica del titolo olimpico nel disco possono essere messi su un piano molto vicino.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 241 242 243 244 245 246 247 248 249 250 Next > End >>

Page 249 of 706

Cerca