- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Piste&Pedane / Saltatori come salvatori: solo un gioco di parole?

Sabato 6 Marzo 2021

 

inge-torun 

 

Tra qualche errore tecnico (vedi squalifica di Ingebrigtsen) e non poche assenze, gli Euroindoor non sono partiti male. Non altrettanto sembra poter dirsi per tutti i giovani azzurri.

Daniele Perboni

A voler essere cattivi, forse anche un poco crudeli, potremmo iniziare la cronaca di questi Euroindoor facendo la conta degli eliminati al primo turno. Tanti (15, 8 donne e 7 uomini), circa il 35,5% della spedizione, che salgono al 38,5% se contiamo anche gli eliminati al secondo turno. Oggi, pur avendo fatto voto di bontà, vogliamo rendere noto un whatsapp lanciato ad un amico di stanza sulla riviera. Eccolo: “Mi dispiace per Antonio [La Torre], però la solfa è sempre la solita”, intendendo che buona parte degli esclusi non ha offerto uno spettacolo dignitoso. Lontani dai propri record personali o stagionali (tranne pochissimi), incolori e incapaci di reagire.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / I campioni devono fare i campioni

Mercoledì 3 Marzo 2021

lilesa

Quando si parla di impegno nello sport ci si inoltra su un terreno non gradito a chi, almeno formalmente, comanda nello sport: chi comanda davvero è chi investe.


Giorgio Cimbrico

Zlatan Ibrahimovic è nato in una delle città etnicamente più complesse e problematiche, prodotte da questo nuovo mondo popolato di emigrati, di rifugiati, spesso di disperati: Malmoe. Il nome e il cognome sono eloquenti sulle sue origini croate e bosniache: Ibrahimovic non è che la slavizzazione di Ibrahim. Sono convinto che sappia quel che è avvenuto nelle sue terre d’origine, gli stessi orrori, recenti, narrati un tempo da un premio Nobel per la letteratura, Ivo Andrić.

Read more...

 
 

Duribanchi / Il Paese dove niente e' come appare

Martedì 2 Marzo 2021

 

navigli


Storie minime ed improbabili in una settimana di contagi in attesa dei vaccini che scarseggiano, e dove tutto accade come se ci trovassimo su un palcoscenico. Intanto nel Governo ... 

Andrea Bosco

Non sono mai stato a San Francisco. Credo che difficilmente colmerò la lacuna. Ho rimandato per troppo tempo. Mi dicevo: quando ci andrò devo assolutamente conoscere Lawrance Ferlinghetti. Lo leggevi e ti faceva venire la voglia di scrivere poesie. Io l’ho fatto. Un editore temerario mi pubblicò. Non ho mai trovato il coraggio di mandare una copia alla City Lights. Ora a 102 anni LF se n’è andato. L’ho pure “sfiorato”, Ferlinghetti. Una sera a New York per lavoro, al tavolo di un ristoratore toscano che nella Mela aveva aperto un ristorante mi fu detto che una prenotazione era stata fatta a nome di Ferlinghetti. Era di martedì e il tavolo era stato fermato per il giovedì: io avevo il volo di rientro in Italia per il mercoledì.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Due intrusi in dimensioni univoche

Martedì 2 Marzo 2021

 

suzuki 


Malgrado l’attività ridotta, non sono poche le novità emerse ultimamente dalla strada e dalla pista. Ne raccontiamo almeno due in arrivo dal Giappone e dallo Yorkshire.

Giorgio Cimbrico

Per la prima volta un asiatico ha corso la maratona sotto le 2h05’, andando a sfiorare l’ingresso tra i migliori cinquanta di sempre, tutti kenyani e etiopi, a parte un turco e un barhainiano … d’acquisto. E un europeo, senza radici africane, si è lasciato alle spalle i 25 giri in pista in 27’10”41. I due che lo precedono nell’eurolista, Mo Farah e Mohammed Mourhit, vengono dalla Somalia e dal Marocco. Non resta che raccontare qualcosa su Kengo Suzuki, giapponese, e su Marc Scott, britannico, due “intrusi” in dimensioni univoche.

Read more...

 
 

Osservatorio / EuroIndoor fantasma: beato chi potra' vederli

Lunedì 1° Marzo 2021


tv 


Nessuna diretta annunciata: per assistere in TV alla rassegna polacca sarà necessario attrezzarsi rincorrendo le trasmissioni in streaming o ripiegando (per chi può) su emittenti straniere.

Luciano Barra

Per chi abita fra zona rossa e zona arancione l’unica salvezza sono queste bellissime giornate di sole e la televisione con lo sport ed altro. Non certo il Festival di Sanremo che, come mi ha scritto qualcuno, sta cercando di “santificare” un nostro ex-campione olimpico, che sfida Pantani nell’essere l’atleta più dopato dello sport italiano. Ed allora eccoci a pregustare i Campionati Europei Indoor di questa settimana dalla Polonia.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 241 242 243 244 245 246 247 248 249 250 Next > End >>

Page 248 of 706

Cerca