- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Duribanchi / Il Bel Paese dei protocolli (quelli si e quelli no)

Martedì 9 Marzo 2021

 

pallone sgonfio

 

E quelli che i protocolli li hanno rispettati e pur con molti contagiati hanno giocato? Scurdateve ‘o passato. FIGC = Federazione Italiana Grandi Cambiamenti. In corsa.

Andrea Bosco

Vai sullo scaffale più alto della tua libreria prendi l’almanacco dell’anno scorso, lo confronti con quello della corrente stagione e trovi le medesime cose di un anno fa. Le donne uccise dagli orchi che dicono di amarle, una disabile bersagliata da un verme che non accetta che la ragazza in carrozzella abbia ottenuto un parcheggio proprio là dove (il verme) solitamente piazzava la sua auto. Cominciamo a pretendere che la scuola insegni ai ragazzi a comportarsi, visto che una famiglia su cinque proprio non riesce a farlo. Non “auspichiamo”: pretendiamo.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / L'Europa copernicana di Torun

Lunedì 8 Marzo 2021

 

mihambo 3 


L’atletica diventa una zattera della Medusa cui attaccarsi confidando che all’orizzonte spunti una vela. L’elenco è lungo quanto la galleria dei volti offerti alla partenza. 


Giorgio Cimbrico


Intrecci, drammi, approdi, unioni, convenienze, novità in questa Europa copernicana di Torun che esce allo scoperto dai suoi giochi al coperto con un medagliere mai visto: davanti l’Olanda (a parte Liemarvin Bonevacia, antillano, tutti e tutte orange di Nederland, a cominciare dalla maestrina della corsa in decontrazione Femke Bol), appena dietro il Portogallo, bravo a commerciare atleti come al tempo di Enrico il Navigatore. Germania sparita, esaurita, a parte vigne ancora ben curate: il giavellotto, le prove multiple, poco altro. Anche le migliori linfe possono affievolirsi.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Ci vuole una passione bestiale (per sopportare)

Lunedì 8 Marzo 2021


basket-eleni 


Grazie atletica per averci ricordato che dai tormenti si può uscire. Basta credere, saper soffrire, avere intorno gente che non ti fa vivere di rendita ma ti obbliga a lavorare duramente.

Oscar Eleni

Sfinito da giornate che non finivano mai e non soltanto per colpa del festival di Sanremo vinto da un gruppo dove il frontman Damiano David ha un passato da cestista nell’Euro Roma. Giornate intense benedicendo lo sport che ci dava un motivo per credere che là fuori tutto sta andando bene. Balle. Non importa. Certo gli europei indoor di atletica ci hanno curato la grande depressione, peccato soltanto non sapere dove mandare un barattolo con le deiezioni del nostro cane a quelli della famosa e fumosa regia internazionale.

Read more...

 
 

Piste&Pedane / Una partita a poker per "Gimbo"

Lunedì 8 Marzo 2021

 

tamberi-torun 

 

Tre medaglie, una per ciascun conio: primo bilancio degli azzurri agli EuroIndoor dominati dall’Olanda. Con prestazioni in chiaro/scuro e molto da (ri)costruire.

Daniele Perboni

Da una gara “tiratissima” e dai grandi contenuti tecnici arriva la seconda medaglia azzurra. È l’argento di Tamberi nell’alto. Secondo con 2.35, preveduto dal bielorusso Maksim Nedasekau che all’ultimo estrae dal cilindro il coniglio da 2.37, miglior prestazione mondiale stagionale. Deluso Gimbo? Certamente sì, anche se … «È stata una finale europea che vale quanto una finale olimpica. Se alle Olimpiadi arriverò secondo non uscirò soddisfatto, come non lo sono qui, e rimane un po’ l’amaro perché avrei voluto una medaglia diversa. Ma è difficile avere rimpianti quando si salta 2.35, misura con cui di solito si porta a casa tutto, ma non oggi».

Read more...

 
 

Piste&Pedane / L'esplosione di Marcell, oltre le attese

Domenica 7 Marzo 2021

 

jacobs-torun 2 


Col miglior tempo dell’anno sui 60, Jacobs presenta le sue credenziali per la finale olimpica di 100: potrebbe essere il primo italiano a riuscirci.

Daniele Perboni

Andati a letto senza cena per espiare colpe, meglio responsabilità, che vantano profonde e antiche radici, ci siamo risvegliati con profumi di medaglie che aleggiavano nell’aria fredda, umida e invernale della Lomellina più profonda. Invidia verso il direttore di codesto foglio elettronico quando, serenamente, ci ha informato che “qui [a Roma] è quasi primavera”.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 241 242 243 244 245 246 247 248 249 250 Next > End >>

Page 247 of 706

Cerca